Vai al contenuto

RIPARTIZIONE DEI PESI: QUANTO CONTA ANCORA??


bialbero

Messaggi Raccomandati:

In tempi passati, diciamo fino a una quindicina di anni fa, anche nella progettazione di auto "normali", sportiveggianti berline o coupè medie, si teneva conto nella corretta definizione della dinamica dell'auto anche di un aspetto che oramai non sembra più prevalere nella mente ne dei progettisti ne tantomeno dell'acquirente, parlo della corretta distribuzione dei pesi, fondamentale per poter garantire alla vettura una corretta dinamica in qualsiasi condizione di utlizizzo e di strada ed anche ai fini della guida sportiva, oggi non ha nemmeno più importanza che tipo di trazione ha una sporiva, sembra che trazione anteriore o posteriore si equivalgano senza distinzione alcuna, e questo è colpa sia dell'acquirente che è stato viziato con colpa dal costruttore, ma anche dalle condizioni del traffico odierno, ma si cade spesso anhe in demagogiche ed inutili ed affermazioni - lette anche qua dentro - del tipo "oramai non si può derapare ad ogni incrocio", o frasi simili, come se i vantaggi di tale tipo di trasmissione si limitino al "derapare", argomento forse tanto caro ai cosidetti tamarri, dimenticandosi forse che la TP ha sempre dei notevoli vantaggi, almeno per le sportive o cmq per potenze di un certo livello, vantaggi che non si possono mettere in discussione.

Notavo oggi come la maggior parte della TA - Alfa comprese - avessero la tendenza a consumare maggiormente le ruote anteriori, e questo è dovuto anche alla distribuzione dei pesi, e non poteva essere diversamente, la disclocazione gruppo motore cambio posta davanti in posizione trasversale implica per forza di cose un maggior consumo di pneumatici ma anche una diversa dinamica delkla vettura, per farvi un esempio, il consumo delle gomme di una vettura, berlina o sportiva, avente distribuzione dei pesi 50/50 è eguale tra assale anteriore e posteriore, io con la mia 75 - e notavo ieri anche la GTV 2.0 di un mio amico - riesco a fare con le stesse gomme almeno 40.000 e passa km, mio padre con la sua Audi non riesce a farne neppure 15.000!!!.

Considerazione finale: è vero, il mondo dell'automobile è cambiato, si è appiattito credo verso il basso viziando il cliente con inutili gadget elettronici e lasciando perdere quel che conta davvero in una vettura.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Oggi piu' non si considera il massimo per una vettura con motore anteriore TP la ripartizione 50/50 ma come si e' visto nei studi il massimo e' avere una ripartizione leggermente maggiore nel posteriore cosi' si ottengono prestazioni superiori..sia come accelerazione che tenuta in pista......la nuova Quattroporte la SLR e la imminente GT 2+2 Ferrari insegnano....e iniziano questa nuova tendenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ed un mio vicino di casa comprammo la Tipo contemporaneamente.

Io cambiavo le gomme anteriori mediamente ogni 38.000 Km, lui ogni 15.000.

Lui aveva la moglie che gli consumava troppo anche le pastiglie dei freni.

Io ho cambiato le pastiglie una sola volta in 185.000 Km.

Voglio dire che indubbiamente il consumo delle gomme, specie per auto potenti, è maggiore sulle ruote anteriori nelle TA che non sulle posteriori nelle TP, ma moltissimo dipende ovviamente dallo stile di guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ed un mio vicino di casa comprammo la Tipo contemporaneamente.

Io cambiavo le gomme anteriori mediamente ogni 38.000 Km, lui ogni 15.000.

Lui aveva la moglie che gli consumava troppo anche le pastiglie dei freni.

Io ho cambiato le pastiglie una sola volta in 185.000 Km.

Voglio dire che indubbiamente il consumo delle gomme, specie per auto potenti, è maggiore sulle ruote anteriori nelle TA che non sulle posteriori nelle TP, ma moltissimo dipende ovviamente dallo stile di guida.

hai detto una cosa giusta,stavo appunto x scriverlo io dopo il post di bialbero:il consume delle gomme dipende si dalla ripartizione dei pesi,ma anche e sopratutto dal tipo di trazione.Si usurano di + le ruote che devonon scaricare a terra la potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Appunto Kaiser in questa voce non c'e' vantaggio per TP o TA si equivalgono TA consuma di piu' le anteriori TP le posteriori......TI in questa voce si mette male visto che consuma entrambi i treni di gomme....Guarda che maggiore motricita' ha una vettura maggiore consumo dei pneumatici avra'.....

Link al commento
Condividi su altri Social

ma certamente, dipende ovvio dallo stile di guida e dal piede, però notavo la tendenza della maggior parte delle TA in quanto a disposizione dei pesi, ovvio che avere il gruppo motore cambio davanti non è un vantaggio per i pesi, questo almeno in linea teorica, anche se poi realisticamente su strada il guidatore medio normale non percepisce nessuna differenza tra una buona TA e una buona TP.

Riguardo la distribuzione dei pesi, a parte la nuova tendenza di Maserati e Mercedes, credo che in linea di massima una ecellente configurazione meccanica premetta un attento studio della distribuzione delle masse, la BMW per esempio avendo tutto davanti in blocco, al contrario di Alfa per esempio (quelle a TP) mi pare abbia la batteria nel cofano posteriore, certo è un palliativo, difatti le BMW su strada non mi entusiasmano e sono aiutate parecchio dall'elettronica, che sembra il salvavita di molti autotelai nati male.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.