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Quando le auto svedesi erano trendy: Volvo 740/760


Abarth03

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Oh yes signori, parliamo proprio di lei...:D

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Negli anni ottanta questa berlina era decisamente alla moda, come giustamente sottolineato da alcuni in un altro topic, tra i liberi professionisti, diversamente da quanto accade oggi per questo marchio :(

C'è da dire che andava decisamente controtendenza rispetto al design dell'epoca, che con le allora nuove Audi 100 e Ford Sierra proponeva linee decisamente morbide. Questa Volvo invece sembrava tagliata con la sega...:shock: Tuttavia, a me piaceva ;) La ricordo anche in un celebre spot andato in onda nella seconda metà degli anni ottanta, di una nota marca di Whisky, dove i protagonisti scendevano appunto da una Volvo 740 o 760...

Brevemente, c'è da ricordare che è stata presentata inizialmente (intorno all'83 se ricordo bene) la 760, equipaggiata con motori V6 PRV (prima il 2,6 litri, poi il 2,8 litri montato successivamente sulla Thema) ed un diesel da 2,4 litri che....spero la memoria non m'inganni, ma mi pare equipaggiasse pure il veicolo commerciale VW LT :shock:

Nell'84 è la volta della più economica, si fa per dire, 740 equipaggiata con motori quattro cilindri e che nelle intenzioni della casa, ritengo dovesse sostituire la 240 (così come la 760 sostituì la 264/265). In realtà come sappiamo la 240 è sopravvissuta fino ad inizio anni novanta come Volvo Polar, dunque escusivamente in versione SW.

Un particolare che mi è rimasto in mente di queste Volvo (caratteristica comune pure alle precedenti 240) è il cambio a quattro marce con overdrive, soluzione poi abbandonata, che equipaggiava le versioni Turbo...;). Mi ricordo poi di alcune versioni GLT probabilmente più sportive delle normali GL e GLE ma meno delle Turbo Intercooler...

Oh, roba da nostalgia anni ottanta eh :mrgreen: Chi soffre della mia stessa malattia, è libero di dire la sua :lol:

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..........Oh, roba da nostalgia anni ottanta eh :mrgreen: Chi soffre della mia stessa malattia, è libero di dire la sua :lol:

Eccccccchime !!!!!

Già probabilmente nella storia Volvo furono i modelli più alla moda (e oggi si direbbe più premiummmmmmmmmmm)

Sostituirono la serie 26X che era un 24X con mascherotta e più cromature, di cui oggi rimane solamente qulache coupè 262 (Dio solo sa quanto ho cercato invano una Station 265 recuperando solamente un cadavere in NL)

Comunque 760 ebbe da subito un immagine migliore della famiglia che andava a sostituire.

Era stata pensata per gli USA (la linea non era certo europea) aveva inizalmente due motori dicamo cosi/cosi, il PRV non era certo un fulmine e il 2.4 naftone derivava dai commerciali VW.

Eppure la si vedeva comunemente nelle vie di Milano (e non solo) che contano.

Superava in immagine le tedesche, Audi era ancora nel limbo tra Passat con le cromature e una serie aerodinamica non di certo al massimo, BMW aveva un 5er già vecchia, MB faceva storia a se ma 123 di primavere ne aveva viste tante.

Le Italiane erano Gamma e 6, ormai condannate a morte precoce.

Cosi liberi professionisti, dirigenti di alto livello si accorsere che Volvo non era solo un marchio di Giardinette buone per portare la spesa a casa.

Il successo Italiano prese in contropiede la stessa Volvo, che si affrettò ad affiancare la più economica 740 dotandola anche di motori più consoni al mercati Italiano.

Seguirono le SW, e fecero subito moda anche loro, ma avevano più concorrenti MB aveva sfornato già 124 e Lancia con la splendida Thema SW di Pinin erano delle validissime alternative.

Ebbero comunque un buon successo, anche se la vera sorpresa negli anni del Drive-in (e anche prima) fu 760.

Il coupè 780 non ebbe il medesimo successo, probabilmente anche per un errore madornale al lancio:

Unico motore a nafta....su un coupè negli anni 80, gli anni dei turbo, gli anni delle tirate a 230. (oltre che delle ragazze fast food ;) )

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abarth, ma quella foto in un cimitero l'hai messa apposta?

dei volvo a nafta si ricordano le proverbiali fumate nere paragonabili a quelle dei loro camion.

a roma andavano già di moda le 240/260 specialmente le sw con i surf caricati sul tetto e dire che quando ci fu il boom erano già alla fine della loro vita commerciale.

poi la 740/760... molto più borghese ed elegante.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

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Il successo di immagine e vendite delle berline durò poco praticamente si fermò con l'arrivo a fine 84 dell'"audi":):) degli anni 80 inizi anni 90..............

