Vai al contenuto

Sgarbi vuol salvare l'ex portineria Alfa


Roby

Messaggi Raccomandati:

Concordo con Cosimo... tra l'altro okkei che Milano è internazional, cosmopolita etc etc, ma ne abbiamo da esportare di gente che conosce tradizioni e punti di vista locali.

Anch'io, ed in buona compagnia di tanti altri milanesi, penso che il progetto migliore per la città fosse quello di Renzo Piano.

Non fatemi dire altro su chi ha sponsorizzato e come il progetto vincente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ovviamente la cosa era da pensare PRIMA di tirare giù tutto il portello........

Tra l'altro, di che anni era lo stabilimento?

Lo stabilimento è originariamente dei primi del secolo. Venne poi via via ampliato a blocchi, senza peraltro seguire criteri architettonici diciamo "compatibili".

Per cui accanto a strutture del primo del secolo potevi trovare la zona della filiale di vendita che è decisamente successiva.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche del resto cui si sta lavorando. E' chiaro che cmq non fa bene alla "causa" andare a cianciare (mi dispiace per Grinta, ma son sempre molto schietto) di fatiscenza.

Tutto il centro direzionale, sì come il tecnico, sono stati adeguati a norma e molti denari son stati spesi per questo.

Personalmente non trovo fatiscente proprio niente ad Arese, a livello di plessi ancora utilizzati, anche se molto può essere migliorato, con costruzioni costruite oltre trent'anni fa ma con criteri di qualità.

Questo marchio e i suoi appassionati clienti hanno le palle gonfie di trasferimenti di sede che non c'entrano un accidenti, nè mi parrebbe intelligente per Fiat andare a cercare nuovi e costosi plessi, altrove, hi tech o quant'altro.

Un'identità di marca la si ricupera ANCHE mantenendo quanto è della marca da oltre quarantanni........ le sedi hi tech senza arte nè parte se le facciano pure la Kia o la Tata....... l'Alfa è identificata con Arese, e lì deve rimanere, senza eccezione alcuna. A chi interessa, fa piacere, a chi non interessa che cavolo gliene frega?

Peraltro la palazzina del direzionale di Arese (che poi sono tre) dopo essere stata occupata negli anni da attività Fiat o non Fiat (Targasys, Sava, Savarent ed altri) è per gran parte disponibile. Di uffici operativi praticamente non ce ne sono, salvo l'Automobilismo Storico e l'Archivio.

Chiaramente quoto al 100000%

Però io una rinfrescata genrale la reputo opportuna a livello di "presenza scenica" delle strutture. La Storia rimane anche aggiungendo (ma inserendo in un contesto) roba nuova che risalti anche il tmepo in cui viviamo, SE BEN PENSATA E REALIZZATA.

In ogni caso il progetto va proprio in quella direzione... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a me il design di piano mi sa ormai un pò di vecchio e superato il suo palazzo più alto lo trovo poco emozionante rispetto a quelli che faranno, siamo nel 2000 e non negli anni 80-90.

Cmq se voi avete visto bene i progetti sono sicuro che avete ragione che la zona residenziale e verde è stata risolta meglio dalla linearità di piano....o magari dal progetto del primo plastico a colori sopra di chi è?

Il grande fuskas era fuori concorso causa fiera-rho :):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaramente quoto al 100000%

Però io una rinfrescata genrale la reputo opportuna a livello di "presenza scenica" delle strutture. La Storia rimane anche aggiungendo (ma inserendo in un contesto) roba nuova che risalti anche il tmepo in cui viviamo, SE BEN PENSATA E REALIZZATA.

In ogni caso il progetto va proprio in quella direzione... ;)

Di sicuro manca la cura esterna......... da partire anche solo dalla verniciatura delle cancellate per arrivare allo sfalcio dell'erba che da secoli non viene fatto.

Per ora si sono occupati di riadattare gli interni, con l'installazione di tutti quei "must" richiesti dalla legge sulla sicurezza (porte tagliafuoco, adeguamento impianti antincendio ed elettrico) e via discorrendo.

Il tecnico poi è stato completamente rivoluzionato ai piani alti.

Di sicuro la rinfrescata e certe modernizzazioni ci vogliono, ma basta vedere comunque le immagini del plesso quando venne costruito e veniva mantenuto per notare la differenza.

Sta di fatto che la costruzione è di qualità, altrimenti col cavolo che reggeva così trascurata. Già solo vedere l'asfaltatura del piazzale prodotti finiti, davanti al silos, fa spavento.......... facessero così anche le strade le si farebbero una volta ogni trent'anni.

Aggiungo che già a livello di illuminazione decente le cose cambierebbero e non di poco. Lo stesso Museo ha criteri di illuminazione, a pieno regime, sufficienti per gli anni '70 non per oggi (oltretutto spesso l'illuminazione viene ridotta alla metà).

L'unica cosa nuova che è stata fatta in tempi recenti è il totem all'ingresso, che di notte è illuminato. La scritta (una volta erano due) sul silos era spenta, per interessamento dei "soliti ignoti" venne riaccesa ed ora è stata smontata per essere sistemata sul prato del Museo che da verso l'autostrada. Anche perchè sul silos non la vedeva più nessuno (gli alberi al di là della Nura son cresciuti e mica poco......).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Di sicuro manca la cura esterna......... da partire anche solo dalla verniciatura delle cancellate per arrivare allo sfalcio dell'erba che da secoli non viene fatto.

Per ora si sono occupati di riadattare gli interni, con l'installazione di tutti quei "must" richiesti dalla legge sulla sicurezza (porte tagliafuoco, adeguamento impianti antincendio ed elettrico) e via discorrendo.

Il tecnico poi è stato completamente rivoluzionato ai piani alti.

Di sicuro la rinfrescata e certe modernizzazioni ci vogliono, ma basta vedere comunque le immagini del plesso quando venne costruito e veniva mantenuto per notare la differenza.

Sta di fatto che la costruzione è di qualità, altrimenti col cavolo che reggeva così trascurata. Già solo vedere l'asfaltatura del piazzale prodotti finiti, davanti al silos, fa spavento.......... facessero così anche le strade le si farebbero una volta ogni trent'anni.

seee, e poi chi ci guadagna sui rifacimenti tra lavori protratti all'infinito e finte aste x le commesse???!?!?! :D:D:D:D:D:D

Sono d'accordo co te, però io mi azzarderei ad inserire qualche elemento davvero moderno ed hi-tech, perchè è vero che ci vuole oggi anche quello, specialmente x il Museo con quelle vetrate anni 70 dal lato autostrada.

In ogni caso non ho ben capito quale sarà la zona riattata, perchè è sicuro che se rimane il tecnico se ne va il direzionale e/o viceversa, il progetto non copre TUTTA l'area...

Non fare il coglione, parlaaaaaaaaaaaa :)

l'ho accennato + sopra con un simpatico appellativo... non voglio la digos sotto casa :D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso non ho ben capito quale sarà la zona riattata, perchè è sicuro che se rimane il tecnico se ne va il direzionale e/o viceversa, il progetto non copre TUTTA l'area...

Di sicuro il direzionale è quello papabile al momento, dato che dalle mie info si è parlato soprattutto del "sottosuolo" ovvero della ex rimessa dirigenti e via discorrendo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.