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Fiat Panda Aria Concept: Bicilindrico Turbo Multiair (Foto Ufficiali)


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Guest SHIRAKAWA Akira
Inviato

Il cambio MTA e` il dualogic, nel caso della Panda!

Il fatto che il nuovo motore sia stato presentato sulla Panda secondo me non e` un caso: molto probabilmente debuttera` proprio qua con tale cambio.

Comunque credo che questo bicilindrico possa diventare un motore tuttofare: dall'aspirato da 65 al turbo da 105 cavalli copre veramente tutte le fasce presenti sul mercato attualmente con cilindrate diverse. Non vedo l'ora che esca!

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Inviato

qualcuno sa quando entrerà in commercio questo motore sulla 500??

una volta lessi nel marzo del 2008, ma non vorrei sbagliare

Guest SHIRAKAWA Akira
Inviato

Io sapevo fine 2008/inizio 2009, se lo presentano gia` in questo periodo in versione speciale, magari non e` improbabile che lo si veda in commercio gia` nel prossimo marzo.

Inviato
Improbabile che il bicilindrico vada su strada prima di un anno.

Se non sbaglio è atteso per l'inizio 2009.

scusa se posto qui ..ma ti ho mandato un MP...viper

2dm1xy.jpg

Inviato

quanto è figo sto bicilindrico???

quanto è grande? Lo potrebbero montare sulle motoguzzi! :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Insomma, vorrei far notare:

- motore bicilindrico turbo (battezzato SGE) di 900 cc da 80 Cv

- sistema Multiair

- doppia alimentazione benzina / miscela metano idrogeno

Simonepietro dove sei??? :D

finalmente. Credo che il 2 cilindri varrebbe un salto a francoforte. Mi pare una novità di peso e l'unica degna di nota di questa salone assieme al kit abarth per i 180cv del FIRE T-jet." Minuti fa quando ho letto di sfuggita un articolo su tale panda la news sul SGE mi era quasi sfuggita.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

aggiungo questo sulla straordinaria novità del gruppo fiat a francoforte,

la panda aria è dotata di un bicilindrico turbo da 80 hp della nuova famiglia denominata SGE che in questa versione ha la

particolarita di essere a doppia alimentazione Benzina- GAs , in realtà il gas è composto da unas miscela al 70% di metano

e il 30% di idrogeno e inoltre dispone della funzione START-STOP e del cambio motorizzato MTA. Questo propulsore riprende

Downzing ormai tanto di moda tra i costruttori e quindi il passaggio da un motore a 4 cilindri

a questo bicilindrico dotato dell'avanzato sistema di gestione valvole d'aspirazione MULTIAIR comporta una riduzione di

peso all'incirca del 20% e una riduzione di ingombro del 25% rispetto ad uno convenzionale come il FIRE di pari potenza.

La potenza massima di questa famiglia bicilindrica SGE è compresa tra i 65 hp dell'aspirata(in sviluppo), sempre con MULTIAIR,e i 105 HP.

Inoltre è stato particolarmente curato nella sua equilibratura riuscendo a raggiungere livelli di vibrazione e rumorosità

ridotti rispetto ad altri 2 e 3 cilindri attualmente sul mercato.Il Multiair riesce a controllare l'aria in aspirazione

senza la tradizionale valvola a farfalla grazie ad un elevata flessibilità di funzionamento delle valvole di aspirazione

rispetto ad una tradizionale distribuzione meccanica, in quanto abbiamo un attuatore idraulico , posto tra la valvola e l'asse

a camme di aspirazione, controllato da una centralina elettronica specifica.Ciò permette che l'alzata della valvola di

aspirazione sia modificato a seconda della richiesta d'aria del motore che è legata come sappiamo alla richiesta di potenza.

Inoltre l'elevata flessibilità di comando delle valvole permette particolari strategie di funzionamento del motore

(apertura ritarda o anticipata della valvola combinate ad una particolare alzata e altro) e inoltre la contropressione nei

condotti di aspirazione non varia e inoltre la colonna d'aria è sempre in prossimità delle valvole di ammissione migliorando

la prontezza del motore sia aspirato che TURBO

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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