Vai al contenuto

Solita storia... Chiusa

Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

cris, non emoziona perchè è una NISSAN....tutto qui

Io personalmente non metto in discussione il divertimento di guida, ma il fatto che una automobile emozioni o meno è determinato anche da altri fattori.

E finchè l'emozionarsi rimarrà un fatto personale (credo così sia per la stessa definizione di "emozione"), ognuno, soggettivamente, può dare più o meno peso a quei diversi fattori.

Un go-kart può essere divertentissimo da starci sopra ogni sera dopo il lavoro, sono il primo a dirlo, ma mi da la stessa "emozione" del tagliaerba che uso il sabato pomeriggio in giardino. O forse un po' più del tagliaerba, ma siamo a quei livelli...

Le auto non sono solo prestazioni...

E qui si sta parlando di "emozione"...

Si, mi può dare un'emozione enorme la vecchia 500, molto più della 350z, e anche da guidare...

E scendendo nello specifico ricordo il mio unico giro sulla nissan in qiestione: gran goduria in alcune situazioni a strada vuota. Ma non credo che mai la comprerei anche avessi i soldi di Silvio, proprio perchè non mi dice niente di niente come automobile...

E per me conta molto più che l'auto su cui poso il culo ogni giornio possa darmi qualcosa anche in coda in autostrada, conta di più l'emozione.

E ci terrei a precisare (conoscendo i miei polli) che non ho appositamente parlato di alcuna "alfa". Parlo solo di auto, e di "emozioni". ;-):mrgreen:

Per chiarire il concetto a livello anche di Alfa: una Alfa166 mi emoziona meno di una 350, cioè "a livello tagliaerba"(poco...).

Una GT o una Brera mi danno molto più di una 350: qualcosa che, non so nemmeno dirvi il perchè, mi fa anche accettare che non posso uscire di traverso dalla rotonda in paese...;-) O che ho 60 Cv in meno. O che la devo pagare di più. O che pesa di più. O che consuma di più. O che è diesel. O.......

Emozioni: irrazionali.

Se capite cosa voglio dire bene, altrimenti fa nulla, amici come prima! ;-)

Se volete parlare di dati oggettivi e di 0-100, allora non usate il termine "mi/non mi emoziona...", dite solo che va di più e beve meno.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

concordo con te Scarface.

Dato che le emozioni sono soggettive, direi che ognuno puo emozionarsi con quello che gli pare, anche una Golf :D .

Siamo tutti piu o meno sensibili a certi fattori, che dipendono da come siamo stati educati, cosa abbiamo vissuto, ecc...

Dunque a ragionare sulle emozioni, non si va da nessuna parte. Se a Matteo B emoziona di piu la 350Z che la Brera, bene cosi, e non se ne deve giustificare... Stesso discorso per Net Flier e Scarface.

Anche a me, no so perche', emoziona di piu la mia 147, che una BMW 320i, anche se piu potente, ecc...

Sicuramente sono le emozioni a fare vincere la Brera il confronto tra TT e RX8, su Top Gear (i video sono su YouTube). Stessa cosa per la 147 GTA che vince contro la Golf R32 e Ford Focus RS.

Sempre la stessa cosa : non le consiglierebbero ad un amico, sono "oggettivamente" inferiore (prestazioni, tempi sul giro) MA, comunque, comprerebbero comunque le Alfa... perche'... emozionano di piu (ai presentatori di Top Gear).

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

ti contraddici alex, vero dell'età della pietra

anche alleggerita rimane una media travestita, l'eccellenza sta da un'altra parte.

diciamo che sta nel mazzo (ma il mazzo oggi è pieno di carte)

non capisco dove sia la mia contraddizione, ho scritto proprio quello che hai scritto tu. E' una media travestita come lo era la progenitrice. Come lo era GTV916, come lo è 320cdi o come la chiamano ora...

Allora il mazzo era scarnissimo, ora è bello pieno. Ma rimane il FATTO in quanto tale.

L'Alfetta GT 1600 aveva il tachimetro con fondoscala a 240kmh. Quando ero piccolo credevo che i fondoscala fossero indicatori della vel. max. meno 20kmh. ;):D non ne faceva una supercar, come non lo era la GTV6 2500 che passava di poco i 205!!

Come lo era la Datsun 260Z/280Z, diretta avversaria di GTV6 2500. Come lo era porsche 924... medie travestite x emozionare ancora prima di avere prestazioni assolute.

Non capisco perchè chi compra una 2 litri aspirata pseudosportiva NON italiana lo fa x scelta razionale, mentre chi compra lo stesso tipo di prodotto italiano è un deficiente perchè non è in linea con non so quale tradizione.

La tradizione era espressa in mancanza di concorrenza, non solo per REALE eccellenza tecnica.

