Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Ritardo che immagino sia dovuto al cambio di piattaforma.

Direi che il pattern è quello:

- giulietta: la facciamo anche sportwagon e forse Sedan, cominciate a lavorarci sopra...STOP! fermate tutto che abbiamo deciso di fare solo Alfa cazzute.

- Giulia: la facciamo TA, dovremo convivere col nasone, ma cosi la costruiamo a detroit insieme alla Dart...STOP! Cncella tutto, la facciamo cazzuta a TP e condividiamo con Dodge che abbiamo sbagliato la strategia di euro-sporty (vedi Dart) e la gente vuole TP e motoroni (strano!), cominciate a disegnarla a Dertoit. STOP! Non siete capaci di farla come dicono alla AR, ricominciamo tutto da zero a Modena insieme alla Maserati (lavori in corso nei bui meandri dei capannoni fantasma).

-Levante: la facciamo su base Jeep e sarà costruita a Detroit, cominciate a lavorarci su...STOP! Agli americani l'idea di comprare una Maserati fatta con i pezzi della Jeep e costruita a Detroir fa cagarissimo (maaa va!), rifacciamo tutto su pianale QP/Ghibli (lascio stare la telenovela dell'utilizzo del pianale su base LX per le Maserati)

- Alfa Spider: la facciamo a TP insieme ai giappi della Mazda che ce la sanno! Cominciate a lavorare....SSSSTOPPPETE! Cancellate tutto, le Alfa le facciamo solo in Italia e sfrutteremo il pianali no nuovo, ricominciate da capo.

SUV Alfa su base Jeep, anzi no, su base Maserati; no, troppo grande lo facciamo su base Cherokee; no, tanto adesso stiamo facendo il pianale novo, aspetta un attimo che vedo...

Così, tanto per dirne un paio dal lato di qua dell'Atlantico. Diciamo che chi dice che maglionne non è esattamente uomo di prodotto non ha tutti i torti.

Inviato
Direi che il pattern è quello:

- giulietta: la facciamo anche sportwagon e forse Sedan, cominciate a lavorarci sopra...STOP! fermate tutto che abbiamo deciso di fare solo Alfa cazzute.

- Giulia: la facciamo TA, dovremo convivere col nasone, ma cosi la costruiamo a detroit insieme alla Dart...STOP! Cncella tutto, la facciamo cazzuta a TP e condividiamo con Dodge che abbiamo sbagliato la strategia di euro-sporty (vedi Dart) e la gente vuole TP e motoroni (strano!), cominciate a disegnarla a Dertoit. STOP! Non siete capaci di farla come dicono alla AR, ricominciamo tutto da zero a Modena insieme alla Maserati (lavori in corso nei bui meandri dei capannoni fantasma).

-Levante: la facciamo su base Jeep e sarà costruita a Detroit, cominciate a lavorarci su...STOP! Agli americani l'idea di comprare una Maserati fatta con i pezzi della Jeep e costruita a Detroir fa cagarissimo (maaa va!), rifacciamo tutto su pianale QP/Ghibli (lascio stare la telenovela dell'utilizzo del pianale su base LX per le Maserati)

- Alfa Spider: la facciamo a TP insieme ai giappi della Mazda che ce la sanno! Cominciate a lavorare....SSSSTOPPPETE! Cancellate tutto, le Alfa le facciamo solo in Italia e sfrutteremo il pianali no nuovo, ricominciate da capo.

SUV Alfa su base Jeep, anzi no, su base Maserati; no, troppo grande lo facciamo su base Cherokee; no, tanto adesso stiamo facendo il pianale novo, aspetta un attimo che vedo...

Così, tanto per dirne un paio dal lato di qua dell'Atlantico. Diciamo che chi dice che maglionne non è esattamente uomo di prodotto non ha tutti i torti.

Maglionne uomo di prodotto non lo è mai stato e mai lo sarà, sappiamo benissimo perchè è lì, tra l'altro.

C'è da dire che certe dinamiche interne imho sono presenti anche in altre società in modo più defilato e nascosto, c'è da dire che i panni sporchi da sempre è meglio lavarseli in casa e su questo sicuramente fca deve migliorare.

Inviato

E chi dicesse che tu non hai nemmeno preso in considerazione levarie crisi economiche e le evoluzioni societarie ti farebbe un complimento.

Facile fare prodotti con una azienda che va bene e una montagna di denaro gentilmente offerta da clienti vogliosi di "spendere di piu'".

E francamente negli ultimi "5" anni non ricordo prodotti stravolgenti,nonnostante questa posizione vantaggiosissima, ma anzi una vergognosa corsa al risparmio,

Come ta e motori 3cilindri o condivisi con marchi plebei.

Piu difficile dovere dosare con il bilancino e cercare di sfuttare al meglio ogni nuova possibilita' e sinergia anche impensabile.

In un contesto di persone che criticano a prescindere e spesso tentano il "ricatto".

Imho anche le ultime incertezze si inquadrano perfettamente nei mutati scenari aziendali ed IN QUALCUNO CHE TENTA DI trarre PROFITTO PERSONALE perche' "hai detto che le alfa si fanno in italia, allora...Tu devi...."

