Vai al contenuto

Opinioni della Quattroporte di Top Gear


Messaggi Raccomandati:

Inviato

guardate cosa scrive Top Gear della Quattroporte

What is it?

Maserati have been building large-engined four-door super saloons since the 1960s, and the new Quattroporte is the latest in that line. In terms of size, price and concept, the new Quattroporte, as with its predecessors, is a theoretical rival for the likes of the Mercedes S-Class, BMW 7-Series and the Jaguar XJ. If the new car follows the traditions of Quattroportes past, however, the horrors of vertical depreciation and diva-style reliability will make it strictly a choice of the heart.

When's it due?

Right-hand drive UK cars arrive in late spring 2004.

What are the engines and transmissions?

The Quattroporte claims the same 4244cc, 400bhp V8 engine as the Coupe and Spyder models. A derivative of this engine will allegedly see service in the next generation of Ferraris, which gives you an idea of its potential. The Maser uses a six-speed MDS (Maserati DuoSelect) gearbox. The MDS unit gives the driver the choice of a fully automatic mode, or of changing gear via steering wheel-mounted paddles.

How fast does it go?

Manufacturers' figures:

0-62mph - 5.2 seconds

Top Speed - 171mph

What does it cost?

The price is yet to be announced, but you can reckon on around £70,000.

Any special features?

Aside from the engine, the Quattroporte will entice the curious with its aesthetic. It's a dramatic-looking car, owing its sweeping curves and bicep bulges to Pininfarina. Inside, you'll find a rich allure of rarity and style. The level of decadence seems to owe more inspiration to a playboy's yacht than to the luxury saloon opposition. How can Maserati justify, for example, the use of three different woods - rosewood, mahogany and briarwood - as interior trim? They can't, any more than you can justify wanting to own such a car. Not that emotions have to be justified.

Who's going to buy it?

The big of soul and the weak of will. Sadly for Maserati, though, few fall into those categories when they're choosing to blow seventy-odd grand on a car. It will sell, therefore, to those for whom money is not an issue, and getting what they want is. If Maser shift fifty a year in the UK, they'll be doing well.

The Top Gear verdict: favourite or failure?

It's a favourite failure. The Quattroporte is simply a gorgeous car, with blow-me-down looks and, er, blow-me-down performance. This makes it a favourite. But if it were your money, you just couldn't quite do it, could you? And neither could anyone else. That's the Maserati's problem, and that, sadly, is why it's a failure too.

Toby Richards-Carpenter

ma perche sti inglesi ce l'hanno cosi tanto con le auto italiane??? io non capisco, dicono sempre che sono bellissime, che hanno prestazioni ottime, magari sono anche comode, spaziose ecc ecc pero riescono sempre a tirare fuori qualche difetto e alla fine sconsigliano l'acquisto. Qui per esempio dicono che il problema di questa macchina e' l'affidabilita. Ma cosa ne sanno? fin'ora nessuna rivista l'ha provata, come fanno a dire che l'ammiraglia del tridente e' inaffidabile?

veramente non capisco... secondo loro le auto italiane le compri solo quando scegli col cuore (che non e' un difetto, anzi, vuol dire che hanno un'anima che le auto straniere non hanno).... pero sembra che se uno dovesse scegliere una macchina col cervello deve per forza escludere quelle del nostro paese.

Non e' la prima volta che top gear fa recensioni del genere. Mi ricordo quando Jeremy Clarkson ha provato la 147 gta, l'ha criticata per tutto il servizio, ha detto che se uno dovesse comprare un'auto di quel segmento, dovrebbe per forza scegliere una golf r32. Poi conclude dicendo che lui comprerebbe l'alfa perche e' piu emozionante della rivale tedesca. Ed e' successa la stessa cosa con la 156 gta, dice che e' una gran macchina, che lui la comprerebbe, ma sconsiglia agli altri di comprarla. Veramente non so come reagire, non so se la sta elogiando o criticando.

Secondo me sono gelosi sti inglesi, visto che a loro e' rimasta solo la rover, mentre tutti gli altri marchi (tutti molto prestigiosi tra l'altro: aston martin, jaguar, rolls royce, bentley, land rover sono marchi di tutto rispetto) sono in mani straniere. Intanto i nostri marchi sono rimasti tutti (tranne la lamborghini, ed e' un peccato) italiani.

Insomma, ogni volta che leggo un loro articolo o vedo il programma, rimango sempre con l'amaro in bocca per come trattano le auto italiane....

Guest T a u r u s
Inviato

Topgear e' orrenda sia come mensile ci sono ben piu' validi mensili inglesi come Car.....Topgear anche nella sua versione TV e i suoi giornalisti sono di basso livello.......ma come e' possibile considerare negativamente una vettura che secondo loro e' la migliore in tutto sono davvero ridicoli meglio che cambiano loro mestiere.......ma si sa cosi' si fa fortuna il Car Magazine.......con la non autorevolezza di Topgear... :lol:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.