Vai al contenuto

Sarà abbattuto lo stabilimento di Borgo San Paolo?


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 126
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questi complimenti potreste anche risparmiarveli.

Nuca, e chiudo qua l'OT, mi sono semplicemente rotto di essere insultato. C'è un limite a tutto!!!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

beh tanto ci vediamo....

contaci pure......................................................................................

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si ouo diffondere falsa informazione pura a questo livello...

Le Beta e Gamma eranoo tutt'altro che un'auto studiata da Fiat! Lo staff era lo stesso Lancia da cui sono nate Fulvia e Flavia! Discorso diverso se poi sulle Beta Fiat impose il Bialbero lampredi (signor motore peraltro) visto anche il fatto che il V4 Fulvia era arrivato col 1.6 alla fine della sua espansione e nel 71-72 Lancia non aveva ne progetti ne soldi nè tempo per studiare da zero un motore nuovo, mentre su Gamma si realizzo l'erede del boxer Flavia peraltro con progetto totalmente nuovo e fatto dall'ing Camuffo, gia Lancia. Discorso poi a parte che si possa certamente dire che ad una casa piena di debiti e in un periodo storico come i 70s e la loro auesterity ci si doveva imporre contenimento costi che limitavano la qualita costruttiva di queste auto rispetto alle Lancia dei Pesenti e Fessia: a cui si puo imputare tante "malattie mentali" ma non certo che non abbia fatto con le sue auto alcune delle auto piu innovative, di rottura, di qualita costruttiva e ancora dippiu stradale della loro epoca! E che erano perfettamente in linea con la storia Lancia visto che questa, per chi deve ancora leggersi un po del suo filo logico storico, ha come comune denominatore la continua "rottura" e innovazione col passato o con cio che era "routine" nel loro tempo abbinata alla qualita, lo sono state le Aurelia e Appia di Gianni, le Aprilia e le precedenti Lambda di Vincenzo in rapporto alla loro epoca e sulla stessa filosofia lo sono state le Flavia, Flaminia e Fulvia di Fessia (ripeto pur con mille critiche di impostazione che gli spossono essere mosse).

A ben vedere poi rapportando le varie epoche e situazioni di mercato, anche la Beta e la Gamma sono state 2 auto di rottura e innovative negli anni 70 (chii faceva auto tecnicamente a quel livello i in quei segmanti a parte Citroen e in altro verso Alfa?), anche la Stratos lo è stata nel mondo delle corse assieme alle successive corsaiole 037, S4, Lc, Ecv, cosiccome successivamente lo sono state pure le Thema e Delta tra le stradali, auto nelle loro epoche innovative con differrenziazioni dal mercato, trazioni integrali estreme, turbo, abbinamenti volumex, triflux, bimotori, seppure, ripeto, in Fiat se da un lato si lasciava a Lancia spa (poi Lancia Engineering) lo spazio di innovare e ricercare, dall'altro, per ragioni di costi e pure di miopia si limitava la qualita costruttiva.

Non vedere questo aspetto e passaggio della storia Lancia e bollarlo come Ritmo ricarrozzate o come progetti nati a Mirafiori non mostra altro che assoluta non conoscenza di quegli anni e quella storia.

Se proprio si vuole fare gli storici e decretare "la fine" della Lancia, intesa progettualmente, si inizi a parlare dalla Dedra in poi, uno che ha un minimo di cultura sull'argomento, parte da li'.

E poi pero' si facciano le considerazioni del caso rapportando il tutto all'epoca in cui viviamo e agli altri gruppi, dove ormai è prassi che non solo la progettazione ma la condivisione tra modelli anche di marche e addirittura gruppi sia la regola della sopravvivenza, si facciano poi anche le considerazioni sul mercato e sulla gente di oggi: incapace nel 95% del suo totale di fare distinzioni anche banali dal punto vista meccanico e di guida, motivo per cui l'auto non è piu ragione d'acquisto come un tempo: oggi sono ben altre le considerazioni per cui si deve produrre e vendere un'auto.

Si guardi quindi al futuro per una buona volta e si cerchi di capire cosa è che deve essere la Lancia del futuro, cosa suggerire a Marchionne e alla Fiat e gli errori che non si devono piu fare (in primis un impostazione estetica e di concetto dei modelli lontana anni luce dai gusti della gente, come si è fatto con le auto di Cantarella per tutti gli anni 90)

Io non sto diffondendo nessuna notizia falsa,sei solo tu che forse per convenienza e per un orizzonte che non va oltre il tuo naso vuoi credere a quello che da piu di 30 anni non esiste piu ,per colpa di persone che tu ed altri difendono a spada tratta.

Le auto di plastica quali gamma beta ecc ,ribadisco erano fiat riammodernate da uno staff lancia che in parte era autonomo,ma che anche per andare in bagno doveva chiedere il permesso a mirafiori.Secondo questo ragionamento allora le varie 155 156 159 ecc per te sono delle vere alfa romeo????????????????????????????????

Tu dici che questi disastri erano auto innovative,in che cosa scusa???erano austere e preludevano cio che poi arrivera piu tardi(nel 69) difatti fessia era un uomo fiat,a mirafiori ci lavoro per trent anni.

