Vai al contenuto

Lombardia - provvedimenti anti inquinamento 2007

Messaggi Raccomandati:

Imposizioni???!! Dagli al comunista!!!! :lol: :lol:

Scherzi a parte, non si puo' imporre ad un proprietario di cambiare qualsiasi cosa. Al limite si puo' offrirgli condizioni favorevoli al cambio.

Idem per il riscaldamento: e' ovvio che dal punto di vista puramente economico e di inquinamento, e' meglio quello centralizzato perche' una grossa caldaia consume meno ed e' piu' efficiente di tante piccole, ed e' piu' semplice controllarne emissioni e manutenzione.

no stev, mi spiace ma non sono d'accordo: un impianto autonomo consuma molto meno dato ceh rimane acceso solo quando davvero necessario, è + efficiente perchè è dimensionato per l'ambiente e non deve tenere conto delle perdite inevitabili di pressione ed efficenza di un impianto centralizzato.

Dagli al comunista :D:D che mi impone di non usare l'auto: non mi puoi impedire di utilizzare l'auto visto che pago una tassa di proprietà seguendo questo ragionamento ;) A milano gli scooter a 2 tempi + vecchi di una certa data sono da buttare nel cesso ormai... beh, non è un'imposizione anche questa??

Come metti al bando le auto €0 puoi mettere al bando gli impianti non a metano e dare un lasso di tempo ed alcuni incentivi tipo sgravi fiscali per sostituirli... dagli al comunista?? no, semplicemente invece di imporre trovate demagogiche imponi qualcosa di realmente efficace... e dagli al fascista allora :D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dai su, indipendentemente da tutto è chiaro che la sparata dello scorso anno sulla messa al bando delle € 0 e l'aumento del periodo di non circolazione per quest'inverno, sono chiaramente dei favoritismi (non gratuiti) all'industria dell'auto e all'avvocato torinese.

...però nessuno indaga.........

Qualcuno si è mai preso la briga di guardare quante non cat circolano a MI???

Pochissime, le auto con più di 15 anni a MI sono pochissime; qualche storica e qualche vecchiettino che le utilizza per andare a fare la spesa.

Quanto possono influire sull'inquinamento cittadino??

Marco Mottini aveva fatto delle ricerche sull'impatto ambientale delle storiche, il risultato era che influivano per (se non erro) lo 0,002 %.

Già, però e più semplice fare blocchi di questo tipo rispetto ad altri provvedimenti più efficaci.

N.B. quando parlo di non cat parlo di autovetture, discorso diverso è per i furgoni dei mercatari che a causa del chilometraggio limitato sono dei cadaveri ambulanti e circolano (con nuvola nera al seguito) in condizioni pietose.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

...come i verdi/wwf etc, dovresti dare il buon es: andare a piedi...o in bici

Vado in giro in Scooter E2, va bene ?? :lol:

Scherzic a parte chirisco quello che voglio dire.

La circolazione privata ha ovviamente un costo che si ripartisce parte sul singolo, ( acquisto e manutenzione dell'auto ) parte sulla comunita' ( inquinamento, incidenti, manutenzione viaria etc )

Per minimizzare il secondo costo, la comunita' tra l'altro chiede al singolo che il suo veicolo sia aggiornato alle piu' recenti normative di sicurezza e di inquinamento, tramite per es la manutenzione e la revisione obbligatoria ogni due anni.

Tutto cio' ha un costo per il singolo.

Ma con coerenza liberista, se il singolo non se lo puo' permettere, questo non lo autorizza a circolare con veicoli obsoleti o insicuri.

Semplicemente non circolera' piu'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

no stev, mi spiace ma non sono d'accordo: un impianto autonomo consuma molto meno dato ceh rimane acceso solo quando davvero necessario, è + efficiente perchè è dimensionato per l'ambiente e non deve tenere conto delle perdite inevitabili di pressione ed efficenza di un impianto centralizzato.

Dal punto di vista della combustione, la maggiore efficienza di una grossa caldaia e' comunque vantaggiosa rispetto ad una piccola, e minimizza e compensa le perdite di pompaggio.

Dal punto di vista termodinamico non c'e' niente di peggio che lasciare raffreddare completamente un ambiente e poi riscaldarlo.

