Vai al contenuto

Un altra brutta notizia : la nuova Fulvia non sarà produtta


Imothep

Messaggi Raccomandati:

Anche quando le Alfa Romeo erano eleganti la gente le comprava perchè erano sportive, altrimenti comprava Lancia o altro.

Anche quando le Lancia erano sportive la gente le comprava perchè erano eleganti, altrimenti comprava Alfa Romeo o altro.

Alfa Romeo è sinonimo di auto in cui la sportività è irrinunciabile mentre Lancia è sinonimo di classe ed eleganza.

Che le Alfa Romeo siano state anche eleganti e che le Lancia siano state anche sportive non sposta di una virgola quella che da sempre è la percezione generale.

Che 164 fosse elegante non ci sono dubbi; che fosse più elegante di Thema non mi pare proprio. Questioni soggettive?

A mio avviso Fiat ha fatto bene a puntare grandi investimenti su Alfa Romeo, ma solo perchè credo fosse impossibile investire alla grande anche su Lancia. Detto questo il mio auspicio è che comunque si riesca a tenere dignitosamente a galla il marchio Lancia ed aspettare tempi migliori per un suo serio lancio internazionale.

Boschetti ha fatto quindi bene a non fermare il progetto Thesis pur essendo Fiat Auto in piena crisi e pur sapendo che Thesis sarebbe stato solo un costo, ma un costo che serve a non bruciare il marchio.

Riguardo a Thesis al limite si potrebbe discutere sull'opportunità di aver puntato solo sulla classe e sull'eleganza invece di puntare anche su un pizzico di sportività.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa Taurus, ma secondo te è elegante anche la favolosa 33 stradale?

Secondo me, no. Si tratta di sportività allo stato puro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Taurus, ma secondo te è elegante anche la favolosa 33 stradale?

mah.. secondo me se dice che è elegante un'alfa90 (cioè un insieme di volumi sproporzionati fra loro e con incavi qua e la' senza filo logico) o se dice che è elegante una Giulia berlina (la piu grintosa berlina media del mondo, la piu appariscente e cattiva esteticamente del suo genere, tanto farla apparire sia davanti che dietro ma anche nei tagli delle fiancate persino "arcingna" - in senso di forte e aggressiva su qualunque lato-), o se dice che è elegante una Montreal (bellissima, ma cattiva che quasi ti emana platealmente la sua rabbia senza maschera), una alfetta (anch'essa pur in parte elegante era prima la berlina piu grintosa della sua epoca, che pur mantenendo un'immagine di berlina pulita o elegenate nei tagli pero' ad esempio del muso o la forma del cofano dovevano prima emanare aggrssività) o addirittura un'Alfa6 (una berlinona che io personalmente ho sempre preferito alla Gamma-non amando le 2 volumi- ma che di eleganza, sia per la proporzione tra abitacolo e volumi di cofano/baule, nei passaruota, nel muso/paraurti/fanali e coda ha ben poco) e che addirittura mette sullo stesso piano di eleganza tra le foto postate un Duetto Osso di Seppia (che è davvero elegante, pulito di carrozzeria e lineare) con una Junior zagato, una SZ o una 33 stradale.... temo che.... ti dira SI: la 33 stradale è un'auto elegante....

PS, in mia opinione tra le alfa piu eleganti e pulite nelle varie categorie degli ultimi 30 anni, oltre al Duetto, ci metterei l'Alfa 2000/1750, l'Alfasud, le recenti 166, 156 e 147.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Vorrei dire la mia su questo dibattito.

Premesso che auspico un ritorno ai vertici del marchio Lancia il prima possibile, in barba a chi lo vorrebbe morto, dico che secondo me non è corretto confrontare direttamente i marchi Lancia ed Alfa Romeo. Non sarebbe giusto, perchè hanno due tradizioni diverse, per entrambi pero' fatte sicuramente di innovazione e raffinatezza tecnica. Penso al motore V6 della Lancia Aurelia, all'impianto elettrico della Lancia Theta dei primi anni venti (correggetemi se sbaglio), alla trazione anteriore della Flavia. Penso alla Giulia, che era sopra tutte le altre vetture di pari categoria, penso al raffinato schema tecnico dell'Alfetta, all'Alfasud che vantava soluzioni insolite come quella del motore boxer, dei quattro freni a disco di cui quelli anteriori inboard...

Secondo me i due marchi rappresentano due modi opposti di rappresentare la sportività: incazzatissima l'Alfa, discreta la Lancia. Quando penso alla Giulia, alla 2000, all'Alfetta (sia berlina che GT), alla stessa 75, penso a vetture incazzatissime, rabbiose e dal fascino indiscutibile. Certamente avevano un'eleganza tutta loro, che non può essere confrontata direttamente con quella di una Lancia 2000 HF i.e. Coupè. Ma l'avete presente quest'ultima? Trovo che fosse una vettura bellissima, e sicuramente non un chiodo, come motore.

Prendiamo la Beta HPE: originale, e devo dire che a me piaceva. Un'esempio di sportività discreta. E' ovvio, non puoi confrontarla con l'Alfetta GT, quest'ultima è qualcosa di indubbiamente superiore...ma ripeto: la prima, sportiva con discrezione (non credo che l'HPE 2000 o la volumex facessero schifo quanto a prestazioni) ed elegante certamente, la seconda sportiva con rabbia, e pure questa elegante ma in modo diverso.

In breve concludo dicendo che secondo me i due marchi potrebbero farsi benissimo concorrenza puntando a due categorie di clienti diversi. Le stesse che scelgono una MB CLK piuttosto che una BMW M3...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei dire la mia su questo dibattito.

Premesso che auspico un ritorno ai vertici del marchio Lancia il prima possibile, in barba a chi lo vorrebbe morto, dico che secondo me non è corretto confrontare direttamente i marchi Lancia ed Alfa Romeo..

Quoto tutto quello che ha scirtto, è quello che penso anch'io, sono 2 marchi che intendono l'auto in modo doverso, quasi contrapposto e non per forza l'uno sopra l'altro ma parallelo e l'esempio di Bmw e Mercedes per certi versi è corretto, lasciando perdere le tecniche sofisticate/ad hoc delle Lancia e Alfa del passato... quello che auspicano i lancisti e credo gli alfisti è di riavere auto in tutti i segmenti come avevano un tempo e con quella tipologia, lerrore fatto in questi anni almeno su Lancia è stato proprio quello di volerla mettere obbligatoriamente in una sola categoria, cosiccome i lancisti che sono per lo piu divisi una miriade infinita di vategorie.

PS, giuso perchè le ha citate, un paio di immagini per la Hpe e la Lancia 2000 HF...

Hpe

hp27.jpg

hp11.jpg

la 2000HF

2000HF.jpg

2000HFint.jpg

Di questo vorrei farvi leggere cio che mi ha scritto un ex dipendente Lancia che non sapevo (contate che la 2000ie berlina nella prova di autocar maggio 1972 prima di queste modifiche, con tutto il suo peso maggiore e il Cx cubico... aveva toccato 187 effettivi e lo 0-100 in 10,3sec)

> Io credo che sia stata il top della Lancia prima del declino .

> Le ultime commercilizzat dal 73 in poi avevavno anche qualche cavallo in più

> grazie a delle modifiche al'elettronica gestite dai tecnici Bosch . Quindi

> si parla nelle ultime di 130 CV din anche se il ns. stupido marketing dell'epoca

> non fece nulla per comunicarlo al pubblico nè nelle omologazioni. Temevano

> che una vettura troppo potente avrebbe fatto perdere ancora più clienti, i

> fessi.

> Credimi, la Lancia si è affossata per colpa dle suo marketing. Avevano l'oro

> in mano e lo vendevano come fosse ferro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sai che Fabvio odia i remake...almeno in questo sarebbe coerente...

ok, opinione di per se' rispettabile.

