Vai al contenuto

Bertone: Probabile prossima chiusura!


Messaggi Raccomandati:

noto che gli unici carrozzieri che riescono a sopravvivere (anche se a stento) sono quelli che nel tempo hanno differenziato aprendo a settori diversi da quello automobilistico... in più al giorno d'oggi bisogna produrre modelli belli ed i carrozzieri non sono più in grado di far sognare come una volta... Bertone in primis, non ricordo un prototipo Bertone degli ultimi tempi che mi abbia lasciato a bocca aperta, ancor meno modelli di produzione... produrre delle fuoriserie oggi forse è diventato impossibile a cause delle norme sulla sicurezza così i carrozzieri si limitano a produrre modelli "speciali" delle case automobilistiche uccidendo di conseguenza la loro "mission"...

Bertone dovrebbe prendere una 159 e farne una coupè 4 posti leggera e sportiva... a questo punto sarebbe un carrozziere degno del nome!!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a me fa arrabbiare pensare che l'ultimo prototipo sia stato uno dei più belli degli ultimi tempi ma che non sia stato considerato...

1113m.jpg

metto i link perchè sono un po' grosse...

http://www.crossrebel.com/media/1175593710.jpg

http://www.crossrebel.com/media/1175593764.jpg

http://www.crossrebel.com/media/1175593850.jpg

http://www.crossrebel.com/media/1175593838.jpg

http://www.crossrebel.com/media/1175593803.jpg

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo nel mondo moderno non c'è molto spazio per i costruttori "medio-piccoli".

Per sopravvivere o ritornano alle origini, con piccolissime serie e allestimenti fuoriserie a prezzi spropositati.....oppure nisba.

Anche per le produzioni di nicchia, per avere la qualità necessaria, servono investimenti di tale portata che difficilmente se li può permettere uno come Bertone o Pininifarina.

E i risultati si vedono come vetustà degli impianti (la Bertone la visitai personalmente, sembrava la linea della Panda, la prima)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bertone e Pininfarina hanno commesso l' errore di voler diventare dei produttori di auto : in un' epoca in cui anche i grandi costruttori hanno enormi difficolta' figuriamoci un piccolo produttore che fine puo' fare

Avessero utilizzato tutte le risorse per potenziare il settore stile/progettazione in questo momento avrebbero potuto offrirsi come centri satellite di progettazione (come sta facendo Magna)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bertone e Pininfarina hanno commesso l' errore di voler diventare dei produttori di auto : in un' epoca in cui anche i grandi costruttori hanno enormi difficolta' figuriamoci un piccolo produttore che fine puo' fare

Avessero utilizzato tutte le risorse per potenziare il settore stile/progettazione in questo momento avrebbero potuto offrirsi come centri satellite di progettazione (come sta facendo Magna)

O magari si fossero ridimensionati o cmq non ampliati troppo diventando piano piano degli atelier e non delle fabbriche da produzione.....

cmq c'è da dire che fra pinin e bertone si sono beccati praticamente tutti i più grandi flop dell'ultimo decennio fra le auto di nicchia alcune oltrettutto delle vere brutture proprio estetiche pininin:pajero-pinin,street-ka ora il trio brera-spider,colt cabrio,focus cabrio.......bertone le vecchie astra cabrio e coupè il bmw scooter-coperto....

Mi pare però che il Centro stile e progettazione di caprile di bertone almeno per ora rimanga o sbaglio?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta' sono tanti anni che la Bertone commette errori e perde interessanti opportunita'.

D'altra parte basta vedere quele e' la proprieta'...la signora Lilli ex moglie di Nuccio Bertone e prima ancora ex segretaria con licenza di terza media.

Veramente improbabile la signora Lilli alla guida della Bertone, forse potrebbe guidare un centro abbronzatura (forse...) ma non uno stabilimento da 1500 dipendenti in uno scenario di alta competitivita'.

Ma ve lo vedete Marchionne che discute con la signora Lilli per produrre la Lancia CC...e' veramente improponibile.

Affiancano la signora Lilli, la figlia e il genero...questo e' l'organigramma del vertice aziendale.

Come se fosse un piccolo esercizio commerciale, che so un bar, un negozio di alimentari gestito familiarmente e invece si parla di un'azienda che dovrebbe fatturare miliardi di euro anno e con importanti capacita' produttive.

La verita' e' che in pochi anni di disastrosa gestione Lilli e figlia la Bertone si e' svuotata. Chi ha potuto e' scappato (succede cosi' quando le azienda da meritocratiche diventano a dirigenza esclusivamente familiari) e i clienti (Fiat, BMW, Opel) si sono trovati spiazzati davanti ad una gestione che non offre affidabilita' alcuna.

Non resta che sperare che fallisca per poi magari essere acquistata in tribunale da qualcuno in grado di portarla avanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta' sono tanti anni che la Bertone commette errori e perde interessanti opportunita'.

D'altra parte basta vedere quele e' la proprieta'...la signora Lilli ex moglie di Nuccio Bertone e prima ancora ex segretaria con licenza di terza media.

Veramente improbabile la signora Lilli alla guida della Bertone, forse potrebbe guidare un centro abbronzatura (forse...) ma non uno stabilimento da 1500 dipendenti in uno scenario di alta competitivita'.

Ma ve lo vedete Marchionne che discute con la signora Lilli per produrre la Lancia CC...e' veramente improponibile.

Affiancano la signora Lilli, la figlia e il genero...questo e' l'organigramma del vertice aziendale.

Come se fosse un piccolo esercizio commerciale, che so un bar, un negozio di alimentari gestito familiarmente e invece si parla di un'azienda che dovrebbe fatturare miliardi di euro anno e con importanti capacita' produttive.

La verita' e' che in pochi anni di disastrosa gestione Lilli e figlia la Bertone si e' svuotata. Chi ha potuto e' scappato (succede cosi' quando le azienda da meritocratiche diventano a dirigenza esclusivamente familiari) e i clienti (Fiat, BMW, Opel) si sono trovati spiazzati davanti ad una gestione che non offre affidabilita' alcuna.

Non resta che sperare che fallisca per poi magari essere acquistata in tribunale da qualcuno in grado di portarla avanti...

Bè ovviamente tutto vero però anche pinin quanto a produzione non mi pare sia messa molto bene.........ovvio meglio di bertone pur se solo flop pinin produce bertone ormai da tempo no...........chissà se dirisio ne farà un assemblatore di prodotti china o meglio qualcuno lo aiuterà....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.