Vai al contenuto

Fiat Panda Aria Concept: Bicilindrico Turbo Multiair (Foto Ufficiali)


luc@

Messaggi Raccomandati:

Guest SHIRAKAWA Akira

Io vorrei vedere questo motore su tutta la gamma piccola e medio-piccola in sostituzione dei 1.1 e dei 1.2 8v. Considerato che i rapporti del cambio su un benzina sono del 40-50% piu` corti a parita` di potenza rispetto ad un diesel, con la curva di coppia e potenza che si ritrova il 684cc dovrebbe andare piu` o meno come il 1.3 multijet da 69/75 cavalli. Potrebbe anche andare bene sulla Grande Punto come motore "base" al posto del 1.2 secondo me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 237
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ci saranno 2 versione del SGE, una di 600cm3 e l'altra di 900cm3, dunque questa e la versione 600cm3...

Non male la coppia per 684cm3... ;)

Lo vedremo sulla prossima Smart ? :D;)

(Non e uno scherzo... ;) )

Due versione 700 e 900? mmmmm........ mi sembra molto strana come cosa.... non è che il 700 è a benza e il 900 e diesel? :b9

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Due versione 700 e 900? mmmmm........ mi sembra molto strana come cosa.... non è che il 700 è a benza e il 900 e diesel? :b9
io veramente sapevo che il 900 era benzina (1800/2) e il 700 diesel (1350/2)....:b1 però quel grafico coppia-potenza sembra andare oltre i 5000 giri che sono il limite naturale di un diesel..
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest SHIRAKAWA Akira

I diesel possono anche andare a regimi superiori, ma con una efficienza esponenzialmente sempre inferiore. Ma non e` questo il punto, la curva di coppia/potenza indica chiaramente che quel motore e` a benzina e dall'andamento della curva direi che potrebbe superare i 6500 giri senza cali drastici della potenza, come in questa mia ipotesi:

sgeplushi3.th.png

Il 684 cc e` palesemente un 1.4 Fire (1386cc) dimezzato, sono identici anche corsa ed alesaggio. Piuttosto trovo strano che vengano sviluppate due tipologie di motore simili (entrambe a benzina) di cilindrata cosi` vicina.

Link al commento
Condividi su altri Social

io veramente sapevo che il 900 era benzina (1800/2) e il 700 diesel (1350/2)....:b1 però quel grafico coppia-potenza sembra andare oltre i 5000 giri che sono il limite naturale di un diesel..

Abbiamo un 1.4diesel? :confused:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo un 1.4diesel? :confused:
quasi.. un 1.3.... basta allungare la corsa... l'alesaggio su quel basamento è già al limite.. ma quel 684cc credo sia benzina.. è turbo e credo sia destinato a micro..... inoltre io sapevo che sul diesel, si lavorava su un 3 cilindri...
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest SHIRAKAWA Akira

Il 1.3 multijet e` un 1248cc... diviso 4 (cilindri) moltiplicato per 3 fanno 936cc, magari viaggiando con la fantasia (ma forse non troppo) il "bicilindrico 900cc" e` davvero un diesel 3 cilindri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest SHIRAKAWA Akira

Sinceramente stento a credere che un gioiellino da meno di 700cc, 180 Nm/l e 120 cv/l sia un motore riservato ai mercati emergenti. Probabilmente lo sara` senza tutte le novita` tecniche (multiair, turbo, ecc) in step di potenza inferiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.