Odiato gia all epoca dai veri lancisti dai tecnici ,operai ebbe anche lunghe disquisizioni con l ing.fidanza che voleva anzi giuseppe busso al suo posto,oggi magicamente questi pseudo lancisti lo adorano.

Lui e l uomo dal cemento mandarono lancia sul baratro e la cessarono o regalarono(come preferisci a fiat)

Tu difendi gamma beta ecc e in parte le giustifichi perche nate in austery,scusami e l alfetta??DE DION freni inboard bialbero in alluminio transaxle ecc non mi sembra austera.o forse l impegno concreto del prodotto all altezza del marchio si voleva si DOVEVA FARE!

Mi viene da sorridere noi il transaxle lo avevamo gia vent anni prima e in quei tempi avevamo la trevi e il suo formaggio la beta e la ruggine o la gamma progettata da un camuffo(uomo fiat di formazione e cultura) che con il suo fiatboxer a certe pendenze autostradali per un difetto di proget,di olio-FONDEVA!!!

Cacchhio che auto all avanguardia e prestazionali!!!! e che linea la fulvia la flavia la beta la hpe la gamma,BELLISSIME.

Citi poi il mondo delle corse dove l impegno era di fiat auto spa e di abarth,ogni auto che tu hai citato (tranne stratosed s4) era derivata da una fiat di serie,

questa è stata un operazione degli uomini della ghisa,per rilanciare il marchio dopo il disastro dei modelli della fine dei 70 inizi anni 80,

si sono serviti anche del marchio finche ha tirato le vendite bene poi da un giorno alla altro nel cesso e avanti con alfa corse nel dtm.

Poi asserisci che il 95 % di persone nonsa quello che guida e la storia del marchio!

Ma dici sul serio???? pensi che chi compra oggi mercede bmw audi ecc sia solo esterofilo,o mondaiolo???

no caro!!CHI COMPRAVA VENTI TRENT ANNI FA BMW AUDI MERCEDES ECC OGGI SI PUO RISPECCHIARE IN UN EVOLUZIONE DI QUEL PRODOTTO E RITROVARE IN FORMA MODERNA QUEI CONNOTATI DA LUI RICHIESTI.

TRAZIONE POSTERIORE FINITURE DI ALTO LIVELLO MOTORI 6-8 CILINDRI QUATTRO RUOTE MOTRICI ECC ECC.

chi comprava un alfetta una nuova Giulietta una 75 oggi puo comprare una 159 2.2 jts motorizzata gm pesa brutta puzzolente e ferma!!!!

Hanno fatto l inverso di tutti,

non mi ricordo audi a 4 a 6 con motore skoda forman,ne tantomeno golf o polo con meccanica seat furo o marbella,vedo il contrario.

In fiat invece la loro spazzatura l hanno monatata anche sui marchi di lusso alfa e lancia invischiandosene della tradizione e della tecnologia che avevano questi marchi,perche non hanno messo il bialbero sulle fiat ???? ecc eccc ecccc

Questa gente è spietata e pericolosa.

Piccola parentesi,mesi fa un concessionario del veneto ha ristrutturato la concessionaria ha chiesto a fiat degli incentivi che poi ha concesso ,per accorgersi dopo tre mesi che la concessionaria non era piu fiat dal 1990!!!!!!!!che gente!!!!!!!

Ora la gente di mirafiori che non ha cultura della memoria rade al suolo san paolo, lo stabilimento lancia per eccellenza , quello stabile che ha piu di cento anni che ha visto grandi auto grandi persone ed è sopravissuto a due guerre mondiali.

La collezione spero la tolgano o magari fanno come al portello che buttano giu tutto ed i prototipi erano ancora la dentro o come ad arese che buttavano nei capannoni deserti la VERNICE TOSSICA E RIFIUTI DA TORINO.

La coolezzione sara spostata in un capannone buoi impolverato ed umido a rivalta ,qualche pezzo sara venduto qualcuno sparia e forse qualcosa rivedremo fra vent anni,al mirafiori villane in mezzo alle altre fiat.

Nessuno ne parla tutti indifferenti da i lancisti virtuali a 4 ruote ecc ecc tutti in attesa della prossima bravo con il marchio dello scudo.tanto cio che conta è una buona estetica non come ai tempi di cantarella-

Vergognatevi e non vi nascondete dietro ad un dito.

Una sola parola

FIATTARI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

sono veramente contento di poter scrivere a tanti appassionati della Lancia, è per me un motivo di orgoglio perchè sono nato in Borgo San Paolo, e leggere che lo stabilimento verrà abbattuto del tutto non mi ha fatto piacere!!!

Vi posso dire che una buona parte già non esiste più il lato che da su via San Paolo e Via Lancia è stato trasformato in supermercato e case (orribili tra l'altro).

L'ingresso di via Monginevro ho sentito dire che è monumento naionale e quindi non dovrebbe essere toccato.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

riposto in vista questo post perchè ho trovato queste notizie sull'interessante sito UrbanCenter

http://www.urbancenter.to.it/progetto.php?id=11&area=1

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.