Vai al contenuto

Lombardia - provvedimenti anti inquinamento 2007


Messaggi Raccomandati:

Non si mette in ginocchio o in crisi nessuno: un auto benzina Euro 1 la trovi usata a 2-300 €. E consuma meno di un auto più vecchia.

.

Bè insomma....una uno fire o forse anche sting non consuma di più di una qualsiasi CAT anzi:):)....cmq è un discorso che qui avevo già fatto ma mi sono sentito le mie...anzi dicevano che volevo annullare le auto "storiche" o idiozie simili.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il probelma secondo me è ke si penalizza solamente il settore automobilistico,responsabile di poco + del 20% dell'inquinamento atmosferico,

è l'unico campo in cui c sono sforzi reali x ridurre il fenomeno,mentre in altri campi,come la produzione dl riscaldamento delle case,l'industria,la produzione di energia ecc,nn mi sembra c siano tutti questi sforzi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo ancora lamentarci per che non si può circolare con auto senza catalizzatore? Davvero? :?

Più che altro mi vien da lamentarmi che si scarichi sempre la colpa sull'utente privato. Forse è più una questione di principio, ma perchè devo essere io a cambiare mezzo quando i bus dell'ATM sono diesel vecchi di 40 anni? Dove sono le linee di forza del trasporto pubblico? Dove sono le piste ciclabili?

2-3k euri saranno pochi per una macchina, ma in termini assoluti non è che sia una cifra trascurabile. E con l'incertezza che c'è in giro ora, rischierei pure di prendere una euro1 e doverla cambiare tra uno o due anni.

Vado a piedi, in bici o coi mezzi appena possibile. Cerco di non sprecare acqua. Giusto per dire che so che bisogna cominciare ognuno a fare la propria piccola parte. Ma nonostante questo, mi pare che le istituzioni non facciano niente per darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro mi vien da lamentarmi che si scarichi sempre la colpa sull'utente privato. Forse è più una questione di principio, ma perchè devo essere io a cambiare mezzo quando i bus dell'ATM sono diesel vecchi di 40 anni? Dove sono le linee di forza del trasporto pubblico? Dove sono le piste ciclabili?

2-3k euri saranno pochi per una macchina, ma in termini assoluti non è che sia una cifra trascurabile. E con l'incertezza che c'è in giro ora, rischierei pure di prendere una euro1 e doverla cambiare tra uno o due anni.

Vado a piedi, in bici o coi mezzi appena possibile. Cerco di non sprecare acqua. Giusto per dire che so che bisogna cominciare ognuno a fare la propria piccola parte. Ma nonostante questo, mi pare che le istituzioni non facciano niente per darmi una mano.

Il discorso da fare sarebbe "bene, combattimao l'inquinamento delle auto, specialmente le più inquinanti. Vediamo di fare altrettanto con le altre fonti."

Ma non certo "basta insistere sulle auto vecchie e inquinanti", perchè sono proprio quelle ad essere state migliorate e superate, per il loro evidente inquinamento.

Per l'aquisto di una benzian euro 1 non ho scritto 2000 o 3000 euro, ma proprio 200 o 300 €, a cui aggiungere 400 € di passaggio di proprietà.

Io con 2000 € ho preso una volvo euro 2 di 8 anni straaccessoriata: una punto prima serie te la tirano dietro se vai a vedere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per l'aquisto di una benzian euro 1 non ho scritto 2000 o 3000 euro, ma proprio 200 o 300 €, a cui aggiungere 400 € di passaggio di proprietà.

Io con 2000 € ho preso una volvo euro 2 di 8 anni straaccessoriata: una punto prima serie te la tirano dietro se vai a vedere.

Più o meno te la fanno pagare come la tua volvo...anzi forse la vecchia panda anche qualcosina di più si sa che dopo un pò di anni le macchine grosse usate costano meno delle più piccole causa costi di mantenimento.....cmq cifre ragionevoli ma non 2-300 euro!!

