Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Salve a tutti

Vorrei sottoporvi il mio parere riguardo al topic in oggetto

La Fiat, è noto a tutti, da due-tre anni, sta cercando la rinascita industriale attraverso la cosa apparentemente più semplice: ideare, costruire e vendere automobili migliori rispetto alla concorrenza.

Ideare, costruire e vendere.

Automobili.

Concorrenza.

Ideare vuol dire anticipare il futuro, avere gli ingegneri e i designer più bravi e i manager che abbiano una "vision" vincente. La Fiat sta puntando sulla riedizione di auto del passato, vedi 500, ma anche Alfa e Lancia stanno guardando alla riedizione di vecchi modelli; la cosa è senz'altro suggestiva a patto che non diventi la regola, altrimenti nasconderebbe l'incapacità di innovare. Se la 500 diventerà la macchina di maggior successo dalla Fiat dei prossimi 10 anni, questo potrà essere letto anche come un limite dei designer Fiat, mentre se fosse solo un modo per dire al mondo "ehi, siamo tornati..." allora il discorso sarebbe molto più accettabile.

Costruire vuol dire qualità di assemblaggio, catene di produzione flessibili in grado di rispondere all'aumento di richiesta, ma anche reti di assistenza post-vendita all'altezza. Ci vuole sostanza. Molta. Qui i tedeschi e i giapponesi sono un modello. E lo rimarranno.

Vendere. Insieme a "ideare", un potenziale punto di forza Fiat. Non c'è dubbio che il brand sia stato rivalutato. In Italia. All'estero il percorso è appena al'inizio, perchè se per noi italiani può valere, almeno in un primo tempo, una spinta "emozionale" o di moda (vedi ancora 500), il discorso cambia e la voce "costruire", punto debole Fiat, diventa preponderante nei mercati europei dove non ci si fa facilmente abbagliare dai lustrini.

La Fiat tenta di rinascere attraverso l'automobile, sembra una banalità, non è così, visto il recente passato. Ora comincia a fare utili. Come li spenderà? Questo è il punto fondamentale: farà finanza o industria? aumenterà i dividendi o reinvestirà? in uomini o mezzi?

Molte di queste risposte sono nella testa di John Elkann, ma ciascuno di noi può dire la sua.

A voi la risposta.

Inviato

Avendolo sentito parlare una volta dal vivo non sono così sicuro che ci sia molto dentro la testa di John Elkan... meglio al momento forse sbirciare nella testa di Sergione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Spero proprio che non sia nella testa di Jaki, perchè altrimenti stiamo freschi... e cmq la rinascita passa dal continuo miglioramento della qualità dei prodotti, mantenendo l'appeal italiano e arrivando ad avere il medesimo servizio al cliente che danno i migliori sul mercato.

Con la storia di fiat alle spalle anche ammesso di riuscirci in 2/3 anni (il famoso 2010 di Sergione) ci vuole oltre un lustro perchè il mercato te lo riconosca e la coerenza di tenere duro migliorando e innovando costantemente.

I discorsi di design non li considererei troppo, raramente hanno sbagliato nei segmenti in cui il design conta davvero. Piuttosto devono cominciare a cavalcare i trend e magari anticiparli... crearli...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.