Ribadisco, per conoscenza DIRETTA, che tolti i kg di troppo (e non è detto che avvenga con la tempistica che ha dichiarato qualcuno, giusto x far capire che i lettori montano panna montata con l'uccello un po' troppo alla svelta :D) diventa prestazionale e divertente come e + delle sue concorrenti. Perchè cmq rispetto ai concorrenti la tecnica telaistica è migliore...

Poi potrà tenersi i difetti che ha e che ognuno vuole vedere, non ha 5 posti, non ci sta la sacca da golf, non ha i cup holder, ha lo sbalzo anteriore del Titanic, ha 4 scarichi quindi deve andare forte come una Countach, è diesel, è un Alfa (o forse no :D), non è un'Alfa, etc etc.

Rispetto a quello che c'era in listino prima è meglio IMHO, rispetto ad una benzina pari cilindrata aspirata non top di gamma non ha nulla da invidiare.

350Z sono stato il primo ad apprezzarla su questo foro, ho aperto un topic apposta. Esattamente come le auto del sol levante è precisa, quasi perfetta, tecnicamente ottima, anche divertente da guidare, ben bilanciata etc etc. Però esattamente come TUTTE e dico TUTTE, e non sono io a dirlo ma i dati di mercato specialmente europei (e spuria quelli USA dai fast&furious fans) hanno quel lieve difetto di emozionare come un frigorifero samsung di fronte ad uno GE Profile.

Una Toyota Sequoia è cento volte meglio di una Dodge Durango, ma vuoi mettere il fascino?? ;):D:D:D

L'emozione non è solo lo zerocento...

Infine, cmq, ho già detto che la mission di 939 in generale come progetto è stata raggiunta, ma i prox modelli saranno differenti... (il che non significa necessariamente una seg.D TP, come non significa il contrario)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Infine, cmq, ho già detto che la mission di 939 in generale come progetto è stata raggiunta, ma i prox modelli saranno differenti... (il che non significa necessariamente una seg.D TP, come non significa il contrario)

sempre molto preciso.............nel mischiare le carte:lol::lol::lol:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento

Politica...

L'arte di parlare senza dire nulla! ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento

per ax e Scarface

emozione ve la da guidare un'Alfa in quanto tale... ..la riterrete SEMPRE e COMUNQUE una figata a prescindere

Fiat ha basato l'intera politica dei modelli Alfa su consumatori come voi....

a voi (mi dispiace) andrà bene TUTTO...

a me NO.

e ritengo che la maggior parte dei consumatori nei paesi industrializzati la pensi come me...

auguri.

P:s. senza polemica e offesa....siete alfisti...è normale che ci teniate...

Link al commento

non è altro che la declinazione odierna di Alfetta GT/GTV. Niente di meno, niente di più. Solo che allora gli altri erano alla pietra, oggi anche il + straccione di coreano è a quei livelli...

Cmq, io non mi aspettavo niente di più, solo non mi aspettavo un peso così penalizzante, tutto qua.

Se togli il peso sta davanti a tutte le altre, sia in dinamica che nello 0-100.

Di blasfemo c'è che è TA, ma anche questo non mi pare che fosse in discussione fin dall'inizio, o vogliamo fare i pretestuosi a tutti i costi sottolineando una uscita UNA di UNO solo che ha provato a raccontare che era balenata l'idea di farla TP e che poi le 4 dirigenze che si sono succedute hanno deciso 4 cose differenti??

Non insultiamo la nostra intelligenza ;)

E' assimilata ad una supercar solo perchè avevano fatto una concept con una meccanica differente (ed un po' migliore come proporzioni).

Io trovo che matteo sia da quotare 2 volte primo perchè è chiaro che sia l'unico vero alfista che ha fatto propria la filosofia di Luraghi e le parole di Satta (vedi targa ad Arese).

Ma soprattutto perchè AX nel topic qui evidenziato si contraddice più volte, primo per la libera interpretazione sulla alfetta Gt 1600 ( e parlo per diretta conoscenza visto che ne possiedo una omologata Riar) credo che l'esempio sia il meno azzeccato possibile, primo perchè come 1600 aveva prestazioni formidabili e confrontate con lo stesso motore della serie Giulia (ovviamente ho avuto anche quello per esprimere un giudizio) l'Alfetta pareva essere un 3000 merito del favoloso telaio, del peso della sua ripartizione perfetta e dello schema dedion...il confronto con la concorrenza proprio nemmeno si poneva, e daglie poi con la storia dell'età della pietra...ma se la povera Alfa è caduta nelle mani Fiat dei Cantarella e dei Romiti...mica è colpa dei coreani....gli altri mica hanno fatto Tipo per 30 anni e poi le felpe!!!