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

è vero Luca, tuttavia Marchionne (IN GENERALE, non parlo solo di Alfa) ha cambiato idea più volte...non dico che questo sia un male tout-court, ma in un mondo di programmazione come la grandissima industria questo non è un bene..

i meriti suoi sono stati il fatto che l'azienda l'ha rivoltata come un calzino (quando è arrivato era da libri in tribunale, lo dicono tutti, anche su giornali economici).

sulla programmazione del "poi" (complici anche le condizioni economiche globali) è un filo meno lineare (eufemismo)

Inviato

diciamo che per quanto riguarda la strategia (ovvero cosa deve essere un determinato marchio) e la tattica (ovvero come fare per concretizzarla) Maglionne non sempre ha dato prova di quella chiarezza di visione dimostrata invece per le manovre finanziarie :)

il che è normale, essendo lui un amministratore e non un tecnico puro

faccio presente che i tecnici puri sono quelli che ci regalano capolavori d'ingegneria e design facendo però fallire le aziende :lol:

tuttavia non vedo come positiva la cosa che cambi troppo spesso idea a proposito di punti chiave quali su che pianale fare le vetture, su che caratteristiche meccaniche debba avere un modello e su quale clientela ti vuoi orientale...

questi non mi sembrano esattamente dettagli....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato
diciamo che per quanto riguarda la strategia (ovvero cosa deve essere un determinato marchio) e la tattica (ovvero come fare per concretizzarla) Maglionne non sempre ha dato prova di quella chiarezza di visione dimostrata invece per le manovre finanziarie :)

il che è normale, essendo lui un amministratore e non un tecnico puro

faccio presente che i tecnici puri sono quelli che ci regalano capolavori d'ingegneria e design facendo però fallire le aziende :lol:

tuttavia non vedo come positiva la cosa che cambi troppo spesso idea a proposito di punti chiave quali su che pianale fare le vetture, su che caratteristiche meccaniche debba avere un modello e su quale clientela ti vuoi orientale...

questi non mi sembrano esattamente dettagli....

In linea di principio è un discorso giusto, ma imho per un gruppo solido ed "arrivato" come VW non per un soggetto "convalescente" come FCA. FCA oggi è qualcosa di profondamente diverso da tutti i punti di vista anche solo rispetto a due anni fa. Se fosse sempre possibile far coincidere, senza alcun scostamento, previsioni ex-ante con dati ex-post, non esisterebbe alcuna incertezza e per es. oggi Chrysler avrebbe un paio di fabbriche in più tra quelle dismesse ai tempi del fallimento e non sarebbe trattata come l'ultima ruota del carro dai fornitori. I numeri che Chrysler sta facendo non sono normali e se qualcuno (vedi Marchionne per es.) li avesse a suo tempo previsti o vaticinati sarebbe stato considerato da chiunque un pazzo scatenato da internare.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
Binzega, due anni senza novita'...

Alfieri e Kubang (o quel che l'e') usciranno se va bene tra due anni.

Ho tempo di vincere la lotteria :si:

Veramente il SUV, anche tenendo conto di questo apparente "rinvio", si dovrebbe vedere entro un anno da ora, magari giusto con consegne nella seconda metà dell'anno. ;)

Inviato
E chi dicesse che tu non hai nemmeno preso in considerazione levarie crisi economiche e le evoluzioni societarie ti farebbe un complimento.

Facile fare prodotti con una azienda che va bene e una montagna di denaro gentilmente offerta da clienti vogliosi di "spendere di piu'".

E francamente negli ultimi "5" anni non ricordo prodotti stravolgenti,nonnostante questa posizione vantaggiosissima, ma anzi una vergognosa corsa al risparmio,

Come ta e motori 3cilindri o condivisi con marchi plebei.

Piu difficile dovere dosare con il bilancino e cercare di sfuttare al meglio ogni nuova possibilita' e sinergia anche impensabile.

In un contesto di persone che criticano a prescindere e spesso tentano il "ricatto".

Imho anche le ultime incertezze si inquadrano perfettamente nei mutati scenari aziendali ed IN QUALCUNO CHE TENTA DI trarre PROFITTO PERSONALE perche' "hai detto che le alfa si fanno in italia, allora...Tu devi...."

Condivideo perfettamente ed aggiungo, che Marchionne non ha cambiato piano tanto per farlo, ma ci ha messo la faccia e lo ha fatto a costo di sputtanarsi pur di salvare quattrini, anziché continuare ad andare incontro a piani scellerati pur di salvarsi la faccia e dare poi colpa alla crisi.

Diciamo che l'italiano tipico é rappresentato da De Meo, il vero Italiano con le palle é rappresentato da Marchionne , ma per la massa il grande é stato De Meo, per me assolutamente no. Naturalmente tutto ciò che ho scritto é opinione personale.

Inviato

Le idee le cambiano tutti i costruttori. Anche (a volte sopratutto) i più blasonati.

La differenza tra Fiat e gli altri (almeno in Italia)?

Fiat fa 5 cambiamenti di programma in un anno... e su internet ne vengono riportati (tra trapelati, ipotizzati, contati male ... inventati) circa 10.

Gli altri costruttori fanno 5 cambiamenti in un anno... e ne trapelano 2. Di cui almeno uno prontamente smentito e quindi automaticamente falso.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.