Vai al contenuto

Sgarbi vuol salvare l'ex portineria Alfa


Roby

Messaggi Raccomandati:

Tempo fa girava questa... Tunnel...

Ma potrebbe essere anche fantascienza. Anzi' date=' probabilmente lo è perchè non ne sento più parlare!

Ma si parlava anche di creare nuovi sbocchi al traffico alleggerendo quell'area e quindi abbattendo il cavalcavia senza fare nulla di nuovo. Boh!

[/quote']

Il progetto/disegno sembra vecchio forte, diciamo di più di 20 anni fa.

Di certo, con il traffico odierno, realizzare quel tunnel significherebbe ammazzare la circolazione di un quarto della città per 2 o 3 anni.

Tra l'abbattimento del viadotto e il cantiere a cielo aperto che richiede, quasi meglio lasciare tutto com'è e pensare ad un redesign anche solo estetico del viadotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Personalmente preferirei che finissero l'opera di demolizione e procedessero senza ripensamenti al recupero di un'area ormai da anni molto degradata e fatiscente, ricettacolo di tossici e barboni...

Il nuovo Parco del Portello, il nuovo World Trade Jewellery Center, Il Centro Commerciale del Portello e i previsti grattacieli uffici all'angolo con Via De Gasperi, uniti alla (a quanto pare) ormai prossima demolizione (si parla del 2008 per l'inizio dei lavori) dell'infame obbrobrio rappresentato dal vecchio e decisamente inutile cavalcavia fatiscente Ceneri-Serra-Scarampo, ridaranno a Milano un nuovo volto per i visitatori che faranno ingresso in città da nord-ovest e agli abitanti della zona una qualità della vita sicuramente più elevata.

su questo sono d'accordissimo, quell'angolo di città, porta d'ingresso d'Europa è decisamente da riqualificare al 100% ed i progetti sono almeno sulla carta molto buoni.

Fosse per me io farei pure sparire (traslocandolo chiaramente in un luogo + ameno, verde e meno soffocato dal traffico) l'ospizio del Palazzolo

Però!! proprio all'angolo Scarampo-Monteceneri, DOVREBBE (per non essere ancora + imperativo!!) esserci una testimonianza di quello che fu quell'area, soprattutto in considerazione dell'importanza socioeconomica che Alfa ebbe per Milano se non come indicatore di immagine nella società di oggi!!

Un angolo con una costruzione in architettura dell'epoca, un salone vetrina con qualche esemplare storico e perchè no anche un paio attuali giusto come presenza, una torretta (in stile) con i Marchi storici... insomma una testimonianza del passato e continuità nel presente con un distaccamento del Museo Storico: potrebbe anche essere un bel biglietto da visita proprio x chi, non sapendo esattamente dove sia il Museo, viene introdotto con informazioni etc...

Il museo, il "fun-park" e il centro stile dovrebbero spostarsi da quel tugurio fatiscente e obsoleto che è ormai Arese in una sede architettonicamente più moderna e hi-tech, sicuramente a Rho-Pero, vicinissima alla nuova Fiera e al terminal della nuova stazione della TAV Torino-Milano ormai in avanzato stato dei lavori (da Torino a Novara è già in funzione).

Il futuro dell'Alfa Romeo non è certamente tra quattro muri scrostati e ferri arrugginiti... Si faccia pulizia per favore.

La nuova struttura al 99,99% sarà ad Arese, diventerà la sede Flagship del Marchio Alfa Romeo. Il Museo Storico verrà ampliato e riqualificato sfruttando alcune aree adiacenti... il Centro Stile verrà avvicinato al Museo (pare) e ci dovrebbe essere anche l'apertura di un Centro di Restauro che oltre a prendersi cura delle auto del Museo sarà anche a disposizione dei Clienti.

Inlotre ci sarà l'apertura di un punto vendita in stile Mirafiori Multi Village, con assistenza, con lo Store per il merchandising, "bar alla moda" :evil:(probabilmente saranno integrati all'entrata del Museo), e si mormora che parte dello Staff e della Dirigenza Alfa Romeo possa tornare a calcare quei sacri suoli.

Siamo in tanti a sperare in questa soluzione COMPLETA (centro di restauro e dirigenza ad Arese, che è l'unica cosa ancora in bilico) ed a spingere in questa direzione.

Sarebbe finalmente il segnale giusto e la (quasi) quadratura del cerchio...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il progetto/disegno sembra vecchio forte, diciamo di più di 20 anni fa.

Di certo, con il traffico odierno, realizzare quel tunnel significherebbe ammazzare la circolazione di un quarto della città per 2 o 3 anni.