La volvo serie 700 sw se non sbaglio uscì nel 85 e continuò il successo delle 240 sw cominciato anni primi, la mb w124 di fine 84 non ebbe un gran successo da subito in italia ma solo dopo un paio d'anni grazie a motori dedicati al nostro mercato

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Oh, roba da nostalgia anni ottanta eh :mrgreen: Chi soffre della mia stessa malattia, è libero di dire la sua :lol:

.... roba di nostalgia :-)) btw.. devo ammetterlo ho quasi "odiato" queste auto... proprio non mi piacevano esteticamente da un punto di vista di puro design che davvero non aveva nessuna ricercatezza se non quella di voler apparire ad ogni costo, ma prima ancora di questo erano forse il primo vero mezzo di moda "da ostentazione" "da spaccone" e in genere devo dire che in effetti chi le aveva cosi era di carattere, una sorta di precursori di tanti che oggi hanno il Suv d'immagine.... poi ricordo bene chi le aveva era anche colui che in strada "si faceva largo" spesso con poca classe e faceva anche finta di avere un'auto che "andava" che fosse per citta o in autostrada (in verita tutte queste Volvo le seminavi con una buona auto media), anche chi aveva la "piantata" e affumicatrice "naftona" di cui si ricordano le fumate nerissime.... questi aspetti in verita erano poi moltiplicati al quadrato tra i possessori della versione SW che fu l'auto "dei paninari doc" di quell'epoca...

Fatta pero' questa premessa negativa ma onesta, certamente non si poteva non ammettere queste auto erano impressionanti per la qualita costruttive e di "indistruttibilita", qualcosa che poi la Volvo ha secondo me perso negli anni dopo, specie nei modelli anni 90, cosiccome l'impressione di sicurezza che davano nello starci dentro. Ammetto pure che oggi, col passare del tempo, quello stile che proprio non mi andava giu è poi divenuto una sorta di segno distintivo che oggi ma anche allora poche auto avevano nei confronti della concorrenza e che quindi mi fanno vedere auto come queste (ma anche altre) come auto da salvare. bye e imho

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Graveyard inglese direi ;)

Le mamme bene la rubavano al papà per portare i figli in piscina o al calcio/basket. I papà la sceglievano in alternativa alla cugina Saab, indirizzata a gente con indole un po' + sportiva.

Volvo negli anni 80 ha rappresentato quello che oggi è Audi: solidità, qualità, affidabilità... e chiaramente IMMAGINE!!

In + avevano quest'aria un po' USA con paraurti a soffietto (molte erano anche "parallele", con i side marker etc), dimensioni generose e l'aurea di sicurezza passiva mitica.

Un'europea che faceva l'americana, ai tempi del Drive In... i prezzi fecero il resto (insomma se ti potevi permettere una 7xx...) e fu subito status symbol!!

Inoltre, è con Volvo che si sdoganano le "giardinette" come auto si da famiglia ma anche eleganti per andarci alla Scala.

Con i motori turbo provarono a darsi un'impronta + sportiva, ma tra consumi da idrovora e pesi da vere baleniere diciamo che riuscirono appena a diventare "veloci" passiste.

780 mi ha sempre affascinato, ma subì troppo l'indole da mercato USA: il PRV (appunto Peugeot-Renault-Volvo [Volvo e Renault erano anche parenti all'epoca]) nelle sue versioni era un vero polmone anche su Thema e R25, figuriamoci su un carro armato del genere.

I turbodiesel chiaramente non erano ancora sdoganati, figuriamoci su un coupè (già Renault ci provò con Fuego, da brividi!!)

Ereditò il mercato (inesistente o quasi da noi) delle coupè 2xx, spesso con il tetto in vinile come l'unica vera concorrente dei tempi, MB W123 C (una specie di CLK ante litteram, ma seg.E)

Quando arrivarono Thema e poi 164 il fenomeno si ridimensionò, ma molti le consideravano cmq migliori per partito preso proprio perchè straniere, la storia è un ciclo ;)

In USA Volvo è forse il costruttore europeo con l'immagine + solida e non intaccata da mode o rincorse all'ultimo trend stilistico.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Volvo negli anni 80 ha rappresentato quello che oggi è Audi: solidità, qualità, affidabilità... e chiaramente IMMAGINE!!

.

Dici?....Io paragonerei volvo ai suv ora....e audi vedi sopra.....che secondo me ha anche un immagine di eleganza-fighetta qui in italia non solo di solidità-qualità-affidabilità.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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.... ma prima ancora di questo erano forse il primo vero mezzo di moda "da ostentazione" "da spaccone" e in genere devo dire che in effetti chi le aveva cosi era di carattere, una sorta di precursori di tanti che oggi hanno il Suv d'immagine.... poi ricordo bene chi le aveva era anche colui che in strada "si faceva largo" spesso con poca classe e faceva anche finta di avere un'auto che "andava" che fosse per citta o in autostrada (in verita tutte queste Volvo le seminavi con una buona auto media), .........

Già è vero, comunque non serviva Alfetta per seminarle, bastava una 33 ben carburata 3° 4° e 5° e vedevi solo un puntino nello specchietto ;)

Infatti proprio il fatto di farsi largo probabilmente dipendeva dal fatto che se erano lanciate a 170 tenevano la velocità, ma se scendevano a 90........con la 33 gli andavi via.

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Certo che quanto a spigoli la palma se la giocava con Alfa 90. ;) ;)

semi OT: 90 non è mai stata esportata negli USA, Volvo 760 deve la sua linea spigolosa perchè pensata per gli USA, chissà se 90 avrebbe potuto vendere (magari più di 75) negli USA??

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