Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

lascia perdere la meccanica.

io parlo di assemblaggio percepito dal cliente. in pratica la carrozzeria e gli interni. per me c'è gente che lavora MALE. ma non perchè non è istruita/formata/messa in condizioni.

perchè fondamentalmente non gliene frega tantissimo.

e il sistema per fargliela fregare c'è :§:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un bel po' che da ste parti ci sono suvvoni a go-go. Anche perche' dietro quei finestroni ci sono i progettisti ex ghibli che fanno roteare le loro rotelle :-). Il lexus tra l'altro era ibrido ma non credo voglia dire nulla di particolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

lascia perdere la meccanica.

io parlo di assemblaggio percepito dal cliente. in pratica la carrozzeria e gli interni. per me c'è gente che lavora MALE. ma non perchè non è istruita/formata/messa in condizioni.

perchè fondamentalmente non gliene frega tantissimo.

e il sistema per fargliela fregare c'è :§:mrgreen:

Non c'è a livello di assemblaggio perchè non c'è nemmeno a livello di progettazione. E questo è dovuto al fatto che la progettazione ha imput sbagliati dalla dirigenza. Il "tirato via" su alcuni particolari deriva direttamente dal management.

E non parlo solo di qualità effettiva, ma anche di furbizia. Già caratterialmente un nordeuropeo è più predisposto a "dissimulare le magagne" e lo sa anche fare su prodotti complessi curando il processo fin dal nascere. L'italico medio crede invece di essere furbo a priori e non calcola la possibilità di essere sgamato. E quando (non se) il risultato non è quello sperato (leggi:le cose vanno in merda), la colpa non è sua ma del sistema.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è a livello di assemblaggio perchè non c'è nemmeno a livello di progettazione. E questo è dovuto al fatto che la progettazione ha imput sbagliati dalla dirigenza. Il "tirato via" su alcuni particolari deriva direttamente dal management.

E non parlo solo di qualità effettiva, ma anche di furbizia. Già caratterialmente un nordeuropeo è più predisposto a "dissimulare le magagne" e lo sa anche fare su prodotti complessi curando il processo fin dal nascere. L'italico medio crede invece di essere furbo a priori e non calcola la possibilità di essere sgamato. E quando (non se) il risultato non è quello sperato (leggi:le cose vanno in merda), la colpa non è sua ma del sistema.

idolo!!!!

:idol::idol::idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo è così. Anche perchè non si tratta nemmeno di risparmi. Quelli spesso nemmeno ci sono: se ne vanno in discussioni e ripensamenti. Lo vedo ogni giorno.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è a livello di assemblaggio perchè non c'è nemmeno a livello di progettazione. E questo è dovuto al fatto che la progettazione ha imput sbagliati dalla dirigenza. Il "tirato via" su alcuni particolari deriva direttamente dal management.

E non parlo solo di qualità effettiva, ma anche di furbizia. Già caratterialmente un nordeuropeo è più predisposto a "dissimulare le magagne" e lo sa anche fare su prodotti complessi curando il processo fin dal nascere. L'italico medio crede invece di essere furbo a priori e non calcola la possibilità di essere sgamato. E quando (non se) il risultato non è quello sperato (leggi:le cose vanno in merda), la colpa non è sua ma del sistema.

Gianluca, è una tesi teoricamente corretta.

ma io non ci credo più, mi spiace. mi sta bene 20 anni fa...

ma oggi un ufficio di progettazione un dirigente anche scrauso dopo una generazione o due di modelli con i feedback negativi dai clienti sull'assemblaggio REAGISCE, perchè è relativamente facile farlo a quel livello della catena e hanno le skills per sistemare (anche copiando da altri..vedi)

andare a dire ad un operaio che una certa cosa non è fatta al 100% ma al 90% quando questo (con altri) ti apre il kulo quando vuole coi sindacati è nettamente più dura...

Link al commento
Condividi su altri Social

Gianluca, è una tesi teoricamente corretta.

ma io non ci credo più, mi spiace. mi sta bene 20 anni fa...

ma oggi un ufficio di progettazione un dirigente anche scrauso dopo una generazione o due di modelli con i feedback negativi dai clienti sull'assemblaggio REAGISCE, perchè è relativamente facile farlo a quel livello della catena e hanno le skills per sistemare (anche copiando da altri..vedi)

andare a dire ad un operaio che una certa cosa non è fatta al 100% ma al 90% quando questo (con altri) ti apre il kulo quando vuole coi sindacati è nettamente più dura...

sottovaluti l'inerzia di un gruppo industriale medio grosso imho. Un dirigente deve rendere conto sempre a un dirigente sopra di lui e spesso viaggia di conserva per pararsi il culo. Il che equivale a minimo sindacale. Sono cose che sinceramente sfuggono alla mia logica perchè purtroppo rispondo in prima persona per tutto, ma mi assicurano sia così.

Diciamo che da quel poco che sento si sta cambiando rotta. Tieni conto che le resistenze di solito vengono proprio da coloro che hanno lavorato in questo modo per anni, se non decenni.

Ricordiamoci che, seppur non uomo di prodotto, il maglionato ha incontrato le prime e più dure resistenze a cercare di cambiare l'andazzo proprio tra gli alti dirigenti.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

lancia decennio anni '50 '60. Anche meglio delle tedesche.

Se avevano difetti era dovuto all'eccessiva sofisticazione di certi particolari

Lancia thesis (al netto delle varie noie) come assemblaggi e materiali credo fosse alla pari...e per alcune caratteristiche (i vetri mi sembra) pur emeglio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma scusate perchè dite che non arriveremo mai ai livelli dei tedeschi? cos'è loro hanno la bacchetta magica? magari abbiamo solo dirigenti più stupidi ma...i nostri sono tedesco/francesi, i loro sono italiani, ed entrambi hanno lavorato nelle rispettive aziende. Cosa non funziona allora?

poi un po' di verità c'è, ovvero, l'italiano medio se ne sbatte dell'auto fatta in italia. Conosco persone che non sanno una fava di auto e sperano che ferrari/alfa/maserati siano vendute ai tedeschi. Oppure ancora, in Maserati dicono che una Lotus è fatta meglio della 4C, senza sapere come viene prodotta la Lotus....

sotto questo punto di vista gli italiani mi stanno sulle balle :)

Link al commento
Condividi su altri Social

@Cosimo:ma io sono sicuro che esistono queste cose.

però che "non sia mai colpa dei poveri operai schiavizzati dagli Elcan" NON CI CREDO.

questa cosa qua mi dò molto l'idea di "è sempre colpa dell'altro" tipicamente italiana.

Tedeschi:

al netto del fatto che una Sr7 (sindelfingen credo) è assemblata MEGLIO di un X5 (spartanburg USA) vedo che non è che i SUV BMW americani fatti da niGGers&rednecks in USA siano malfatti..tutt'altro..e ogni generazione un pelo migliora (le prime ML di tuscaloosa -alabama- erano UNA MERDA come assemblaggi)

per me dipende dal fatto che laggiù si fa SELEZIONE...;)

qui SELEZIONE (a tutti i livelli eh...) è TABU'

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.