Vai al contenuto

Tata e Fiat vorrebbero Jaguar.. e Jaguar toglierà il nome del marchio dalle auto


Messaggi Raccomandati:

Io onestamente preferisco un motore derivato dal Ford che al top viene montato solo su Jaguar piuttosto che prendermi una rivisitazione di un Ferrari che gia si usa su Maserati e magari Alfa Romeo. Mi piace molto che le macchine ed anche i motori mantengano caratteri molto diversi ed a me il motore della XKR piace moltissimo cosi come e' e non lo cambierei affatto con il Maserati (o derivato Ferrari ;))) della Maserati

Onestamente un mondo di sportive che montano tutti motori Ferrari non mi piacerebbe e non lo vedrei come una nobilitazione degli altri marchi!!. A me il motore Ferrari piace sulla Ferrari.

Ricca' però insomma... se guidi una qualsiasi Ferrari ed una qualsiasi Maserati ti accorgi come anche i motori abbiano caratteri molto differenti, pur essendo molto parenti.

La stessa cosa accade tra 8C ed una qualsiasi Maserati/Ferrari. Sono anni luce differenti nel carattere, erogazione etc.

Tra una Xk ed una Vantage anche c'è differenza, eppure sono molto parenti anch'esse nel propulsore.

Con l'elettronica oggi puoi dare differenziazione. E se proprio voglio essere al TOP preferisco derivare e differenziarmi dal meglio che c'è in giro piuttosto che dal mass-market ;)

Che poi anch'io come te abbia forti dubbi sulla compatibilità "gestionale" di Jag all'interno di un gruppo come fiat, è risaputo.

Cmq il re dell'acciaio con il turbante la vuole fortissimamente, ma in questo periodo c'è un grosso timore dagli attori del settore degli interventi di questi fondi di investimento che hanno cash da investire.

Inoltre è proprio in terra d'albione che le lobby finanziarie europee si esprimono al meglio.

Però c'è anche il problema occupazionale, ed i fondi non guardano molto in faccia a locations etc, guardano la profitability.

Non mi stupirei che dopo Gandhi ci sia un'altra vittoria non violenta da parte dei Marajà...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 263
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Riccardo
Ricca' però insomma... se guidi una qualsiasi Ferrari ed una qualsiasi Maserati ti accorgi come anche i motori abbiano caratteri molto differenti, pur essendo molto parenti.

La stessa cosa accade tra 8C ed una qualsiasi Maserati/Ferrari. Sono anni luce differenti nel carattere, erogazione etc.

Per la 8C e la MAserati avevo letto che le caratteristiche (ovviamente con le differenze legate alle differenze tecniche di cilindrata etc) sono abbastanza simili e poi il motore della 8c dovrebbe arrivare presto anche sulla MAserati se non ho capito male.

Quello che intendo dire che IMHO il motore della XK ed in particolare della XKR e' perfettamente in linea con il carattere e la filosofia di Jaguar. Perche mai dovrei vedere il fatto di avere un motore derivato da quello di una Ferrari come un vantaggio o un onore per Jaguar?

Questo e' il punto della discussione. Lungi da me l'idea di disprezzare i motori di Ferrari o Maserati ma non vedo perche dovrebbe essere per Jaguar un onore montare un motore di un auto che come la Maserati e' una concorrente diretta e che ha caratteristiche costruttive ed addirittura di concetto abissalmente differenti.

La XKR al momento (ed in futuro ancora di piu la XKR-R o la XF-R) ha un motore ottimo ed assolutamente in linea con le sue caratteristiche, perche dovrebbe vedere con onore l'idea di condividere motori che con caratteristiche seppur diverse sono condivisi fra gia diversi marchi??

Tra una Xk ed una Vantage anche c'è differenza, eppure sono molto parenti anch'esse nel propulsore.

Mi fa piacere che giustamente ricordi questo perche sembra che quando si parla di Aston nessuno questo lo menzioni mai ;))))

Con l'elettronica oggi puoi dare differenziazione. E se proprio voglio essere al TOP preferisco derivare e differenziarmi dal meglio che c'è in giro piuttosto che dal mass-market ;)

Qui non e' una differenza solo di elettronica, e' una differenza di filosofia. Credi che in Jaguar non sarebbero stati in grado di tirare fuori potenze maggiori a numeri maggiori di giri per esempio? Il fatto e' che il compressore da un carattere molto diverso alla macchina ed IMHO e' molto piu consono allo spirito Jaguar. Questo ne fa una macchina al top nel suo genere!!

Credi davvero che prendere un motore con un nome altisonante modificato un po nell'eletrtronica e metterlo in una macchina con cui non c'entra niente renda quella macchina migliore della stessa macchina con un motore magari piu "plebeo" ma chi si adatta perfettamente allo spirito della macchina?

Io continuo a preferire l'equilibrio globale dell'auto. Se no per esempio andrei a scegliere i motori nelle classifiche dei motori tecnologicamente piu avanzati (ie BMW etc) ;)

Che poi anch'io come te abbia forti dubbi sulla compatibilità "gestionale" di Jag all'interno di un gruppo come fiat, è risaputo.

Io onestamente preferirei vedere la parola fine alle congetture e vedere l'annuncio ufficiale, ma continuare a leggere qui post che dicono quando dovrebbere essere contenta Jaguar di entrare nell'orbita FIAT perche potrebbe ottenere qualche briciola di Ferrari e magari di Maserati mi da molto fastidio. Se lo spirito fosse questo allora preferisco vedere Jaguar morire e tu sai quanto non vorrei dirlo e quanto mi dispiacerebbe!!

Io non credo comunque che Jaguar meriti frasi come queste

..volendo con un minimo di sacrificio in piu'

Mi tengo il giaguaro, gli faccio fare solo XJ ed XK con motori v8 / v12 Ferrari/maserati, cosi' abbasso i costi fissi di queste ultime.

e se proprio faccio 8 al superenalotto preparo una nuova S-type sorella di 169.

Ovviamente la cosa non e' diretta verso Stev66 ma in generale perche in certi post lo spirito e' quello.

Ripeto se questo deve essere lo spirito che Jaguar muoia e Fiat si triti pure qualcun'altro!!! Una Jaguar cosi sarebbe IMHO pure che peggio di Jaguar in Ford, motori Ferrari o no!!

Cmq il re dell'acciaio con il turbante la vuole fortissimamente, ma in questo periodo c'è un grosso timore dagli attori del settore degli interventi di questi fondi di investimento che hanno cash da investire.

Inoltre è proprio in terra d'albione che le lobby finanziarie europee si esprimono al meglio.

Però c'è anche il problema occupazionale, ed i fondi non guardano molto in faccia a locations etc, guardano la profitability.

Tutto vero ed io onestamente preferisco vedere Jaguar marchio top in un gruppo piuttosto che Jaguar in mezzo ad un marasma di marchi!!

La "fine" di Aston a questo punto non mi sarebbe dispiaciuta affatto (anche se bisogna vedere cosa succedera in futuro perche a me la DB9 tunizzata non piace tanto quanto la DB9)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la 8C e la MAserati avevo letto che le caratteristiche (ovviamente con le differenze legate alle differenze tecniche di cilindrata etc) sono abbastanza simili e poi il motore della 8c dovrebbe arrivare presto anche sulla MAserati se non ho capito male.

si ma hanno suono, erogazione, allungo, differenti.

Quello che intendo dire che IMHO il motore della XK ed in particolare della XKR e' perfettamente in linea con il carattere e la filosofia di Jaguar. Perche mai dovrei vedere il fatto di avere un motore derivato da quello di una Ferrari come un vantaggio o un onore per Jaguar?

non è questione di onore, dai!! è questione che da un motore eccezzionale si può derivare (VOLENDOLO) un altro con caratteristiche differenti, e sarebbe cmq una derivazione nobilissima come si meritano i jaguari. Decisamente + nobile di quelli ford.

Questo e' il punto della discussione. Lungi da me l'idea di disprezzare i motori di Ferrari o Maserati ma non vedo perche dovrebbe essere per Jaguar un onore montare un motore di un auto che come la Maserati e' una concorrente diretta e che ha caratteristiche costruttive ed addirittura di concetto abissalmente differenti.

l'hai detto!! prendere l'unità migliore della categoria e "caratterizzarlo" in linea con esigenze ed aspettative della clientela Jag.

Come da una base ford derivi AM e poi derivi il Jag (o viceversa, poco cambia) con 3 differenti ma parimenti ideintificabili versioni, puoi farlo con quello Ferrari.

La XKR al momento (ed in futuro ancora di piu la XKR-R o la XF-R) ha un motore ottimo ed assolutamente in linea con le sue caratteristiche, perche dovrebbe vedere con onore l'idea di condividere motori che con caratteristiche seppur diverse sono condivisi fra gia diversi marchi??

vedi sopra, e cmq proprio volendo, considera il V8 Ferrari come fosse il V8 fiat, che viene declinato in differenti versioni a seconda dell'utilizzo.