Cmq come detto a suo tempo io dei mini incentivi gli avrei fatti anche per l'acquisto di E2-E3 usate in luogo delle E0.....ma si immagina bene il motivo perchè non è stato fatto così:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso da fare sarebbe "bene, combattimao l'inquinamento delle auto, specialmente le più inquinanti. Vediamo di fare altrettanto con le altre fonti."

Ma non certo "basta insistere sulle auto vecchie e inquinanti", perchè sono proprio quelle ad essere state migliorate e superate, per il loro evidente inquinamento.

Perdonami ma non ho capito molto bene il discorso :\ se intendi che per quanto il problema dell'inquinamento sia composto da molti fattori, di cui il trasporto civile non è tra i più rilevanti, non c'è comunque nessun motivo per difendere le macchine vecchie e inquinanti (ammetto che neanch'io sono molto chiaro ;D) posso anche essere daccordo. Ma forse è proprio nell'"evidente inquinamento" il punto della questione: io ho l'impressione che si colpisca l'automobile perchè è l'elemento più evidente, ma di fatto il grosso dell'inquinamento viene da altri ambiti che vengono molto poco toccati. Per dirla in due parole: troverei anche ragionevole che mi si chieda di cambiare auto, se la si finisse di prendermi per il culo (vedi "i provvedimenti che abbiamo preso hanno avuto effetto", quando a Milano l'inquinamento è 20 volte l'ipotetica soglia di allarme.)

Oppure, per dirla in un altro modo: sarei anche daccordo che mi si faccia lasciare a casa la mia E0, ma non che mi si costringa a comprare un'altra auto al suo posto. Considererò questi blocchi sostenibili quando il trasporto pubblico fornirà un'alternativa adeguata.

Per l'aquisto di una benzian euro 1 non ho scritto 2000 o 3000 euro, ma proprio 200 o 300 €, a cui aggiungere 400 € di passaggio di proprietà.

Avevo letto male, chiedo venia. Ma comunque anche così la cosa mi fa riflettere: considerando le tasse, il costo si incrementa oltre il 100%; considerando che pagherei un bollo maggiorato, anche di più; considerata l'incertezza normativa che si ha in questo periodo, non sarei comunque tranquillo con il mio acquisto. In sostanza, avrei in ogni caso la sensazione di aver buttato i miei soldi, che non è mai piacevole; specie considerando che, se mi tengo una E0, può essere che abbia FORTI problemi economici, per cui anche 6-700€ da spendere in un anno in perdita può essere un problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vedo come si può ancora sostenere che per molti avere un auto non catalizzata (Euro0) è l'unica possibilità a disposizione (escludendo ovvimente le auto d'epoca): se se ne ha la necessità, una Euro 0 può essere sostituita facilmente con una euro1, con spesa minima e ottenendo vari risparmi (bollo e consumi).

Lasciare circolare le auto smaccatamente più inquinanti è stupido e privo di qualsiasi vantaggio (se non fare del populismo).

Una non catalizzata di 15-20 anni inquina quanto mezzo km di auto in coda euro 3 o euro 4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una non catalizzata di 15-20 anni inquina quanto mezzo km di auto in coda euro 3 o euro 4.

Dal mio punto di vista, le amministrazioni dovrebbero pensare più a soluzioni per eliminare le code che non a varare leggi che mi obblighino a sostenere una spesa che per quanto sostenibile è comunque a fondo perduto. Forse in questo sono un po' populista :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi il discorso che fai è: tra 2 o 3 iniziative utili che possono essere messe in pratica, meglio che ne facciano solo una perchè le altre mi danno fastidio.

Bello.

Io intanto due anni fa, da neoassunto squattrinato in una città dove era in arrivo il blocco invernale delle non catalizzate (che si fa da anni e anni, non da oggi), ho fatto la scelta responsabile (e vantaggiosa dal punto di vista della mia personale salute e sicurezza) di abbandonare una vecchia non catalizzata che non mi costava nulla e di comprarmi una catalizzata usata. Spendendo poco, potendo spendere ancora meno e con la possibilità di circolare liberamente, più comodo, sicuro e soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.