Vai al contenuto

Fiat Panda Aria Concept: Bicilindrico Turbo Multiair (Foto Ufficiali)


luc@

Messaggi Raccomandati:

"Va ad aria". E' il più classico dei luoghi comuni, usato nel mondo dell'auto per estremizzare il concetto che una macchina consuma (e inquina) poco. Certo, nulla a che vedere con la Eolo che tempo fa scoprimmo per primi ma che si rivelò solo una grande bufala, ma il nome è quello: Panda Aria. Una concept realizzata per sottolineare l'impegno Fiat nella riduzione delle emissioni (la marca fra l'altro anticiperà la normativa Euro 5 sulla maggior parte dei propulsori della gamma entro la fine del 2009 senza dimenticare che è leader nel mondo, grazie alla Magneti Marelli, nella tecnologia che consente l'utilizzo dei carburanti di origine vegetale).

Così in mezzo a centinaia di novità al prossimo salone di Francoforte debutta, in anteprima mondiale, proprio la Panda Aria che sfoggia un nuovo motore bicilindrico turbo (battezzato SGE) di 900 cc da 80 Cv dotato di sistema Multiair a doppia alimentazione benzina/ miscela metano idrogeno, cambio MTA e dispositivo Stop&Start - con l'impiego di materiali ecocompatibili (riciclati, riciclabili o di origine naturale) sia per esterni sia per interni.

Insomma una specie di delirio tecnologico, rivestito però con una struttura geniale: tutto l'abitacolo è rifinito con fibre naturali (cotone e lino), intrecci in cocco e dettagli in materiali biodegradabili, mentre le pannellature esterne sono in eco-resina semitrasparente e verniciatura della struttura in "totouch" opaco.

Ma non basta: la Panda Aria lancia anche un micro climatizzazione a basso consumo energetico, acciai di nuova generazione, bombole per lo stoccaggio del metano in fibra di carbonio e gomme sperimentali Pirelli "ultraverdi", caratterizzati da nuove mescole e nuove gommature tessuti AOF (Aromatic Oil Free) che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento senza penalizzazione delle prestazioni di sicurezza dinamica (spazi di arresto in frenata e handling sia sul bagnato sia sull'asciutto).

Infine, visto che il mondo dell'ecologia va ormai a braccetto con quello dell'Hi-tech, ecco un sistema telematico, basato sull'impiego dell'architettura Blue&Me, ma con tante idee in più. Per esempio quella di poter registrare su una chiavetta USB consumi ed emissioni di ciascun viaggio effettuato e, successivamente, di analizzare su un computer lo stile di guida del cliente e quindi ricevere consigli su come guidare in modo più "ecologico".

In tutti i casi i risultati saranno clamorosi: grazie a tutte queste diavolerie la Panda Aria promette emissioni di CO2 da primato assoluto: 69 g/km.

http://www.repubblica.it/2007/09/motori/motori-settembre-2007/motori-panda-aria/motori-panda-aria.html?ref=mothpstr1

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 237
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.