Vai al contenuto

Il futuro di Maserati


<angel84>

Messaggi Raccomandati:

Edit by J-Gian: continuiamo qui l'interessante discussione che si era creata in questo topic

Onestamente on farei mai un Crossover Maserati. La casa modenese non è assolutamente paragonabile alla Porche, che è una casa premium che ha numeri di vendita altissimi. Mentre Maserati, che vende auto a parire dai 100k euro, deve mantenere una certa esclusività.

Per quanto riguarda Alfa, ormai è quasi definitivo che il Coupè-Crossover sarà fatto sul pianale della 149 allungato.

941, 939 restyling e il Crossover Alfa necessitano assolutamente di un 3 litri diesel, così come i V6 a benzina.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Onestamente on farei mai un Crossover Maserati. La casa modenese non è assolutamente paragonabile alla Porche' date=' che è una casa premium che ha numeri di vendita altissimi. Mentre Maserati, che vende auto a parire dai 100k euro, deve mantenere una certa esclusività.

Per quanto riguarda Alfa, ormai è quasi definitivo che il Coupè-Crossover sarà fatto sul pianale della 149 allungato.

941, 939 restyling e il Crossover Alfa necessitano assolutamente di un 3 litri diesel, così come i V6 a benzina.[/quote']

Kubang sarebbe esclusivo quanto il Cayenne se non appunto di più, proprio per sfruttare la fama costruitasi con la Quattroporte.

Il Crossover sarebbe un concorrente di X3 ma non di X5 e questa pecca potrebbe essere colmata con il Kubang rivestito da Alfa e per l'appunto il suvvone Lancia. E tutti e 3 su base Premiummmmm.

Con le sole 941 e le 939 e Kamal non riuscirai mai a "ripagarti" l'investimento di una nuova linea di V6 benza e a gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Kubang sarebbe esclusivo quanto il Cayenne se non appunto di più, proprio per sfruttare la fama costruitasi con la Quattroporte.

Il Crossover sarebbe un concorrente di X3 ma non di X5 e questa pecca potrebbe essere colmata con il Kubang rivestito da Alfa e per l'appunto il suvvone Lancia. E tutti e 3 su base Premiummmmm.

Con le sole 941 e le 939 e Kamal non riuscirai mai a "ripagarti" l'investimento di una nuova linea di V6 benza e a gasolio.

A parte che Kubang non mi è mai piaciuta. Una evantuale Crossover Maserati sarebbe sicuramente più lunga di 4.8m e a quel punto un V6 di 3 litri sarebbe davvero troppo piccolo. Non ha senso secondo me sputtanare Maserati producendo un SUV e montandovi un motore diesel. Un Crossover di dimensioni maggiori lo potrebbero fare benissimo Alfa e Lancia in un secondo momento, visto che per ora il Crossover Alfa sarà su base 149 e quindi sarà di taglia media.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che Kubang non mi è mai piaciuta. Una evantuale Crossover Maserati sarebbe sicuramente più lunga di 4.8m e a quel punto un V6 di 3 litri sarebbe davvero troppo piccolo. Non ha senso secondo me sputtanare Maserati producendo un SUV e montandovi un motore diesel. Un Crossover di dimensioni maggiori lo potrebbero fare benissimo Alfa e Lancia in un secondo momento' date=' visto che per ora il Crossover Alfa sarà su base 149 e quindi sarà di taglia media.[/quote']

Manco io l'adoro il Kubang, però credo che sia una discreta macchina da soldi inoltre sbloccarebbe molte situazioni dall'ammortamento definitivo del Premium fino all'ammortamento di un eventuale linea di V6 (3.0 e 3.5 per la precisione) sia benza che a gasolio (che ovviamente devono avere basamento comune) e darebbe così la possibilità di avere le risorse per fare i prox seg. E e D per Alfa e Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che Kubang non mi è mai piaciuta. Una evantuale Crossover Maserati sarebbe sicuramente più lunga di 4.8m e a quel punto un V6 di 3 litri sarebbe davvero troppo piccolo. Non ha senso secondo me sputtanare Maserati producendo un SUV e montandovi un motore diesel. Un Crossover di dimensioni maggiori lo potrebbero fare benissimo Alfa e Lancia in un secondo momento' date=' visto che per ora il Crossover Alfa sarà su base 149 e quindi sarà di taglia media.[/quote']

Perchè? Tutto sommato su Cayenne un motore mediocre come il 3.0 V6 Vag si comporta piuttosto bene. Potrebbe funzionare anche con Maserati che in ogni caso potrebbe disporre anche di un sano V8. Sarebbe però necessario produrre con qualcuno il pianale altrimenti Maserati non ammortizzerà mai l'ammortamento a meno di limitarsi su numeri da atelier, ben poco interessanti a conti fatti.

Un'unica piattaforma con Alfa e magari LAncia, invece, potrebbe avere un senso. Ma la sensazione è che si vada verso altri lidi...

Per esempio oggi un Suv davvero lussuoso e ben rifinito non c'è se scartiamo i mastodontici Q7 e Gl (ed anche lì...). Lancia potrebbe aprire una nicchia, magari con dimensioni entro i 4,50m

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè? Tutto sommato su Cayenne un motore mediocre come il 3.0 V6 Vag si comporta piuttosto bene. Potrebbe funzionare anche con Maserati che in ogni caso potrebbe disporre anche di un sano V8. Sarebbe però necessario produrre con qualcuno il pianale altrimenti Maserati non ammortizzerà mai l'ammortamento a meno di limitarsi su numeri da atelier, ben poco interessanti a conti fatti.

Un'unica piattaforma con Alfa e magari LAncia, invece, potrebbe avere un senso. Ma la sensazione è che si vada verso altri lidi...

Per esempio oggi un Suv davvero lussuoso e ben rifinito non c'è se scartiamo i mastodontici Q7 e Gl (ed anche lì...). Lancia potrebbe aprire una nicchia, magari con dimensioni entro i 4,50m

Il punto è che Maserati non è Porsche. Porsche è un marchio premium che vende 100k auto all'anno (non conosco il numero esatto delle vendite ma più o meno è questo l'ordine di grandezza), Maserati invece è un marchio luxury che deve mantenere ua certa esclusività e non può permettersi di aumentare troppo le vendite. I Crossover sicuramente vanno realizzati, ma sfuttando e rilanciando i marchi Lancia e Alfa. Maserati lasciamola al suo posto.

Al massimo l'unico nuova Maserati che vedrei bene sarebbe una coupé di 4.5-4.6m, da sviluppare sulla piattaforma futura a TP Alfa-Maserati, con prezzi di partenza nell'ordine degli 80-90k euro e uso dei nuovi V6 benzina. Un'auto del genere, più votata alla sportività che non al carattere di granturismo, secondo me avrebbe senso dato il posizionamento che è stato dato alla GranTurismo. Ed inoltre si potrebbe svilupare una cuginetta Alfa (magari più spartana e meno costosa), che potrebbe essere l'auto ideale per fare riferimento e per sfruttare a livello di immagine la storia e la tradizione del marchio.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che Maserati non è Porsche. Porsche è un marchio premium che vende 100k auto all'anno (non conosco il numero esatto delle vendite ma più o meno è questo l'ordine di grandezza)' date=' Maserati invece è un marchio luxury che deve mantenere ua certa esclusività e non può permettersi di aumentare troppo le vendite. I Crossover sicuramente vanno realizzati, ma sfuttando e rilanciando i marchi Lancia e Alfa. Maserati lasciamola al suo posto.

Al massimo l'unico nuova Maserati che vedrei bene sarebbe una coupé di 4.5-4.6m, da sviluppare sulla piattaforma futura a TP Alfa-Maserati, con prezzi di partenza nell'ordine degli 80-90k euro e uso dei nuovi V6 benzina. Un'auto del genere, più votata alla sportività che non al carattere di granturismo, secondo me avrebbe senso dato il posizionamento che è stato dato alla GranTurismo. Ed inoltre si potrebbe svilupare una cuginetta Alfa (magari più spartana e meno costosa), che potrebbe essere l'auto ideale per fare riferimento e per sfruttare a livello di immagine la storia e la tradizione del marchio.[/quote']

Sono daccordo con te, io i suv non vorrei vederli neanche nel listino Alfa...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono daccordo con te, io i suv non vorrei vederli neanche nel listino Alfa...

Infatti Alfa penso ch non realizzerà mai un Suv come fa la concorrenza, ma appunto un Crossover-Coupè. Il quale sarebbe almeno qualcosa di più sportivo sia come piacere di guida che come design, quindi più vicino alla tradizione rispetto a certi Suv pachidermici.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti Alfa penso ch non realizzerà mai un Suv come fa la concorrenza' date=' ma appunto un Crossover-Coupè. Il quale sarebbe almeno qualcosa di più sportivo sia come piacere di guida che come design, quindi più vicino alla tradizione rispetto a certi Suv pachidermici.[/quote']

Si si, mi danno semplicemente sui nervi anche i veicoli tendenti al Suv, purtroppo sono necessari nel mercato attuale :-)

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè? Tutto sommato su Cayenne un motore mediocre come il 3.0 V6 Vag si comporta piuttosto bene.

Scusa ma Cayenne 3.0 non esiste, la base è 3.6 e non ricordavo fosse Vag, ma Porsche, o ricordo male?

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.