Mi dispiace ma anche nel riscaldamento vige la legge che un autobus da 50 posti che fa il giro fisso consuma e costa ( di produzione, manutenzione etc ) sempre meno di 50 automobili anche se di esse magari il 50% non viene usata quotidianamente , ec il 10% una volta ogni tanto.

Ovviamente parliamo solo di costi economici.

Link al commento

Dal punto di vista della combustione, la maggiore efficienza di una grossa caldaia e' comunque vantaggiosa rispetto ad una piccola, e minimizza e compensa le perdite di pompaggio.

Dal punto di vista termodinamico non c'e' niente di peggio che lasciare raffreddare completamente un ambiente e poi riscaldarlo.

verissimo termodinamicamente sulla carta, ma sai bene che non è proprio così che funge ;) se io lascio il mio impianto autonomo a metano sui 12/15° mentre non sono in casa e lo alzo a 20/22° nelle ore in sono in casa (non la notte mentre dormo che ritorna a circa 16/18°), e così anche i miei "condomini" (beh + o meno), il nostro palazzo inquinerebbe molto meno che non ora con il gasolio e una temperatura ceh varia dai 15 ai 22 nelle 24 ore. Anche nel caso fosse convertito a metano pur rimanendo centralizzato l'impianto dovrebbe mantenere un consumo ed maggiore perchè ci sarebbero condizioni di utilizzo + gravose (molti + metri di tubazioni) a temperature medie + elevate..

In ogni caso certamente la seconda situazione è sempre meglio di quella attuale, e come dicevo + sopra, se un "governo" mi impone una tassa di proprietà e mi impedisce di usufruire del bene x cui pago la tassa, imponendomeno una seconda x l'effettivo utilizzo, alla stesastregua mi può molto + intelligentemente imporre di adeguare alle necessità della collettività le emissioni dell'impianto di riscaldamento, di una proprietà per cui cmq si paga una tassa di proprietà... ergo...

Mi dispiace ma anche nel riscaldamento vige la legge che un autobus da 50 posti che fa il giro fisso consuma e costa ( di produzione, manutenzione etc ) sempre meno di 50 automobili anche se di esse magari il 50% non viene usata quotidianamente , ec il 10% una volta ogni tanto.

Ovviamente parliamo solo di costi economici.

anche questo è vero, ma non lo vedo molto paragonabile al riscaldamento di un palazzo ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Beh la vera soluzione efficacie per il riscaldamento civile è il teleriscaldamento associato a centrali termiche o a termovalorizzatori, un inceneritore sarà pure brutto da vedere ma se fatto bene risolve tanti di quei problemi che manco ci immaginiamo!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

verissimo termodinamicamente sulla carta, ma sai bene che non è proprio così che funge se io lascio il mio impianto autonomo a metano sui 12/15° mentre non sono in casa e lo alzo a 20/22° nelle ore in sono in casa (non la notte mentre dormo che ritorna a circa 16/18°), e così anche i miei "condomini" (beh + o meno), il nostro palazzo inquinerebbe molto meno che non ora con il gasolio e una temperatura ceh varia dai 15 ai 22 nelle 24 ore. Anche nel caso fosse convertito a metano pur rimanendo centralizzato l'impianto dovrebbe mantenere un consumo ed maggiore perchè ci sarebbero condizioni di utilizzo + gravose (molti + metri di tubazioni) a temperature medie + elevate..

Abbastanza vero, anche se oggi le perdite di tubazioni sono molto ridotte.

comunque resterebbe il problema dell'inquinamento e della manutenzione.

Diciamo che uno dei vantaggi del singolo e' quello di sfruttare la freddolosita' della vicina di sotto....:) Se i tuoi vicini sono anziani, in pratica il riscaldamento non lo accendi mai.

Link al commento

Guest DESMO16
Vado in giro in Scooter E2, va bene ?? :lol:'.

..ultimamente in bici.. :D

..comunque, scherzi a parte, le moto inquinano molto di meno, anche le EURO 0, oggi ingiustamente penalizzate, basterebbe incentivarle come parcheggi riservati, anche le bici: sono stato recentemente nella tua regione in ferie, atrezzato di bici al seguito e con mio rammarico non ho notato zone particolari riservate a loro, anzi ho visto strade cittadine dove qualche lustro fa circolavano solo a piedi o in bici, ora teatro di auto sfrecciavano a velocità elevata, assenza parcheggi, tutta un altra Liguria rispetto a quella che conoscevo...ha ragione Celentano.. :roll:

Scherzic a parte chirisco quello che voglio dire.

