Vai al contenuto

Rossi: evasione da 60 milioni

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
meno gettito totale

più evasione (che dopo magari recuperi...mah)

ottieni questo.....

Ripeto: l'evasione la devi affrontare separatamente e prima.

Da lì, il gettito va automaticamente ad aumentare e quindi vai pressochè a pari.

Il concetto "pagare tutti per pagare meno" è chiaro a chiunque. Io ci aggiungo la riflessione (tutt'altro che mia e tutt'altro che di poco respiro) che aumentando la progressività dell'imposta dai una maggiore spinta all'economia.

Oltre a far pagare meno tasse a quasi tutti.

Inviato
Ripeto: l'evasione la devi affrontare separatamente e prima.

Da lì, il gettito va automaticamente ad aumentare e quindi vai pressochè a pari.

Il concetto "pagare tutti per pagare meno" è chiaro a chiunque. Io ci aggiungo la riflessione (tutt'altro che mia e tutt'altro che di poco respiro) che aumentando la progressività dell'imposta dai una maggiore spinta all'economia.

Oltre a far pagare meno tasse a quasi tutti.

e' già così regazzoni, è già così...

10 lavoratori a 1500 pagano 3600 1 lavoratore da 15000 paga quasi 6000

non puoi far pagare 8000 a quello, è del tutto ILLEGITTIMO e lui farà QUALSIASI cosa per non pagarlo ,compreso lavorare meno

già oggi POCHISSIMI dichiarano più di 100k, non è solo evasione.....la fascia maggiore di evasione sono nei redditi medi (supposti medi indtendo)

Inviato

già oggi POCHISSIMI dichiarano più di 100k, non è solo evasione.....la fascia maggiore di evasione sono nei redditi medi (supposti medi indtendo)

Contiamo gli acquisti di privati di auto sopra gli 80k €, o di barche o di altri generi di lusso simili.

Poi vediamo come sono pochi i redditi soprai i 100k €.

Comunque non parlo di aliquote stratosferiche: l'esempio che fai tu (8000€ per 15000 di reddito) vorrebbe dire avere una aliquota del 70-80% spra i 100mila €.

E' chiaro che non è quello che intendo.

Ma già arrivare a pagare il 44-45% di 20-25mila € non sarebbe un idea così stupida, non credi?

Inviato

anche se OT interessante questa discussione

in linea di massima sono daccordo con il discorso di regazzoni, la pressione fiscale però in italia mi sembra già alta, una semplificazione delle procedure amministrative con una riduzione dei costi e un maggiore controllo e severità sull'evasione fiscale (del tipo americano) sarebbero secondo me le linee da seguire

Inviato
Contiamo gli acquisti di privati di auto sopra gli 80k €, o di barche o di altri generi di lusso simili.

Poi vediamo come sono pochi i redditi soprai i 100k €.

:shock:

cosa c'entra l'auto di lusso?

Inviato
:shock:

cosa c'entra l'auto di lusso?

Mi sembra un discorso chiarissimo: se fai una spesa per un bene deperibile di altissimo prezzo (chiaramente non come azienda) e denunci un reddito e un patrimonio che sono ben al di sotto, qualcosa non va o sbaglio?

Non dico di fare crociate, ma di tenere semplicemente conto, nel ragionamento, di fattori pratici, quando si dice che in Italia ci sono pochi ricchi e super-ricchi.

Inviato
Ma già arrivare a pagare il 44-45% di 20-25mila € non sarebbe un idea così stupida, non credi?

sbagliato IMHO

sparirebbero totalmente i redditi alti ed è fattibile senza evadere..fattibilissimo

Inviato
Mi sembra un discorso chiarissimo: se fai una spesa per un bene deperibile di altissimo prezzo (chiaramente non come azienda) e denunci un reddito e un patrimonio che sono ben al di sotto, qualcosa non va o sbaglio?

Non dico di fare crociate, ma di tenere semplicemente conto, nel ragionamento, di fattori pratici, quando si dice che in Italia ci sono pochi ricchi e super-ricchi.

quella è evasione

le aliquote non c'entrano

Inviato
quella è evasione

le aliquote non c'entrano

E infatti dicevo esattamente quello, scusa.

Continui a dire che i redditi dichiarati sopra i 100k € in Italia sono pochi perchè sono pochi quelli reali.

Io ti rispondo che non è affatto vero: i redditi medi dichiarati sono più di quelli reali e i redditi alti e medio alti sdichiarati sono meno dei reali, per il semplice fatto che l'evasione fiscale ha questo semplice effetto.

Schiacciata quella, entra in gioco la questione aliquote. Ed ecco che torna il discorso sul fatto che i redditi alti e altissimi sono una minoranza, ma non sono pochi quanto sembra.