Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

lo stop era però relativo alla produzione a mirafiori

boh non so vedremo e speriamo bene ; certo che se prendessimo per buona questa news vorrebbe dire ripartire a progettare da zero visto il cambio di piattaforma e quindi , secondo me, il 2015 sarebbe una tempistica anche troppo stretta

Link al commento
Condividi su altri Social

Parte dell'articolo di 4r su Maserati riguardante la Levante

La Levante, la Suv che la Maserati ha già presentato sotto forma di concept e che debutterà nel corso del 2014, sarà prodotta sulla piattaforma, opportunamente modificata, della Quattroporte anziché, come ipotizzato in un primo momento, sul pianale della Jeep Grand Cherokee.

Carattere sportivo. Secondo le informazioni in nostro possesso, la scelta sarebbe condizionata dalle caratteristiche del telaio della berlina - già disponibile in configurazione quattro ruote motrici - più in sintonia con la mission sportiva del marchio del Tridente ed evidentemente ritenute più adatte a fronteggiare la concorrenza, Porsche Cayenne in testa.

Sito produttivo. L'utilizzo della piattaforma della Quattroporte, inoltre, potrebbe avere anche un risvolto industriale: la produzione dell'attesa Suv sportiva, infatti, potrebbe avviarsi nel nuovo stabilimento Gianni Agnelli di Grugliasco, anziché a Mirafiori, condizionando eventualmente anche il destino produttivo della grande Suv Alfa Romeo. Una decisione in questo senso, tuttavia, non sarebbe ancora stata presa.

Quattroruote.it

Link al commento

Mi piace molto l'idea di usare la piattaforma quattroporte. Secondo voi quale è la ragione di questo ripensamento ?

Mi piace anche la notizia inenrente gli ordini maserati.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il v6 dove viene fabbricato ? Riusciranno a stare dietro con gli ordini?

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento

il V6 è Ferrari come il V8

mi chiedo come qualcuno possa pensare realisticamente di produrlo a Grugliasco ; più di 24 ore al giorno non si può lavorare

a meno che si voglia ipotizzare che tra un paio di anni i due modelli attuali possano avere un consistente calo di ordini

Link al commento

mi chiedo come qualcuno possa pensare realisticamente di produrlo a Grugliasco ; più di 24 ore al giorno non si può lavorare

a meno che si voglia ipotizzare che tra un paio di anni i due modelli attuali possano avere un consistente calo di ordini

Infatti!!!

Sinceramente, tralasciando la parte puramente numerica dell'articolo per quanto riguarda gli ordini, questo articolo mi sa tanto di fuffa... :pen:

Spero di no, ovvio, però mi pare veramente impossibile che da Grugliasco possano uscire nei prossimi anni più di 40k veicoli all'anno. A meno che non ci siano ampliamenti, però a sto punto si fa prima ad attrezzare Mirafiori... bah

Link al commento

no, direi che non c'è spazio per fare ulteriori capannoni e comunque dubito avrebbe un vantaggio economico procedere in quel senso

se è solo un' idea di 4ruote priva di fondamento probabilmente si basa ingenuamente sull' equazione che siccome è su stessa piattaforma la puoi far passare sulla stessa linea ; ma non credo che si possa inserire modelli all' infinito su una lunghezza prestabilita di linea. Quindi se aggiungi un terzo modello devi calare di produzione sugli altri due

E poi c'è la gestione dei magazzini che già oggi, che siamo ancora distanti dalla picco massimo di produzione, tende ad appoggiarsi su Mirafiori come magazzino satellite per un numero sempre maggiore di particolari. Ma anche su questo credo ci sia un limite fisiologico oltre il quale non si possa andare

Link al commento

Ma in Ferrari riusciranno a stare dietro con gli ordinativi ?

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento

Mi piace molto l'idea di usare la piattaforma quattroporte. Secondo voi quale è la ragione di questo ripensamento ?

Io più leggo l'articolo di Quattroruote e più penso che sia tutta una bolla di sapone.

A maggio è comparso un articolo di Edmunds (2015 Maserati Levante: A Blend of Porsche Cayenne and BMW X6 | Edmunds.com) sulla Levante che parlava di una minima parentela tra Levante e Qporte/Ghibli: la trazione 4x4 sarebbe derivata da quella che ha debuttato sulla Quattroporte.

Inoltre, come su GHibli e Qp, nel telaio si sarebbe ricorsi estesamente all'alluminio. E parlava di spostamento della produzione in Italia, perchè in USA l'impianto era già saturo (cosa che si sapeva da diversi mesi).

Ma sempre con piattaforma Grand Cherokee.

Nei giorni successivi sono comparis altri articoli, che che citavano come fonte il primo, e parlavano di "stessa meccanica".

Poi qualcuno, sia qui che su altri forum, citando gli articoli suddetti ha parlato di pianale Ghibli/Quattroporte. Ovviamente sbagliando in pieno a tradurre gli articoli in inglese. LEggere per credere: #265

L'articolo di Quattroruote mi pare tanto una continuazione di questo stesso "telefono senza fili".

NOn vorrei, insomma, che le "informazioni in nostro possesso" siano in realtà qualcuno che ha letto, qui su Autopareri o su qualche altro forum, una interpretazione sbagliata di un articolo.

Ciliegina sulla torta, parlano di pianale Quattroporte che porterebbe a produrre a Grugliasco e non a Mirafiori.

Ma è una fesserei colossale (IMHO) dato che Grugliasco non potrebbe reggere i 45-55mila pezzi anno in gioco.

Insomma, penso che l'articolo sia tutta una cazzata e che la Levante abbia un pianale derivato da quello del Grand Cherokee, ma motori, cambio e trasmissione integrale dderivati da quelli Quattroporte e produzione coordinata tra Mirafiori e Grugliasco dei 3 modelli Maserati "grandi".

P.S.

Vedo che mentre scrivevo e supportavo questo papiro (:mrgreen:) anche altri sono arrivati a conclusioni simili alle mie. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento

Ma in Ferrari riusciranno a stare dietro con gli ordinativi ?

hanno un reparto a parte e quindi penso di si ma non conosco la potenzialità massima

certo che, se guardiamo l' esempio di porsche, un eventuale suv in teoria dovrebbe avere numeri superiori alle due attuali berline

...Insomma, penso che l'articolo sia tutta una cazzata e che la Levante abbia un pianale derivato da quello del Grand Cherokee, ma motori, cambio e trasmissione integrale derivati da quelli Quattroporte ...

Rega ma a questo punto ha senso parlare di uso del pianale Grand Cherokee se tutta la meccanica viene presa da 4porte/Ghibli ? estremizzando, cosa rimarrebbe " 4 pezzi di lamiera del pianale" ?

Modificato da TONI

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.