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Va beh che sei figlio di un CAPRIsta, ma se il PRV non era sto grande gioiello.......................................non è che il 2.8 di Capri fosse molto meglio :?

Anzi :|

Il PRV era più moderno e con più possibilità di evoluzioni. (da 2664 a 2.8, poi turbo ecc.)

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Va beh che sei figlio di un CAPRIsta, ma se il PRV non era sto grande gioiello.......................................non è che il 2.8 di Capri fosse molto meglio :?

Anzi :|

Il PRV era più moderno e con più possibilità di evoluzioni. (da 2664 a 2.8, poi turbo ecc.)

Ma si, lo so :lol: però vuoi mettere che impennate sarebbero venute fuori con quel ghisone (teste comprese) a sbalzo al retrotreno? :mrgreen:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Ma si, lo so :lol: però vuoi mettere che impennate sarebbero venute fuori con quel ghisone (teste comprese) a sbalzo al retrotreno? :mrgreen:

ahahah, ma sai che si impenna tantissimo anke con il PRV :D in accellerazione le sospensioni anteriori vanno al fine corsa di massima estensione secondo me :D il cofanone punta in su, e non vedi un fico secco :P ahahahha

EXAlfa Romeo 147 1.6T.S. 120cv 2001 VIN 03038140 km140.000

Alfa Romeo Brera 2.2JTS 185cv 2007 ]

DeLorean PRV V6 TURBO 220cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 miglia 32.000

Presidente CID Club Italiano DeLorean www.dmc12.it

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Alla fine per il telaio si affidò al migliore sulla piazza (MR. Lotus) per il motore era più o meno l'unico disponibile.

Non un fulmine, ma se ci fosse stato il tempo con il turbo sarebbe stato migliorable di molto.

Alternativa valida era una collaborazione con FIAT.

Pianale Montecarlo e motore:

- Resuscitare il 6V 130

- Boxer 2.5, non era 6 cil ma montato al post avrebbe fatto divertire i più scettici.

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all'epoca se ti presentavi in corso Marconi dicendo "ehi facciamo una sportiva un po' spinta ? " sguinzagliavano i cani....:)

Era in corso la fatwa contro le sportive a marchio Fiat che non fossero strettamente derivate dalla serie ( Per la serie cambio solo il motore...:) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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all'epoca se ti presentavi in corso Marconi dicendo "ehi facciamo una sportiva un po' spinta ? " sguinzagliavano i cani....:)

Era in corso la fatwa contro le sportive a marchio Fiat che non fossero strettamente derivate dalla serie ( Per la serie cambio solo il motore...:) )

...infatti la Montecarlo 2.5 Boxer rimase solo a livello di prototipo :(:pz

Era il modello giusto per gli USA...ma preferirono continuare con la Scorpion da 81 cv alla quale anche una 126 Giannini faceva i fari :|

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Erano i primi podromi della visione sabaudo-centrica del mercato, che tanti trionfi avrebbe portato...:)

Chissa' perche tutte le volte che hanno deciso di far sportive serie , hanno avuto buoni riscontri di vendite su tutta la gamma, quando le hanno abbendonate...

Ma si sa "Deus amentat quem vult perdere"..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest EC2277
Alla fine per il telaio si affidò al migliore sulla piazza (MR. Lotus) per il motore era più o meno l'unico disponibile.

Non un fulmine, ma se ci fosse stato il tempo con il turbo sarebbe stato migliorable di molto.

Alternativa valida era una collaborazione con FIAT.

Pianale Montecarlo e motore:

- Resuscitare il 6V 130

...

I tempi c'erano: la 130 uscì di produzione nel '77 ed in quel periodo il primo prototipo della De Lorean era già stato realizzato. Però, per rendere l'operazione economicamente profittevole avrebbero dovuto realizzare un maggior numero di propulsori di quelli destinati alla sola De Lorean, magari realizzando un'erede della Flaminia (utile per far radicare la Lancia negli Stati Uniti) basandosi proprio sulla 130 ed offrendo il proprio V6 al consorzio PRV; ve l'immaginate i sabaudi cimentarsi in un'operazione simile?

Io no e nemmeno loro ci si sono immaginati.

P.S. Ma con il senno di poi è facile parlare.

Modificato da EC2277
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..ovvio che dopo 30 anni tutti son capaci di vincere le guerre ;):D

Questo topic vuol essere un esame del perchè JDL fece quello che da tutti è stato considerato il più grande suo errore: la scelta del PRV.

Alla fine non aveva molte alternative, anzi non ne aveva per niente.

La mia sul gruppo FIAT era una provocazione, ovvio che la real casa manco lo avrebbe ricevuto.

......inveca come dice stev ....quando si son messi a far sportive han fatto le migliori al mondo, han vinto tutto.....

Stratos

124 Abarth

131 Abarth

Montecarlo portotipi

037

Delta in varie versioni

Le ferrari non le cito nemmeno

....è che non le volevano fare :pz:pz

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Alla fine per il telaio si affidò al migliore sulla piazza (MR. Lotus) per il motore era più o meno l'unico disponibile.

il telaio è di derivazione espirit esatto, ma la lotus non fu propio onestissima con la delorean motor company:

il retrotreno resta praticamente identico, con barra duomi, sospensioni indipendenti a 3 bracci, mentre l'avantreno viene realizzato con delle differenze dalla lotus: sempre sospensioni indipendenti, ma il braccio inferiore viene realizzato senza un terzo punto di ancoraggio, per cui in frenata flette e la precisione in curva cala, non venne adottata barra duomi, prevista invece sulla lotus, e queste piccole modifiche resero lo sterzo della delorean molto impreciso e poco reattivo rispetto a quello della lotus.

Molti pensano che sia stato fatto apposta dalla lotus, che temeva che la delorean potesse diventare più divertente di una espirit da guidare, con conseguente perdita di vendite. Infatti la lotus in quel periodo era in una situazione economica instabile, e sempre voci, sostengono che parte dell'enorme buco nero economico della delorean motor company fu preso dalla lotus per risanarsi, tramita consulenze dal costo esorbitante senza alcun fine.

cmq apparte queste storie losche, tornando alla tecnica, il telaio deloran apparte le differenze all'avantreno era leggermente migliore di quello lotus dal punto di vista della sicurezza, dato che era progettato per il mercato USA per cui sia al retrotreno che all'avantreno vennero aggiunte parti di telaio a deframmentazione controllata per soddisfare gli esigenti crash test statunitensi.

posto qualche foto per differenze:

telaio delorean

ChassisDetail.jpg

telaio della lotus:

notare l'avantreno che finisce secco con la fine della sospensione e i tubi del raffreddamento motore che escono, mentre nella delorean c'è il telaietto di sicurezza.

uponblockslarge345.jpg

uponblockslarge456.jpg

mi spiace che la foto della esprit non sia chiarissima, ma sul web non se ne trovano molte belle.

Si riesce comunque a distingure bene la sospensione posteriore e il traliccio centrale portante del teliaio

Modificato da Giascarcio

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