Vai al contenuto

Sgarbi vuol salvare l'ex portineria Alfa


Roby

Messaggi Raccomandati:

riporto da corriere.it

«La portineria Alfa? Una reliquia»

Scontro Sgarbi-Masseroli sulla palazzina di via Gattamelata

Il critico: ho convinto la Moratti, non verrà abbattuta

Alla fine hanno bloccato le ruspe. Per ora, la ex portineria dell'Alfa Romeo in via Gattamelata, ultimo brandello della fabbrica che ha fatto un pezzo di storia di Milano, resta lì. L'assessore Vittorio Sgarbi è soddisfatto perché «non si abbattono così i simboli» e pensa di aver convinto il sindaco Letizia Moratti a evitare il disastro. Il sindaco, però, deve fare anche i conti con i problemi «burocratici» che le ricorda l'assessore Carlo Masseroli: l'operazione ha già avuto tutti i via libera di consiglio e giunta e se l'iter verrà rivisto c'è il rischio che si allunghino i tempi dei lavori per il nuovo tunnel da piazza Kennedy a via Gattamelata e che i costi lievitino. Senza contare il fatto che il privato proprietario dell'area potrebbe ricorrere contro questo stop. Ma Sgarbi è serafico: «Con il buon senso si trova l'intesa».

Nei suoi dopo cena agostani, Sgarbi ha trovato tempo per questa vicenda. L'altra notte si è presentato in via Gattamelata trascinando al suo seguito il vice direttore generale del Comune, Rita Amabile: «Bisogna uscire dal palazzo per vedere le brutture della città», le spiega il critico. Al suo fianco, il consigliere Giovanni De Nicola che da tre giorni staziona davanti al cantiere, senza uno straccio di ombrellone a difenderlo dal sole, pronto ad incatenarsi davanti alle ruspe. «Sarebbe un'offesa ai lavoratori che sono passati di qui», scandisce. E ti aspetti che siano le parole di uno, chessò, di Rifondazione, invece De Nicola è di Alleanza nazionale: «Ma il mondo è alla rovescia», ride Sgarbi.

Dopo il tour notturno, con tanto di torce per entrare nella palazzina mezzo sventrata, Sgarbi contatta al telefono il proprietario dell'area, Ennio Brion: «È disponibile a lasciare tutto fermo fino a fine agosto ». Nel frattempo, i tecnici del Comune sono stati messi al lavoro per mediare fra le carte già firmate e le ragioni estetiche e filosofiche del critico, che insiste: «Questa palazzina è stata immortalata in una scena di Rocco e i suoi fratelli. Vogliamo fare uno sfregio a Visconti?». E via, un'altra telefonata, questa volta al soprintendente Alberto Artioli: «Capisci anche tu che bisogna fermarli, no?».

Ma la Moratti non riceve soltanto le telefonate di Sgarbi. La chiama anche l'assessore Masseroli, che ha sentito anche i tecnici della Mm, quelli che stanno lavorando al progetto. Masseroli insiste: «Se il mantenimento della palazzina non comporterà modifiche al progetto, ai tempi e ai costi, la lasceremo in piedi». Ma è una sciocchezza clamorosa, che comunque ci danneggerà ». Masseroli è un fiume in piena, quasi come Sgarbi: «La delibera è stata esaminata per due anni. Alla fine ha avuto tutte le approvazioni del caso. Siamo alla fase operativa e chiediamo di cambiare il progetto? Che credibilità abbiamo nei confronti degli operatori privati? È così che pensiamo di organizzare l'Expo del 2012?».

Quanto al merito, Masseroli ricorda che «abbiamo salvato e fatto restaurare da Cino Zucchi la parete della ex mensa, a pochi metri da qui». Ma Sgarbi si muove in altre dimensioni: «Questa è una reliquia. Ci vuole una grande scritta Alfa Romeo. Anche perché, guardate lì di fianco...». Già. La Citroën.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16

axxo, Sgarbi dovrebbe essere tutelare Lancia, viste le simpatie con appassionati lancisti comuni ed appartenenti ad enti pubblici di rilevo

Link al commento
Condividi su altri Social

Evidentemente hanno superato una soglia che non poteva essere tollerata, distruggere anche l'ingresso ....questo NO ,non avrebbe senso sia in termini edili che in termini storici ;l'avere pensato di abbatterlo e' inaccettabile, vorrebbe dire fare piazza pulita di tutta la memoria storica alfa ;qui i metri quadri c'entrano poco...

Sono d'accordissimo con i coraggiosi che hanno impedito l'entrata delle ruspe,in quest'Italia mediocre spero che Sgarbi riesca a fare qualcosa ,anzi DEVE.

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece rimango piuttosto perplesso. è un'area dismessa che ahimè di alfaromeo non ha + nulla. è ridotta a poco + che un rudere. visto che non credo ci sia la volontà nè tantomento i fondi x una ristrutturazione che senso ha tenerla in agonia? diverso il senso se ad Arese fosse rimasto qlcs , anche solo un centro stile o un qlcs di vagamente produttivo attinente all'alfa romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece rimango piuttosto perplesso. è un'area dismessa che ahimè di alfaromeo non ha + nulla. è ridotta a poco + che un rudere. visto che non credo ci sia la volontà nè tantomento i fondi x una ristrutturazione che senso ha tenerla in agonia? diverso il senso se ad Arese fosse rimasto qlcs , anche solo un centro stile o un qlcs di vagamente produttivo attinente all'alfa romeo.

???

Il Centro Stile è proprio ad Arese.......... :roll::roll:

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.