Vai al contenuto

Nuova Punto 2005


steve61

Messaggi Raccomandati:

In una lunga intervista a Cristina Siletto (responsabile del progetto nuova Punto), pubblicata alcuni giorni fa dal Sole 24 Ore, si parle anche della Nuova Punto (2005).

Riporto qualche stralcio.

Domanda: Come sarà la nuova Punto, quella della terza generazione ?

R. "Bella e innovativa senza però stravolgere lo spirito dell'ultimo restyling. Esteticamente avrà soluzioni sorprendenti, alcune per nostra scelta, altre adottate per adeguarsi alle normative che l'Unione europea sta per introdurre." E qui la Siletto precisa che "Per legge che verrà la parte anteriore dell'auto deve essere studiata in modo tale che, in caso di investimento frontale di un passante, non crei un danno più invasivo di quanto ritenuto normale. Il che si ottiene o sostituendo la lamiera tradizionale con l'alluminio (con un costo di almeno 40 euro in più per vettura) o sagomando il cofano in modo tale da creare un vuoto sottostante rispetto al vano motore. Sono curiosa di vedere cosa farà la concorrenza. Da parte nostra abbiamo trovato il rimedio. E mi convince."

Parlando ancora di Punto 2005, la Siletto dice che il progetto è a metà della sua gestazione. "Io vorrei anticipare, se fosse possibile, l'uscita prima del settembre 2005. Ma i tempi di industrializzazione di un modello di grandi volumi, come sarà la Punto, non sono comprimibili sotto i 24 mesi da quando è stato congelato il master di stile. Sono tempi comuni anche per gli altri costruttori. Lo posso dire a ragion veduta visti i contatti frequenti che ho con GM".

Con la Siletto lavorano fisse una trentina di persone. Progettisti e disegnatori cad sono almeno 150. Vi è poi un centinaio di addetti, ubicati però altrove, che progettano la parte di autotelaio utilizzando la piattaforma small, una delle tre che Fiat condivide a tutt'oggi con GM. A dirigerla c'è un manager del gruppo americano, secondo gli accordi presi tra Torinoe Detroit. Circa il 40% delle persone che lavorano all'autotelaio sono addetti della Opel, che prepara la nuova Corsa. "Ma questi - sottolinea la Siletto - non hanno mai messo piede nei nostri uffici dove si progettano lo stile e il design. E' una questione di riservatezza che risponde allo spirito che anima l'intesa tra Fiat e Gm fin da quando è stata sottoscritta: alleati nei costi, rivali sul mercato".

Un'altra frase della Siletto, a dimostrazione di come ci sia un nuovo clima in Fiat, è la seguente: "Non avevo mai visto prima d'ora tante visite dei vertici del gruppo".

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Taurus dovrebbe darci qualche anticipazione sullo stile delle nuove fiat. Visto che ormai sembra scontato l'abbandono della linea "edge" alla quale fa riferimento l'attuale punto e il diffuso scetticismo sulle linee della stilo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah spero che questa Punto sarà veramente carina e non con un frontale alla tedesca. Questo week-end sono sceso nella regione d'Asti e ho fatto un salto a torino dove ho visto alcune splendide Ypsilon e poi mi e capitata davanti a me una Stilo SW e alla sua destra c'era una Marea SW. Devo dire che la stilo vista da dietro era orrenda al confronto con la Marea... non capisco come si e potuto da un design bello anche se non eccezzionale della Marea arrivare a un design cosi brutto della Stilo.

E qui spero che nessuno venga a dirmi che sia "bella", perchè vorrà dire che non si arriva piu a distinguere cio che e bello da cio che e brutto e a quel punto tale persona potrebbe pure dirmi che la Modena e brutta.

E particolare, quello si, ma lontano dall essere bello.

Insomma...cosi spero che la Punto sia piu "italian", con un design accattivante che da voglia di avere, non dove la metà della popolazione la trova strana.

E finisco con il dire che l'ultima Punto anche lei vista questi ultimi giorni assomiglia ad una tedesca e tutta la vivacità e le linee interessanti del primo e anche secondo modello sono scomparse. Tutto cio solo per farla sembrare piu importante. Ma c'e n'era proprio bisogno?

E infine, stavo per le strade di Torino quando ho visto una FIAT 124 (disegnata da Pininfarina), era bella, bella anche in quei tempi, tempi in cui Fiat non realizzava auto "particolari" , ma semplicemente belle, peccato che oggi si confonde il termine "particolare o strano" con "bello".

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...

E infine, stavo per le strade di Torino quando ho visto una FIAT 124 (disegnata da Pininfarina), era bella, bella anche in quei tempi, tempi in cui Fiat non realizzava auto "particolari" , ma semplicemente belle, peccato che oggi si confonde il termine "particolare o strano" con "bello".

