Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

sottovaluti l'inerzia di un gruppo industriale medio grosso imho. Un dirigente deve rendere conto sempre a un dirigente sopra di lui e spesso viaggia di conserva per pararsi il culo. Il che equivale a minimo sindacale. Sono cose che sinceramente sfuggono alla mia logica perchè purtroppo rispondo in prima persona per tutto, ma mi assicurano sia così.

Diciamo che da quel poco che sento si sta cambiando rotta. Tieni conto che le resistenze di solito vengono proprio da coloro che hanno lavorato in questo modo per anni, se non decenni.

Ricordiamoci che, seppur non uomo di prodotto, il maglionato ha incontrato le prime e più dure resistenze a cercare di cambiare l'andazzo proprio tra gli alti dirigenti.

È che qua spesso lavoriamo a compartimenti stagni. Esisto io, il mio particolare, amen. Poi il mio vicino di scrivania mi sta sul cazzo e non ci condivido informazioni manco a morire. Metti che promuovano lui, non lo sopporterei mai.

A volte, se si pensasse in maniera più organica (ovvero con visione d'insieme), ci si risparmierebbe un sacco di rotture di palle, con una produzione persino migliore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

È che qua spesso lavoriamo a compartimenti stagni. Esisto io, il mio particolare, amen. Poi il mio vicino di scrivania mi sta sul cazzo e non ci condivido informazioni manco a morire. Metti che promuovano lui, non lo sopporterei mai.

A volte, se si pensasse in maniera più organica (ovvero con visione d'insieme), ci si risparmierebbe un sacco di rotture di palle, con una produzione persino migliore.

Se parli di grossi gruppi...ti posso dire che non esiste paese avanzato sul pianeta dove non sia esattamente cosi. Se pensi che i tedeschi non lavorino a compartimenti stagni, direi che non hai mai lavorato in germania (o con tedeschi, ma proprio per formazione culturale). E in quanto a pugnalarsi alle spalle, gli americani non sono secondi a nessuno.

Quello che manca in italia IMO non e' la capacita' in se di riprodurre un articolo N-mila volte alla perfezione (sopratutto con la robotica ed i sistemi di controllo sviluppati negli ultmi 5-7 anni), ma la capacita' di sistematicamente analizzare il difetto, eliminare le inefficenze, migliorare il metodo (o tecnica per i krukkofili).

Molto spesso questa capacita manca perche' al dipendente medio di una FIAT/Finmeccanica/ENI qualsiasi non gliene frega una sega di cambiare perche' tanto e' quasi impossibile licenziarlo.

A proposito; il responsabile produzione della FIAT e' Brasilo-Krukko, ex VAG-Audi. Idem per Harald Wester, responsabile di tutto cio' che e' tecnologia automotive per il gruppo.

Abbiamo dirigenti krukki e gli stessi robot; abbiamo lo stesso sistema di qualita' dei giapponesi (WCM). Abbiamo dipendenti che appena varcano il confine magicamente lavorano alla perfezione (frusta e rigare dritto)...come mai non si riesce ad operare anche in Italia cosi? Semplice: mancanza di accountability.

Faccio un piccolo carve-out (opinione strettamente personale, per quello che ho osservato) per la zona che va da Bergamo a Pordenone. Obiettivamente ho visto gente che ci tiene a lavorare bene e imprese anche medio-grandi dove si lavora in modo eccellente. Non dico che non ci siano nel resto d'Italia, ma li la cultura del lavoro in "stile protestante" mi e sembrato una cosa molto piu' diffusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non ho mai capito una cosa le macchine che usano per fare le comparazioni chi le compra ???? Chi se le intesta ? E poi cosa ci fanno ? Le rivendono ?

... in attesa della Jeep Renegade Trailhawk, Anvil con tetto nero, Navigatore da 6,5, Ruota di scorta, Lane departure, Function pack 1, Visibilty pack, Adesivo cofano nero °IIIIIII°

Link al commento
Condividi su altri Social

ma scusate perchè dite che non arriveremo mai ai livelli dei tedeschi? cos'è loro hanno la bacchetta magica? magari abbiamo solo dirigenti più stupidi ma...i nostri sono tedesco/francesi, i loro sono italiani, ed entrambi hanno lavorato nelle rispettive aziende. Cosa non funziona allora?

Ne stanno discutendo Cosimo e Matteo.

Io direi che è un mix di cultura pressapochista, che c'è e questo ne è la prova, e di cattiva organizzazione delle aziende, dello stato e di tutto il sistema che non si riesce a correggere in tempi sufficientemente rapidi.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.