Mi fa piacere che giustamente ricordi questo perche sembra che quando si parla di Aston nessuno questo lo menzioni mai ;)

beh, nessuno forse lo sa ;)

Qui non e' una differenza solo di elettronica, e' una differenza di filosofia. Credi che in Jaguar non sarebbero stati in grado di tirare fuori potenze maggiori a numeri maggiori di giri per esempio? Il fatto e' che il compressore da un carattere molto diverso alla macchina ed IMHO e' molto piu consono allo spirito Jaguar. Questo ne fa una macchina al top nel suo genere!!

sono completamente d'accordo. Ho semplificato parlando di elettronica, ma parliano anche di cammes con fasatura differente, di scarico regolato differentemente di modo da avere erogazione e sound proprietario... esattamente quello che avviene tra AM e Jag.

Credi davvero che prendere un motore con un nome altisonante modificato un po nell'eletrtronica e metterlo in una macchina con cui non c'entra niente renda quella macchina migliore della stessa macchina con un motore magari piu "plebeo" ma chi si adatta perfettamente allo spirito della macchina?

vedi sopra...

Io credo che da un motore migliore si possa derivare una declinazione migliore.

Ma il discorso nasce cmq SOLO dal fatto che si parla di un'eventuale collaborazione di Jag con altro marhcio che non sia ford. Non sto dicendo che sarebbe meglio o peggio.

Dico che non è detto che debba cambiare come tu invece sostieni...

Io continuo a preferire l'equilibrio globale dell'auto. Se no per esempio andrei a scegliere i motori nelle classifiche dei motori tecnologicamente piu avanzati (ie BMW etc) ;)

Infatti... fosse Bmw avresti lo stesso problema: ti ritroveresti con un V8 piattissimo od un V10 rabbiosissimo.

Di contro riavresti il proverbiale 6L, forse il migliore della categoria.

Far parte di un gruppo ha sempre pro e contro. E Jag nel bene o nel male OGGI e x il futuro non potrà prescindere da collaborazioni industriali, a meno di ritrovarsi a fare pochissimi pezzi artigianali.

E cmq, anche Ferrari, Lambo, Bugatti, etc etc fanno parte di gruppi perchè da sole farebbero fatica. Solo Lotus sta in piedi, ma non fa motori propri...

Io onestamente preferirei vedere la parola fine alle congetture e vedere l'annuncio ufficiale, ma continuare a leggere qui post che dicono quando dovrebbere essere contenta Jaguar di entrare nell'orbita FIAT perche potrebbe ottenere qualche briciola di Ferrari e magari di Maserati mi da molto fastidio. Se lo spirito fosse questo allora preferisco vedere Jaguar morire e tu sai quanto non vorrei dirlo e quanto mi dispiacerebbe!!

la fiat di oggi (tralasciamo le consierazioni personali mie) non è peggio della ford. Solo si trascina, e lo farà per molto tempo ancora, le tossine del passato.

Ciò non significa che TECNICAMENTE non sia in grado di fornira a Jag quello che le serve, anzi.

Io non credo comunque che Jaguar meriti frasi come queste

Ovviamente la cosa non e' diretta verso Stev66 ma in generale perche in certi post lo spirito e' quello.

Ripeto se questo deve essere lo spirito che Jaguar muoia e Fiat si triti pure qualcun'altro!!! Una Jaguar cosi sarebbe IMHO pure che peggio di Jaguar in Ford, motori Ferrari o no!!

fiat, MB, gm o toyota non cambierebbe nulla così come non cambia con ford.

Già oggi Jag non è + quello che era una volta, meglio x certi versi (ed il mercato non lo riconosce appieno secondo me) peggio se guardiamo certa sostanza e certo spirito.

La Jag di 40 anni fa era differente dalle sue concorrenti, era MOLTO british. Si può dire che sia altrettanto oggi??

Direi di no, perchè se è vero che non è fredda come le crucche, non possiamo certo affermare che lo spirito di E-type ed MKIV riviva appieno con le differenze che 40 anni fa avevano rispetto la concorrenza.

L'ultima XF ne è la dimostrazione. Con motore derivato ford, honda, o ferrari non cambierebbe una virgola. O meglio, se declinato nel modo giusto probabilmente il mercato di oggi premierebbe certo quella con la motorizzazione + nobile come derivazione.

Tutto vero ed io onestamente preferisco vedere Jaguar marchio top in un gruppo piuttosto che Jaguar in mezzo ad un marasma di marchi!!

E' anche per questo che cmq napoleone non si azzarda, ne lo farà a prescindere dal prezzo di acquisto, mentre probabilmente favorirà (senza arrivare a dire spera) l'ascesa dei turbanti.

Certe sinergie ci stanno, il controllo con tutto quello che ne segue e comporta assolutamente no.

La "fine" di Aston a questo punto non mi sarebbe dispiaciuta affatto (anche se bisogna vedere cosa succedera in futuro perche a me la DB9 tunizzata non piace tanto quanto la DB9)

la Vantage N è molto bella IMHO, e ci sta di avere versioni + cattive, il mercato le cerca, anceh se il cliente + classico le evita.