La circolazione privata ha ovviamente un costo che si ripartisce parte sul singolo, ( acquisto e manutenzione dell'auto ) parte sulla comunita' ( inquinamento, incidenti, manutenzione viaria etc )

Per minimizzare il secondo costo, la comunita' tra l'altro chiede al singolo che il suo veicolo sia aggiornato alle piu' recenti normative di sicurezza e di inquinamento, tramite per es la manutenzione e la revisione obbligatoria ogni due anni.

Tutto cio' ha un costo per il singolo.

Ma con coerenza liberista, se il singolo non se lo puo' permettere, questo non lo autorizza a circolare con veicoli obsoleti o insicuri.

Semplicemente non circolera' piu'.

...mi pare che in % gli incidenti non avvengono per "motivi di vetustà" dei veicoli, ma per disprezzo delle norme basilari del CDS, vale a dire: guida in stato di ebbrezza/sostanze stupefacenti, eccesso di velocità, distanza di sicurezza, non rispetto stop/precedenze, poi naturalmente i controlli e le revisioni ci devono essere, ma non siamo in questa emergenza.

Tornando ai provvedimenti anti inquinamento, mi pare che da un lato si renda impossibile la vita agli utenti della strada e dall'altro vi sono ancora edifici con vecchi impianti di riscaldamento, edifici della pubblica amministrazione con riscaldamenti e consumi elevati (non sto parlando degli ospedali) che se entri d'inverno fai la sauna etc etc; se proprio volessero combattere l'inquinamento, i contributi statali dovrebbero essere circoscritti alla trasformazione a gas di veicoli nuovi o recenti, non estesi a chicchessia acquisti un veicolo nuovo, ma solo a chi li compera già a gas o li trasforma successivamente in tempi brevi.

Link al commento

Beh se ci tenete tanto alle vostre euro 0 potete sempre imstallare un catalizatore aftermarket che vi porta a €1...

Peccato che non servirebbe a niente per due motivi:

1) NESSUNO ti fa la ri-omologazione.

2) In alcune città come Torino stanno mettendo fuori legge anche le €1, e a breve le €2.

Quindi uno come minimo si deve comprare una €3....e trovala a 2-300€......

Inoltre la mega [auto-censura] che stanno proponendo qua è di vietare la circolazione della auto a carburatore ANCHE SE ALIMENTATE A GPL.

Cioè, prima ti obbligano o quasi a convertirla a gas, e poi te la fanno lasciare in garage lo stesso.

Poi poco importa dei bus vecchi come il cucco, dei mezzi commerciali senza regola, dei taxi accesi in sosta, dei furgoncini e mezzi dell'AMIAT diesel che si fermano ogni 30m accesi........dei lavori stradali fatto al cavolo che creano ingorghi pazzeschi, della continua sparizione di posteggi (non rimpiazzati da adeguate strutture sotteranee) per ogni cagata......la colpa è sempre e solo del privato.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

N.B. quando parlo di non cat parlo di autovetture, discorso diverso è per i furgoni dei mercatari che a causa del chilometraggio limitato sono dei cadaveri ambulanti e circolano (con nuvola nera al seguito) in condizioni pietose.

sulle condizioni pietose sono d'accordo, ma la stragrande maggioranza dei cadaveri immatricolati come furgoni sono in mano ai corrieri..e quelli nessuno li controlla..bastano (se c'arrivano eh) un paio di fanalini nuovi e qualche adesivo fresco per avere l'ingresso al mondo dei corrieri..roba da arresto per una persona normale ma anche al limite del kamikaze per chi li guida..

forse ci si dimentica troppo spesso che i furgoni hanno una vita minimo doppia rispetto alle autovetture e che percorrere 200.000km con un furgone equivale come farne 100.000 con un'auto..furgoni come i miei che fanno 20/25.000 all'anno durano grossomodo una decina d'anni e cmq non vengono demoliti ma rimessi in circolazione, come è giusto che sia..

di certo non cambio il mio scudo aspirato €1 per loro comodità..l'ammortamento di un veicolo commerciale leggero è ben diverso da quello di un'auto, basti pensare che l'adeguamento del valore per l'assicurazione deve venire dal proprietario e non è in automatico con le quotazioni eurotax

certo è che vedere sulla ovest all'altezza del nuovo polo fieristico dei 638t, fa rabbia..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento