Vai al contenuto

Povero Darwin!


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

(certo che la vita è proprio strana. Oggi mi sono imbattuto per caso nella pagina internet che tra poco vi riporterò, proprio mentre ascoltavo l'album "Darwin!" dei Banco Del Mutuo Soccorso... se esiste un Dio - cosa su cui sono sempre più scettico - è davvero un simpaticone.)

Vi propongo questa interessante lettura, tratta dal blog del M.E.R.D.A. (Movimento Eversivo Rinascita Democratica Anticlericale - http://merdaproject.splinder.com/) e riguardante un affascinante aspetto della nostra civiltà: il CREAZIONISMO.

2,4 milioni di bambini negli Stati Uniti studiano a casa.

E quale sarà mai il motivo, secondo voi? Secondo i genitori di alcuni di questi pargoli, è stato nientemeno che Dio, a guidarli verso l'home-schooling. Certo, perchè la scuola è un luogo pericoloso, con tutte quelle armi. Non si può mai sapere quando ci sarà una nuova strage stile Columbine.

O forse il motivo è un altro?

Leggo, sull'articolo, che "secondo Tim Lambert, presidente della Coalizione Home-Schooling del Texas, circa il 70 per cento delle persone che nello Stato scelgono di istruire i propri figli a casa è mosso da motivi religiosi. Stiamo parlando di circa 300mila bambini tra i 3 e i 12 anni, il doppio rispetto a dieci anni fa, che arrivano a 2,4 milioni in tutti gli Stati Uniti. Un fenomeno che cresce del 10 per cento all'anno, nato come risposta a "quello che non va" nella scuola pubblica. Ossia ciò che si insegna ai ragazzi delle medie durante le ore di scienze: l'evoluzione."

Vi do il tempo per raccogliere le braccia, prima di continuare.

"Non vogliamo che ai nostri figli si inculchi l'idea che discendono dalle scimmie", dice Michelle McKissick, 40 anni, di Houston, che istruisce a casa i suoi quattro figli. "È una menzogna", inveisce prima di spiegarmi il punto di vista "corretto": "Quanto è scritto nella "Genesi" non è una metafora o un racconto. Sono fatti. Il mondo, creato il sesto giorno, ha circa seimila anni e una volta uomini e dinosauri vivevano felici gli uni accanto agli altri"

Non riesco a fare a meno di chiedermi se hanno mai visto Jurassic Park.

Questo allegro fenomeno pare essere nato negli anni 70 in maniera clandestina e che abbia trovato terreno fertile nelle falle legislative dello stato del Texas, che vede l'house-schooling tranquillamente equiparabile a una scuola privata. O, per meglio dire, a un collegio, visto che i testi sono gentilmente forniti dall'istituto della ricerca sulla creazione.

Si Si, ho proprio scritto "Istituto della RICERCA sulla CREAZIONE". Avete letto bene.

Questo istituto è da anni in prima linea nella battaglia tra creazionisti e il metodo scientifico standard, conducendo le truppe creazioniste alla vittoria con prove schiaccianti come il mostrare una foto di uno scimpanzè e chiedere a una platea di 2000 persone se per caso loro nonno fosse così. La cosa agghiacciante è che funziona, visto che (riporto dall'articolo di Repubblica) "solo un terzo ritiene che ci siano prove scientifiche a sostegno dell'evoluzione."

Tutto sommato mi piacciono, gli americani. Almeno loro hanno la faccia tosta di farle alla luce del sole, certe cose. Noi, nell'Italia dove questi casi di fondamentalismo religioso - leggi "scuole coraniche" - vengono chiusi giustamente per legge, abbiamo poi aperto le porte a 15 mila insegnanti di religione, nonostante il precariato degli altri insegnanti fosse diventato oramai una vera piaga. Per non parlare delle scuole private gestite dalla Diocesi. Evviva la scuola dell'obbligo.

Una cosa che mi lascia perplesso, onestamente, e' il non capire per quali meriti la chiesa dovrebbe mettere becco nelle teorie scientifiche, visti i trascorsi, come nel caso di Galileo o, piu' recentemente, del referendum sulla fecondazione. Dov'erano, i creazionisti, i paladini del Design Intelligente, quando sono state sganciate le atomiche su Hiroshima e Nagasaki? Oppure quel tipo di scienza e' meno pericoloso della teoria dell'evoluzione? Perche' tanto accanimento con una "teoria" che comunque non toglie nulla al fatto che una Divinita' Onnipotente possa benissimo aver calcolato gia' tutto al tempo del Big Bang? Ma perche' non prendersela con l'invenzione della polvere da sparo, piuttosto?

Il vero problema però, non è questo eccesso di fede che spinge i genitori a strappare i pargoli dalle sataniche dita di Darwin, quanto il fatto che, come sostengono alcuni scrittori, l'allontanarsi da una struttura pubblica per crearsi la propria piccola bolla di fede pura è il primo passo verso il fondamentalismo, verso l'avere migliaia di microcomunità estremamente conservatrici che un giorno potrebbero non volerne più sapere di prendere ordini dal rappresentante del loro Dio in terra solo perchè ha interpretato una parola in un modo diverso dal loro. Una frammentazione del genere, come già visto in passato, non può dar luogo a nient'altro che eresie, lotte di potere, guerre e altre amenità, tutte in nome di un Dio che, stando alle scritture, ha sacrificato il suo stesso figlio per amore di tutti ripeto tutti gli uomini. Al posto suo non sarei tanto contento.

Personalmente non la vedo poi così nera, tutto sommato. Sempre secondo l'articolo di cui sopra, molti studenti di biologia pensano che sia assurdo prendersela tanto. "Lasciamo che le persone credano ciò che vogliono". Hanno ragione, non e' forse la soluzione piu' facile per tutti?

Opinione personale:

Io non sono semplicemente ateo. Sono anti-religioso, nel senso che disapprovo e condanno ogni forma di religione organizzata. Per me, che credo nella forza della ragione e mi rifiuto di prestare fede a qualcosa di cui non si hanno prove, la religione (non solo il ristianesimo) non è altro che una forma articolata di superstizione, un futile tentativo dell'uomo di darsi delle risposte alle domande senza risposta, nonchè ad esorcizzare le proprie ancestrali paure. Ciononostante, mi sforzo di rispettare l'opinione di chi la pensa diversamente da me, anche se mi sembrano idee ridicole.

Però cazzo, c'è un limite a tutto. Non riesco a dire "lasciamo che credano ciò che vogliono", se si tratta di questo. Anche se non ci facciamo caso, anche se non ci piace ammetterlo, gente come quella simpatica signora di cui parla l'articolo, vive nel paese che è la guida della nostra civiltà, quella "occidentale": gli USA. O, per dirla alla Lewis Prothero, l' Ulcerato Sfintere d'Amerdica. Certo, potreste obiettarmi che (grazie a Dio - in senso metaforico) non tutti gli americani sono così; ma io risponderei che gli americani non sono solo i colti bostoniani e newyorkesi che hanno studiato ad Harvard o Princeton, ma anche tutti quelli che vivono nella sterminata Bible Belt dove se non ti fai vedere in chiesa la domenica mattina nessuno ti rivolgerà mai più la parola; gente che - al di fuori della stessa Bibbia, o di qualcosa di Stephen King - non ha mai letto un libro in vita propria; gente che critica il burqa e la jihad definendoli (giustamente) "esempi di fanatismo religioso", e probabilmente è convinta che l'omosessualità sia una malattia, che a farsi le pippe si diventi ciechi, o che ascoltando al contrario i dischi dei Led Zeppelin si senta la voce di Satana. Sono loro che aderiscono in massa al Creazionismo, e non possiamo fare finta che non esistano o che non contino nulla, perchè anche loro vanno a votare, e questo spiega come mai un rozzo incompetente come Bush jr sia riuscito a farsi eleggere per ben DUE volte. Anzi, visto che in Italia è di moda copiare e introdurre passivamente tutto ciò che viene da quel meraviglioso paese, mi viene da chiedermi quanto tempo dovrà passare, prima che anche il nostro vicino di casa ritiri il figlioletto da scuola per timore che gli venga insegnato che è la Terra a girare intorno al Sole e non il contrario.

Del resto, se si impedisce ai propri figli di andare a scuola, come potranno sviluppare un senso critico e pensare con la propria testa?

Ma in fondo è meglio così, il libero pensiero fa piangere Gesù.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

ancora con questo creazionsimo...e basta

si contraddicono da soli..inquanto nella Bibbia esistono due racconti della Creazione....che si contraddicono...quindi se presti fede ad uno contraddici l'altro e quindi contraddici la Bibbia...

e cmq scusami..ma è al contrario...quello che fa piangere Gesù non è certo il libero pensiero...e proprio il contrario

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono semplicemente ateo. Sono anti-religioso, nel senso che disapprovo e condanno ogni forma di religione organizzata. Per me, che credo nella forza della ragione e mi rifiuto di prestare fede a qualcosa di cui non si hanno prove, la religione (non solo il ristianesimo) non è altro che una forma articolata di superstizione, un futile tentativo dell'uomo di darsi delle risposte alle domande senza risposta, nonchè ad esorcizzare le proprie ancestrali paure. Ciononostante, mi sforzo di rispettare l'opinione di chi la pensa diversamente da me, anche se mi sembrano idee ridicole.

wow, allora non sono il solo :)
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.