Vorrei solo dire che io salendo sulla nuova Fulvia ho provato una bella emozione ma soprattutto vedendola dal vivo, ero piu consapevole di essere di fronte ad una nuova piccola e assolutamente attraente coupè italiana che non ad un goffo-ormonato- nuovo remake come fatto in altri casi, della vecchia Fulvia.

Questa è una macchina che di Fulvia ha solo il nome, è una nuova coupè che riprende in modo molto personale qualche stilema della vecchia ma niente piu, Assomiglia piu alla mia Slk che non alla mia Fulvia.

ciao

MA INFATTI è PROPRIO QUELLO CHE DICO IO.

io vedo una coupè italiana a tutti gli affetti .,.... una coupè degli anni 2000 che assimila..... giustamente .......e ripercorre la storia del marchio....

tutto ottimo.

infatti io vedo la fulvia ispirarsi alla fulvietta anni 60 .... + o meno come il prototipo dialogos si è ispirato alla aurelia degli anni 50.

per lancoiaboxer

non volevo dire che la fulvietta non sarebbe coerente con il marchio..... quanto invece che non sarebbe coerente con il merchio il fatto di presentare un prototipo per poi farne derivare una macchina identica a distanza di 2-3 anni.

questo lo fanno i tedeschi.

io immagino infatti......ma è solo una mia opinione ..... che fulvia starà a ciò che ne deriverà come dialogos stà a thesis.....

dialogos fù un prototipo indipendente dalla ammiraglia lancia che era già avanzata..... la presentazione del prototipo dialogos consigliò una rivistitazione in quella chiave stilistica di quyella che poi sarebbe stta la thesis.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima cosa Desmo Alfa e' sempre stata un marchio elegante fin dalla sua nascita..non ti capisco quando fai certi discorsi Alfa Romeo ha vinto come marchio piu' concorsi d'eleganza di tutti gli altri marchi italiani messi insieme......

Cari le cromature eccessive e il legno a volonta' non significa che un marchio e' elegante ben altri valori definiscono la eleganza...e classe e eleganza parti del DNA Alfa sono assolutamente compatibili con la sportivita'......

...defenestrare Lancia, ma non riuscirete a convincere il mercato proponendo l'Alfa come vettura più elegante....al mercato non importa se ha vinto parecchi concorsi di bellezza (non é mica miss Italia!!..)..

E' naturale sponsorizzare la moda Milano se lo dimentichi e' un marchio MILANESE non credi piu' adatto della torinese Lancia....se si farebbe la moda Torino il discorso cambia........e questa sponsorizzazione e' cominciata da alcuni anni non dal'anno che corre come hai detto......

...quindi vorresti dire che siete stati coerenti proponendo il marchio Alfa, visto che viene ancora prodotto a Milano, vero??? :lol::evil:

....NO COMMENT!!!

adeso non esageriamo..... io nelle affermazioni di taurus.... per il momento .... non ci vedo altro che tanta passione per il marchio del portello

Link al commento
Condividi su altri Social

..Si vede che non sei italiano
...

:

....

Questo lo prendo come offesa....guarda io posso essere stato cresciuto all'estero posso essere per meta' italiano ma mi sento piu' italiano della maggioranza assoluta degli italiani....

..ok questa la ritiro e ti chiedo scusa..

Ma si un alfa deve essere sportiva e agressiva ma deve essere anche elegante ed avere classe innata se vuole essere una vera Alfa........

...deve essere soprattutto sportiva ed agressiva..ma la classe innata é di Lancia...non forziamo i valori come al solito..

Secondo voi la Duetto/spider o l'Alfetta non sono vetture eleganti dalla classe innata piu' eleganti delle rispettive Lancia

..l'Alfetta era un mio mito di infanzia..

....io amo Lancia come marchio italiano ma quello non significa che penalizzero Alfa per fare comodo dicendo delle eresie prive di fondamento........

..hai detto bene, come marchio italiano altrimenti non te ne fregherebbe molto..

senti desmo..... con tutto il rispetto ma credo di essere lancista quanto se non + di te....

detto questo..... devo però ammettere che taurus abbia ragione.....

te l'ho detto.... quelli della ns età sono legati a una immagine dell'alfa che ci proviene dalle alfa che vedevamo negli anni 809.... quindi auto sin troppo aggressive nella personalità e cuneiformi nello stile.

da sempre infatti io non mi sono mai sentito vicino a questo marchio proprio per la sua indole.

oggi invece sò cosa sia l'alfa..... quella degli anni 50 e 60..... per non parlare dell'anteguerra laddove le alfa non potevano pienamente neppure definirsi auto di serie per quanto erano elitarie.....

si ... l'alfa ha nel proprio dna l'eleganza al pari delle ferrari di oggi..... e non puoi dire che non lo siano.

oggi sò queste cose .... ma pur sempre continuo a non sentirmi vicino a questo marchio.

il discorso lancia è diverso.... come già detto il metro di paragone della lancia è sempre stata la fiat..... tranne negli anni 50...... e neanche per 10 anni in tutto... la lancia ha assunto una immagine pari a marchi del calibro di jaguar, aston..... ma è stata una breve parentesi .... una strategia che peraltro lancia non ha avuto la sostanze per portare a termine.

le lancia di oggi sono quindi pienamente coerenti con la storia lancia...... solamente si auspica che questa filosofia intrapresa nella fine degli anni 90 venga portata avanti con decisione....

come già detto ci dovremmo sforzare di non guardare l'alfa come un antagonista .... così come non vediamo come antagonisti ferrari e maserati

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Quoto tutto quello che ha scirtto, è quello che penso anch'io, sono 2 marchi che intendono l'auto in modo doverso, quasi contrapposto e non per forza l'uno sopra l'altro ma parallelo e l'esempio di Bmw e Mercedes per certi versi è corretto, lasciando perdere le tecniche sofisticate/ad hoc delle Lancia e Alfa del passato... quello che auspicano i lancisti e credo gli alfisti è di riavere auto in tutti i segmenti come avevano un tempo e con quella tipologia, lerrore fatto in questi anni almeno su Lancia è stato proprio quello di volerla mettere obbligatoriamente in una sola categoria, cosiccome i lancisti che sono per lo piu divisi una miriade infinita di vategorie.

......

Di questo vorrei farvi leggere cio che mi ha scritto un ex dipendente Lancia che non sapevo (contate che la 2000ie berlina nella prova di autocar maggio 1972 prima di queste modifiche, con tutto il suo peso maggiore e il Cx cubico... aveva toccato 187 effettivi e lo 0-100 in 10,3sec)

> Io credo che sia stata il top della Lancia prima del declino .

> Le ultime commercilizzat dal 73 in poi avevavno anche qualche cavallo in più

> grazie a delle modifiche al'elettronica gestite dai tecnici Bosch . Quindi

> si parla nelle ultime di 130 CV din anche se il ns. stupido marketing dell'epoca

> non fece nulla per comunicarlo al pubblico nè nelle omologazioni. Temevano

> che una vettura troppo potente avrebbe fatto perdere ancora più clienti, i

> fessi.

> Credimi, la Lancia si è affossata per colpa dle suo marketing. Avevano l'oro

> in mano e lo vendevano come fosse ferro.

Concordo pienamente sul fatto che la 2000 HF abbia rappresentato in qualche modo il non plus ultra della Lancia, e non mi è difficile credere che un marketing inadeguato abbia contribuito alla crisi che ha portato alla cessione. Non di meno, credo che anche negli anni della gestione Fiat siano stati commessi errori, i risultati si vedono oggi. Ripeto: se qualcuno in altro fosse meno miope, capirebbe che Lancia non è una spina nel fianco ma un brand che, opportunamente rivitalizzato, contribuirebbe a far crescere tutto il gruppo. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.