Vai al contenuto

[RISOLTO] Servizio Rubrica Telefonica: cosa ne pensate?

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Io penso che il problema grosso di un sistema simile sia di chi garantisce per l'uso e lo stoccaggio dei miei dati personali.

Far passare roba in internet è sempre molto rischioso, ed è il modo migliore per alcuni di creare una VERA società del controllo.

Google ci è andata molto vicino con i servizi, mentre organismi come FBI e NSA sono in grado di andare molto oltre.

Già le mail che rimangono su internet sono una cosa quasi intollerabile dal punto di vista della privatezza.

Figuriamoci dati sensibili come una rubrica telefonica.

E' ovvio che in un sistema del genere, i dati vengono inviati e memorizzati in maniera criptata, con lista delle chiavi memorizzata sul cellullare.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ovvio che in un sistema del genere, i dati vengono inviati e memorizzati in maniera criptata, con lista delle chiavi memorizzata sul cellullare.

La cosa è evidente, ma tuttavia ha qualche problema di base.

Sarebbe semplicissimo da fare e molto sicuro facendo largo uso di trusted computing, ma il problema è ancora uno. CHI ha la chiave privata? io proprietario del telefonino? tu costruttore del telefonino? un ente terzo garante?

Se la criptazione è software e io proprietario del telefonino ho la chiave privata su suppone che io la debba conoscere, e quindi si suppone che io debba conoscere la passphrase, e quindi si suppone che io l'abbia stabilita e che l'abbia stabilita sufficiente sicura, e che soprattutto me la ricordi.

Dal momento che si dimostra, anche statisticamente, che mediamente un utente di un servizio preferisce non usare il servizio piuttosto che imparare e memorizzare un sistema di protezione del servizio stesso, tutto il castello andrebbe in panne.

Oppure la gente userebbe passphrase del calibro di "fufi" o "pippo" o "999", rendendo la decrittazione per spuffaggio del canale di comunicazione una reale idiozia, come bucare un wep.

Se la criptazione fosse hardware l'utente sarebbe quindi sollevato dall'imparare ad usare il sistema di protezione dei propri dati, ma così facendo la chiave privata non sarebbe di sua competenza, ma di competenza del telefonino, ovvero del creatore del telefonino.

E la domanda spontanea è: cosa ne fa il creatore del telefonino della chiave privata del mio telefonino?

Come dire: "cosa ne fa google della posta che metto su gmail?"

Praticamente, una domanda esistenziale.

Ribadisco: non dico che sia impossibile un sistema del genere in sicurezza, ma sicuramente introduce delle problematiche sia tecniche che soprattutto legali di una complessità immensa, che tuttora è sede di discussione serrata in altri contesti come ad esempio nel caso del trusted computing.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Questo che porti tu, è una questione davvero annosa che ne io ne tu possiamo dare una risposta, ma semplicisticamente parlando attenendomi a questa applicazione e utilizzando un pò di "teoria dei complotti", credi che "lì sù" non abbiano già info sufficienti a ricostruire per ognuno di noi la nostra rubrica telefonica?

Link al commento

Guest frallog

Senza cercare una complessa standardizzazione del formato,

basterebbe che ogni azienda introduca due programmini di

trascodifica nel telefonino (scaricabili su PC). A questi

sarebbe demandato il compito:

- di trascodificare la rubrica in formato Word

- di ricodificare la rubrica dal formato Word al formato

originario, di quel telefonino.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento

Questo che porti tu, è una questione davvero annosa che ne io ne tu possiamo dare una risposta, ma semplicisticamente parlando attenendomi a questa applicazione e utilizzando un pò di "teoria dei complotti", credi che "lì sù" non abbiano già info sufficienti a ricostruire per ognuno di noi la nostra rubrica telefonica?

Infatti non mi sono messo a dare risposte, ma ho posto solo dei quesiti ;)

Il problema è enorme, che metaforicamente è il grosso problema che ha la nostra società, legato al controllo, alla sicurezza e alle informazioni.

Quanto alla teoria del complotto invece, facendo un po' di fantapolitica (cosa che il suddetto problema invece non è affatto) direi che "loro" hanno informazioni in abbondanza, anche e soprattutto quelle che al momento non gli interessano.

Già il fatto che tu ti fai i cazzi tuoi in internet, ed un bel giorno la polizia ti sfonda la porta, ti sequestra il computer dandoti del pirata informatico o del pedofilo la dice lunga su dove finisce *realmente* la nostra libertà.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Senza cercare una complessa standardizzazione del formato,

basterebbe che ogni azienda introduca due programmini di

trascodifica nel telefonino (scaricabili su PC). A questi

sarebbe demandato il compito:

- di trascodificare la rubrica in formato Word

- di ricodificare la rubrica dal formato Word al formato

originario, di quel telefonino.

Regards,

Francesco 8)))

Il software c'è già, e molto più intelligentemente sta sul cd che ti vendono con il telefonino.

E, soprattutto:

1) NON VOGLIO che il telefonino installi software per i cazzi suoi sul MIO pc

2) NON VOGLIO che questi interagiscano senza che sia IO a comandare l'interazione

3) NON VOGLIO una rubrica in formato WORD.

Nel caso di Windows Mobile + Windows XP tutto questo viene già fatto, ma infatti i due sistemi li fa la stessa azienda.

Perchè il telefonino Motorola dovrebbe installarmi sul mio pc con Windows un software che vuole lui? scherziamo?

E se uso Linux? e se cambio telefonino?

Un sistema come quello che pensi tu offre una quantità di possibilità di personalizzazione, obblighi di licenza e sudditanza tecnologica che metà bastano.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.