Tra l'abbattimento del viadotto e il cantiere a cielo aperto che richiede, quasi meglio lasciare tutto com'è e pensare ad un redesign anche solo estetico del viadotto.

sono d'accordo, conta però che è anche previsto un tunnel che collegherà la zona Garibaldi direttamente con quello nuovo in realizzazione tra Gattamelata e Scarampo.

Il Ponte della Ghisolfa (come viene chiamato amichevolmente da noialtri il viadotto Monteceneri :D) necessita sicuramente di un restyling pesante, ed è altrettanto vero che è una spina nel fianco x tutti gli abitanti dei palazzi di Monteceneri.

Probabilmente ci sono delle tecniche per (quasi) completare il tunnel senza dover smantellare completamente la viabilità, che cmq non è la + critica della città oggi (tranne vs p.za Lugano, che già oggi è un imbuto!!).

Il problema da risolvere per me è soprattutto lo smistare le auto che entrano ogni mattina da nord e che ora si ammassano in coda da ben prima della sopraelevata di p.za Kennedy fino al semaforo di v.le Teodorico, e che formano un unico serpentone.

E poi, per ODINO!! bisogna ASSOLUTAMENTE risolvere il problema del tratto urbano della A4!! tra Rho/Pero e Cormano (quando non Sesto) è un'incubo "any given morning and evening" sia per quelli che arrivano da fuori che per quelli che si immettono o escono a Certosa...

ps molto OT: che bello Ali-ladra-italia ha deciso di ridimensionare MXP. Fantastico, ci sono già American Airlines (che oggi NON esiste in Ita) e pare Swiss e/o Lufthansa pronte a subentrare. Mi ridono pure i tarzanelli, finalmente avremo un aeroporto come si deve.

Che rimangano a roma, noi siamo solo + contenti...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi, per ODINO!! bisogna ASSOLUTAMENTE risolvere il problema del tratto urbano della A4!! tra Rho/Pero e Cormano (quando non Sesto) è un'incubo "any given morning and evening" sia per quelli che arrivano da fuori che per quelli che si immettono o escono a Certosa...

...

Ricordo gli incubi quando ci passavo spesso....ma con le famose pedemontana lombarda e strada parallela della a4 ma a sud come sono messi?

Bè alla fine il piano arese più o meno come immaginavo (bè non è che ci voglia un gran intelligenza x immaginarlo così...:):))....quando sarai agli uffici direzionali li....ricordati di me:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per fare queste cose non potevano riadattare le vecchie strtture industriali, simbolo anche di design, come fatto qua a Torino con Lingotto, OGR e (spero) Lancia?

quali strutture industriali??

La vecchia Fiera verrà per fortuna abbattuta, tranne i padiglioni + recenti che sono effettivamente belli e funzionali, ed hanno già una destinazione d'uso.

Il resto sorgerà proprio sull'area del vecchio Portello che ora è tabula rasa, ergo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quali strutture industriali??

La vecchia Fiera verrà per fortuna abbattuta, tranne i padiglioni + recenti che sono effettivamente belli e funzionali, ed hanno già una destinazione d'uso.

...

Cosa ci faranno?....in effetti hanno aperto giusto 10 anni fa quei padiglioni.....in effetti conosco poco milano ma non mi pare ci sia un lingotto e nemmeno un lingottino come a borgosesia:):):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo gli incubi quando ci passavo spesso....ma con le famose pedemontana lombarda e strada parallela della a4 ma a sud come sono messi?

chiedilo a formigoni il casto od ai sindaci dei paesi limitrofi al progetto. Bah, se ne parla da + di 20 anni e nulla... sperèm che si muova qcosa, ma con sta gente al governo ci credo come ad una 940 a TP!!

....quando sarai agli uffici direzionali li....

+ facile finiscano prima la pedemontana :D:D:D:D:D e poi su quello non ci sono certezza, ahimè, altrimenti starei già mordendo caviglie!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il resto sorgerà proprio sull'area del vecchio Portello che ora è tabula rasa, ergo...

Ovviamente la cosa era da pensare PRIMA di tirare giù tutto il portello........

Tra l'altro, di che anni era lo stabilimento?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa ci faranno?....in effetti hanno aperto giusto 10 anni fa quei padiglioni.....in effetti conosco poco milano ma non mi pare ci sia un lingotto e nemmeno un lingottino come a borgosesia:):):):)

Al posto della fiera in città sorgerà un quartiere commerciale-residenziale con tre grattacieli che diventeranno i più alti della città. Con recupero anche del Vigorelli credo...

Già approvato il tutto, dovrebbero finire circa per il 2011-2012 se ben ricordo. Insomma ci vuole meno tempo a fare 3 grattacieli che una gamma completa Alfaromeo! :mrgreen:

Con tanto di fermata metropolitana "tre torri"...

A chi la soluzione un po' futurista piace (a me!) e a chi no! ;-)

Citylife.jpgcitylife2.jpg

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.