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Fiat Panda Aria Concept: Bicilindrico Turbo Multiair (Foto Ufficiali)


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Inviato

Si dice che il 900 sia sui 950cm3, ma non ne sono certo, anche Taurus diceva che il 1.8 (derivato dal 0.9) sarebbe stato piu un 1.9 che un 1.8.

Comunque io avevo info che dicevano che il prossimo 1.8 era solo il 1747cm3 PS modernizato.

Boh...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Inviato
%7Boption%7DTwo-cylinder ????? engine (684 cc)

Bore diameter = 72mm

Stroke = 84mm

Si riferisce al propulsore del prototipo idrogeno + metano e quindi la cilindrata è attorno ai 900 cc, purtoppo la definizione è medriocre e questo induce in errore.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Guest SHIRAKAWA Akira
Inviato

Non penso di avere capito bene che intendi, anche se scritto in piccolo ed un po' sfocato la cilindrata di 684cc torna in base a tutti gli indizi (alesaggio e corsa-> 1.4 fire, potenza e coppia specifica, coppia nel grafico < 70 Nm a 1500 giri).

L'immagine l'ho presa nel paragrafo del pdf in questo thread:

http://www.autopareri.com/forum/auto-italiane/28035-risultati-pi-significativi-dei-progetti-crf-2006-a.html

che parla del "nuovo motore bicilindrico a benzina" senza fare riferimento esplicito a versioni a idrometano (a meno che non sia il "NVH" che menziona).

Inviato
Non penso di avere capito bene che intendi, anche se scritto in piccolo ed un po' sfocato la cilindrata di 684cc torna in base a tutti gli indizi (alesaggio e corsa-> 1.4 fire, potenza e coppia specifica, coppia nel grafico < 70 Nm a 1500 giri).

L'immagine l'ho presa nel paragrafo del pdf in questo thread:

http://www.autopareri.com/forum/auto-italiane/28035-risultati-pi-significativi-dei-progetti-crf-2006-a.html

che parla del "nuovo motore bicilindrico a benzina" senza fare riferimento esplicito a versioni a idrometano (a meno che non sia il "NVH" che menziona).

ragionando a mente più fredda (e dopo un paio di telefonate per auguri miste a chiacchierata:))... questo 684 non è nient'altro che un "prototipo" nato per verificare se un bicilindrico spinto poteva essere utilizzato al posto di un motore "normale" di cilindrata bassa (1.1-1.2).. e come base per questo prototipo han segato a metà un tjet 150cv, che allora era in sviluppo presso il crf.. una volta che i risultati ottenuti sono parsi incoraggianti, powertrain ha deciso di produrre un bicilidrico.. però invece che partire dal 1.4 tjet han preferito partire dal 1800tjet, da qui la cilindrata salita a 900cc dell'sge... che ne pensate? plausibile?

Inviato
Non penso di avere capito bene che intendi, anche se scritto in piccolo ed un po' sfocato la cilindrata di 684cc torna in base a tutti gli indizi (alesaggio e corsa-> 1.4 fire, potenza e coppia specifica, coppia nel grafico < 70 Nm a 1500 giri).

L'immagine l'ho presa nel paragrafo del pdf in questo thread:

http://www.autopareri.com/forum/auto-italiane/28035-risultati-pi-significativi-dei-progetti-crf-2006-a.html

che parla del "nuovo motore bicilindrico a benzina" senza fare riferimento esplicito a versioni a idrometano (a meno che non sia il "NVH" che menziona).

la potenza max (mi pare di leggere 81 HP ) corrisponde a quello a metano +idrogeno, poi la cilindrata per me è 884 cc , chiaramente il tutto è sfocato e quindi poco leggibile e non vi è la sicurezza asoluta . Anche sulla coppia sono indeciso tra il valore di 125 Nm che ho indicato e 128 Nm, sicuramente non è 130 Nm come indicato da qualcuno.

Pure il testo non fuga il dubbio,anche se cita più volte l'alimentazione NVH

i cui prototipi sono stati

utilizzati sia al banco che su vettura per valutarne le

potenzialità in termini di prestazioni, consumi ed NVH.

Oltre alla motorizzazione sovralimentata è stata realizzata

anche una versione aspirata con l’obiettivo di verificarne

le potenzialità prestazionali insieme al comportamento

NVH.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Comunque si vede abastanza bene che le potenze e cop^pia specifiche sono di 120cv/l e 180Nm/l il che concordo con la cilindrata di 684cc... ;)

Poi, lingotto su planete-fiat e una fonte affidabile, credetemi, e parla di questo 600cc ma solo per i mercati emergenti e con 40 e 60cv...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Guest SHIRAKAWA Akira
Inviato

Dal grafico la coppia massima e` piu` simile a 125 Nm che a 128 Nm. Il mio rifacimento postato qualche pagina addietro usa la medesima scala. Sulle Y a sinistra per la potenza parte da 0 e finisce a 100 cavalli a step di 5, sulle Y a destra per la coppia parte da 50 e finisce a 140 con step di 5. Prova ad aguzzare la vista e a contare le linee!

Inoltre, assodato che l'alesaggio e` di 72 mm, la corsa finisce chiaramente per 4 (si vede che e` la stessa cifra finale della cilindrata). Mi sono fatto i miei calcoli e fra coincidenze varie (Fire dimezzato) e combinazioni "obbligate" di cifre ho avuto la conferma che l'alesaggio e` di 84 mm e quindi la cilindrata di 684 cc :)

La potenza e` di 81 cv, ossia 60 kW, sicuramente non un valore di potenza scelto a caso (ufficialmente la potenza viene espressa in kilowatt e 60 e` un valore "preciso"), e cosi` sembra apparire poco prima dell'indicazione della potenza specifica in cavalli.

81 cv / 0.684 = 118.42 cv/l > ~120 cv/l

125 Nm / 0.684 = 182.72 Nm/l > ~180 Nm/l

;)

Inviato
.

81 cv / 0.684 = 118.42 cv/l > ~120 cv/l

questo dovrebbe tagliare la testa al toro ma rimango perplesso sul valore di coppia in funzione della cilindrata ,pare mostruoso per un quasi 700 cc dato che 125 Nm è un valore pari a quello del 1.4 twin spark, allora il 900 è sui 150-160 Nm di coppia.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
,pare mostruoso per un quasi 700 cc dato che 125 Nm è un valore pari a quello del 1.4 twin spark.
ricordiamoci che è turbo.
Inviato

Però, scherzi a parte, oltre al 700 e al 900 a benzina, sarebbe carino sviluppare un bicilindrico diesel, sugli 850 cm cubi turbo. Comunque non concordo con chi dice che starebbe bene un bicilindrico come motore base su GPunto, è una vettura che non supporta un motore del genere, lo vedrei su Panda, su 500, ma su GPunto proprio no.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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