Bella, sì. Talmente bella che dal '74 all'82 è stata costruita esclusivamente per il mercato USA, tanto era il successo avuto in quel paese... :roll:

Ci volle l'iniziativa di Pininfarina per riportarla in europa... :?

Come ha giustamente detto Copco, "altri tempi".

Ma permettetemi di citare una bella canzone del Boss, "Atlantic City": "Everything dies, baby that's a fact, but maybe everything that dies someday it comes back"

Ok, il mitico Bruce Springsteen parlava d'altro, ma penso si adatti benissimo al nostro caso, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah spero che questa Punto sarà veramente carina e non con un frontale alla tedesca. Questo week-end sono sceso nella regione d'Asti e ho fatto un salto a torino dove ho visto alcune splendide Ypsilon e poi mi e capitata davanti a me una Stilo SW e alla sua destra c'era una Marea SW. Devo dire che la stilo vista da dietro era orrenda al confronto con la Marea... non capisco come si e potuto da un design bello anche se non eccezzionale della Marea arrivare a un design cosi brutto della Stilo.

E qui spero che nessuno venga a dirmi che sia "bella", perchè vorrà dire che non si arriva piu a distinguere cio che e bello da cio che e brutto e a quel punto tale persona potrebbe pure dirmi che la Modena e brutta.

E particolare, quello si, ma lontano dall essere bello.

Insomma...cosi spero che la Punto sia piu "italian", con un design accattivante che da voglia di avere, non dove la metà della popolazione la trova strana.

E finisco con il dire che l'ultima Punto anche lei vista questi ultimi giorni assomiglia ad una tedesca e tutta la vivacità e le linee interessanti del primo e anche secondo modello sono scomparse. Tutto cio solo per farla sembrare piu importante. Ma c'e n'era proprio bisogno?

E infine, stavo per le strade di Torino quando ho visto una FIAT 124 (disegnata da Pininfarina), era bella, bella anche in quei tempi, tempi in cui Fiat non realizzava auto "particolari" , ma semplicemente belle, peccato che oggi si confonde il termine "particolare o strano" con "bello".

Non voglio mettere in discussione i tuoi gusti e le tue opinioni, ma voglio aggiungere un paio di mie opinioni a quanto scrivi che è in linea di massima pienamente condivisibile.

Sì, prima di tutto, la Marea Weekend è senz'altro più apprezzabile e più appagante esteticamente della Stilo Multiwagon, cioè a mio parere è più bella (o meno brutta come lo dici tu, è lo stesso, la stessa differenza tra vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto :wink: . Però allo stesso tempo la versione familiare della Stilo non poteva essere diversamente visto il filone stilistico che alla Fiat hanno deciso di intraprendere con la Stilo (filone che non è stato apprezzato dal mercato) e quindi comunque coerente con le altre versioni della media torinese. Speriamo che il restyling che stanno per approntare la rendano meno pesante nel posteriore, e non intendo dire come dimensioni ma come disegno generale.

Il discorso Punto restyling, capisco il tuo disappunto come quello di altri forumisti, ma a me sinceramente piace il frontale del my2003 rispetto a quello delle due serie precedenti. Comunque fa piacere che qualcosa si muove nella giusta direzione, dando un'occhiata alla Panda e alla Idea. Parecchie perplessità però mi suscitano le foto della Multipla prossima ventura. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

....non ci sono delle anticipazioni?????....comunque dovrebbe essere una vettrura tra i 3,93-4metri......con passo allungato.....poi la sw dovrebbe essere sui 4,26m....poi magari anche una spider e una mini coupè....

comunque vorrei sapere delle novità sull'interno.....secondo me ci saranno tanti vani portaoggetti......comunque con l'alluminio dovrebbe costare di + di adesso cioè da 10500 euro,forse anche meno....

Link al commento
Condividi su altri Social

....non ci sono delle anticipazioni?????....comunque dovrebbe essere una vettrura tra i 3,93-4metri......con passo allungato.....poi la sw dovrebbe essere sui 4,26m....poi magari anche una spider e una mini coupè....

comunque vorrei sapere delle novità sull'interno.....secondo me ci saranno tanti vani portaoggetti......comunque con l'alluminio dovrebbe costare di + di adesso cioè da 10500 euro,forse anche meno....

Ma cosa stai scrivendo? Ma diamine... un'auto in alluminio costa meno? Eresia! E poi che fai, ricominci a dare i numeri? Per favore, va, leggi di più su questo forum e scrivi di meno (te l'ho già ripetuto più volte...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.