Vai al contenuto

biocarburanti e derrate: in competizione


Messaggi Raccomandati:

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/ambiente/cibo-nel-mondo/cibo-nel-mondo/cibo-nel-mondo.html

sono volatili amari, ragazzi....

mais 2006----->2007 +20%

latte 2006----->2007 +25%

carne2006----->2007 +15%

se E85 (come pare) si affermerà o cmq l'acool sarà usato per tagliare la benzina molto più che adesso prevedo problemi seri per le cibarie varie...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non e' se scegliero' io tra il pieno di benzina o la pagnottta, e' se dovro' combattere per conservare la pagnotta impedendo ad un yankee ( o chi per lui ) di riempirsi il serbatoio del SUV

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che il fenomeno è comunque auto limitante:

-il prezzo dei prodotti alimentari in crescita rende più fruttifero e più vantaggioso dedicarcisi, magari non avendolo fatto prima.

-il prezzo dei biocarburanti è comunque destinato a stabilizzarsi e a calare a causa della concorrenza in aumento e del progressivo miglioramento delle tecniche produttive e di estrazione.

Il risultato è si un aumento generalizzato del costo del cibo, destinato però ad arrestarsi, ma soprattutto un progressivo ritorno verso l'investimento in attività agricole, sia estensive (paesi poveri) che intensive (paesi ricchi).

Link al commento
Condividi su altri Social

What does the German Environment Ministry think about Germany's biodiesel industry? Let's just say they understand the problem. As spokesperson Tobias Dunow told Renewable Energy Access, "We would like to see the second generation biofuels developed as soon as possible."

The problem for Germany is that with 5 million tons of biodiesel able to be produced there this year, demand just isn't there. Industry sources told Jane Burgermeister, contributing writer at REA, that only about half that 5-million ton capacity will be used this year. Of course, biodiesel can be (and has been) blended with standard petrodiesel, but when biodiesel is sold on the open market, taxes are taking a bite out of sales, according to Burgermeister. German biodiesel producers will have to find other markets to sell to and also find a way to pay for increased feedstock prices.

[source: Renewable Energy Access]

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non e' se scegliero' io tra il pieno di benzina o la pagnottta, e' se dovro' combattere per conservare la pagnotta impedendo ad un yankee ( o chi per lui ) di riempirsi il serbatoio del SUV

ma guarda che il pieno di benzina lo facciamo anche qui in Italia...e i SUV circolano anche qui da noi.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti ho detto chi per lui...:) Ed ho citato gli Yankee perche' l'accelerazione sul paino bio-carburanti c'e' stata da quanto Dubya ha preannunciato investimenti per giungere al 25% di carburanti autoprodotti relativo al consumo interno USA.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.