Il problema è vedere se le prossime sinergie, INEVITABILI visto che in casa non può farsi tutto, saranno fatte con gli occhi al valore "del marchio" o "dell'azienda"

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Mi dispiace proprio che non ci sia visti per la XF perche sarebbe stato veramebnte interessante discutere a quattroocchi ;))))

Ma il discorso nasce cmq SOLO dal fatto che si parla di un'eventuale collaborazione di Jag con altro marhcio che non sia ford. Non sto dicendo che sarebbe meglio o peggio.

Dico che non è detto che debba cambiare come tu invece sostieni...

Ed infatti io non vorrei questo collaborazioni, vorrei piu indipendenza nelle strategie e nella gamma. IMHO l'attuale dirigenza Jaguar non e male e spero la lascino dov'e'!!

Come dicevi nel tread sulla X-Type vorrei vedere un posto dove le idee Jaguar partono "dall'alto" ed eventualmente vengono declinate verso il basso. Quello che mi spiace e' che con la "dipartita" di Aston Martin forse sarebbe stato possibile anche in Ford !!!!

In questo senso preferirei che stessero alla larga da un grande gruppo con tanti marchi, soprattutto se ci sono marchi a quel livello.

Se poi c'e' da fare collaborazioni parziali come si e' fatto con il diesel 2.7 (da cui poi si e tra l'altro portato avanti il 3.6 che ora e' montato solo su jaguar e Land Rover) ok!!

In questo modo gli indiami mi stanno anche bene ma con Fiat solo com,e potenziale partner esterno in collaborazioni mirate e senza nessun coinvolgimento nelle strategie di modelli etc di Jaguar!!!

Infatti... fosse Bmw avresti lo stesso problema: ti ritroveresti con un V8 piattissimo od un V10 rabbiosissimo.

Di contro riavresti il proverbiale 6L, forse il migliore della categoria.

assolutamente daccordo in fatti mai e poi mai mi auguro una acquisizione da parte di BMW con un vagone di sovrapposizioni (ma qualche bel 3 litri ed anche qualche bel diesel BMW mi sarebbero piaciuti in alcuni modelli della gamma Jaguar ;))))

Far parte di un gruppo ha sempre pro e contro. E Jag nel bene o nel male OGGI e x il futuro non potrà prescindere da collaborazioni industriali, a meno di ritrovarsi a fare pochissimi pezzi artigianali.

Collaborazioni ok ma non influenza sulla scelta della gamma da parte di grossi gruppi.

In questo senso (ie grossi gruppo coinvolti nella scelta della gamma) vedo solo cose negative per il marchio e questo non lo dico solo in relazione al gruppo FIAT!!!

la fiat di oggi (tralasciamo le consierazioni personali mie) non è peggio della ford. Solo si trascina, e lo farà per molto tempo ancora, le tossine del passato.

Ciò non significa che TECNICAMENTE non sia in grado di fornira a Jag quello che le serve, anzi.

Fiat di adesso IMHO e' indubbiamente meglio di Ford sotto tutti punti di vista e ne sono contento ma a me la situazioni di Alfa e lancia per esempio mi crea assoluto scetticismo per cio che potrebbero fare con Jaguar. Ci vorrebbe una volonta assoluta di investirci e non sono sicuro che l'avrebbero perche dovrebbero per forza togliere pririta ad altri

la Vantage N è molto bella IMHO, e ci sta di avere versioni + cattive, il mercato le cerca, anceh se il cliente + classico le evita.

Il problema è vedere se le prossime sinergie, INEVITABILI visto che in casa non può farsi tutto, saranno fatte con gli occhi al valore "del marchio" o "dell'azienda"

Dimenticavo la Vantage N (anche se a me la Vantage non ha mai entusiasmato) ;)

Io sono curioso di vedere i prodotti che seguiranno.

E relativamente facile affinare o caratterizzare degli ottimi prodotti gia esistenti ;))

Certo che se vanno avanti con la Rapide hanno gia la strada spianata per un bel po perche e' di una bellezza da lasciare senza fiato!!

Link al commento
Condividi su altri Social

nononononononononononononoooooooooooooooooooooooo!!

A Newport Pagnell i tedeschi NON li vogliooooo!! :twisted:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dispiace proprio che non ci sia visti per la XF perche sarebbe stato veramebnte interessante discutere a quattroocchi ;)

Già, peccato. Ma capiteranno altre occasioni. Tra l'altro dovrei venire a Geneve tra un po' e fermarmi almeno una sera... se sei nei dintorni... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Già, peccato. Ma capiteranno altre occasioni. Tra l'altro dovrei venire a Geneve tra un po' e fermarmi almeno una sera... se sei nei dintorni... ;)

Si ma io sono a Basilea, Fulvio e' a Geneve ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.