Poi il picco è quel "se togli il peso batte le altre sullo 0/100" ...ma con che cosa con gli Holden 3200 ????

Forse è bene che vi facciate un giro sulle competitor, se proprio vi faccio antipatia e non volete provare l'si 3.0 provate il nuovo TT con il 3200

Scusa Ax ma perchè dovremmo perdonargli il peso e poi anche la Ta..ecc...i motori sono fuffa ...eh ma stanno risparmiando...i telai sono da iveco ...si ma ora li allegeriscono....la trazione non è dove i dettami Alfa e comunque le sportive esigerebbero....ma nel 2010....DAIIIIIIIII ( ragazzi dov'è la vostra obiettività, per far partecipare al WTCC le nuove Alfa prima hanno dovuto inventarsi la partenza lanciata e ora il bonus di 25 kg, questa è la sportività della TA)!!!

Altrimenti lo diciamo chiaramente non esiste obiettività ma si tratta di tifo!!

Non posso non concordare con l'amico Matteo, compratevele voi, io aspetto che tornino a fare auto sportive come si deve, visto che è la mia passione, io, matteo, altre migliaia in Italia, e purtroppo per voi il resto del mercato nel mondo!!

firmaawg7.jpg
Link al commento

Caro Matteo, mi spiace ma hai sbagliato il tiro, e di brutto ;) almeno x quanto mi riguarda...

Fiat ha sbagliato la politica dei modelli Alfa x anni PUNTO!! Non centrano i consumatori in questo... anzi centrano visto che le vendite sono + o meno rimaste quelle che erano, ma la penetrazione è deminuita ai minimi termini.

Era una figata guidare la 33, rispetto a qualsiasi concorrenet ma non era totalmente una figata viaggiare in 33, rispetto a qualsiasi concorrente...

Io ho una mia idea di come dovrebbe essere un'Alfa Romeo OGGI, sicuramente differente da quello che è, ma anche differente da quello che è stata.

La fiat è la massima espressione macroscopica dell'arroganza italica nel giudicare le auto: quando arrivarono ad Arese ai superstiti dissero proprio queste parole "ora dovete dimenticare il vostro mondo, perchè finalmente imparerete a costruire automobili".

Il pericolo è che OGGI questo atteggiamento riprenda corpo dopo i recenti mini-successi.

Ma se permetti non mi faccio dire da un NON Alfista ;) che tipo di Alfista sono io :redd perchè le motivazioni d'acquisto x me possono avere decine e decine di sfaccettature come solo una prettamente montanelliana :mrgreen: visto che ne ho avute di ogni tipo e provenienza filosofica.

In ogni caso, pochi in giro ed ancora meno qua dentro possono realmente comprendere come si giunge alla definizione di un prodotto automobilistico in un'azienda delle dimensioni di fiat. La dimostrazione è proprio le decine di post sul nulla teocratico di Alfa Romeo.

Alfa6 è considerata una vera Alfa perchè era TP pur non trxle, eppure era una balena, beveva come una idrovora e camminava come un bradipo.

Ma era stata pensata e fatta ad Arese, ergo era un'Alfa vera!!

Se 939 fosse TP, con tutti i medesimi difetti che ha oggi, sarebbe + Alfa??

Chi può dirlo?? NESSUNO!! perchè la storia di Alfa Romeo è ANCHE quel tipo di auto, che siano venute fuori x errore o x scelta...

...e questa 939 è una scelta obbligata...ma il risultato finale non si discosta da molte altre Alfa del passato, ergo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Io trovo che matteo sia da quotare 2 volte primo perchè è chiaro che sia l'unico vero alfista che ha fatto propria la filosofia di Luraghi e le parole di Satta (vedi targa ad Arese).

Non sono alfista..:lol:

io sono un poveraccio, figurati mi compro le auto giapponesi...ho una mazda 6 mps :lol:

cmq sono d'accordo abbastanza, mi raccomando solo di non uscire dalle righe , di scannarsi qui si AP non c'è proprio bisogno ;)....

siamo qui per chiaccherare tra amici..

Link al commento

Ma se permetti non mi faccio dire da un NON Alfista ;) che tipo di Alfista sono io :redd perchè le motivazioni d'acquisto x me possono avere decine e decine di sfaccettature come solo una prettamente montanelliana :mrgreen: visto che ne ho avute di ogni tipo e provenienza filosofica.

:twisted:

alfistaalfistaalfistaalfistaalfistaalfistaalfistaalfista

di la verità, lavorandoci su sulla arna e la 146 qualcosa di buono saltava fuori

:lol: :twisted:

e già che ci siamo, una bella serie di martellate a un piazzale di BMW potrebbero raddrizzarti una settimana storta.. :twisted: :lol:

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.