Vai al contenuto
  • 0

Incentivi Metano/GPL


ghiken

Domanda

Buongiorno gente, ho fatto una ricerca ma non ho trovato un 3D che parlasse degli incentivi riservati a chi decide di convertire una macchina a Metano o a GPL. Chi mi sa dire con precisione come funzionano i suddetti incentivi? Quanto tempo si ha dalla prima immatricolazione per poterne usufruire? L'incentivo è lo stesso sia per il Metano che per il GPL?

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
se non sbaglio devono essere cadute molte delle limitazioni al gpl nei parcheggi coperti. ed è abbastana prevedibile che nei prossimi tempi la situazione migliori. comunque, mi sa che per un buon impianto in una macchina recente vai a spendere un pò di più. è un investimento in ogni caso.

Sicuramente è un investimento ma non vorrei avere troppi lati negativi (oltre all'ingombro fisico della bombola)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi, gasato convinto! Ho 3 macchina su 3 a gpl perchè il primo distributore di metano è ha 40km!

Cmq, limitazioni per il parcheggio al coperto non ci sono più dal 2001, l'unico limite è non scendere sotto il 1°piano interrato. Io ho sempre parcheggiato ovunque le mie macchine, ho preso molti traghetti e non ho avuto nessun problema.

Costi: dipende da 2 fattori, il 1° e se decidi di mettere una bombola classica cioè cilindrica oppure una toroidale, cioè quella che và al posto della ruote di scorta, quest'ultima costa circa 100 euro in più.

il 2° fattore fondamentale è che tipo d'alimentazione ha la tua macchina: a carburatori costerebbe 650 euro, se hai l'iniezione monopoint cioè singolo iniettore costa intorno ai 900/1000euro, se hai il sistema multipoint costa intorno ai 1500 euro. Naturalemnte stò parlando del gpl, a metano devi aggiungere circa 300 euro in più.

Io con le mia auto faccio di media 440 km con 22 euro di gpl che costa 0.616 euro al litro.

Per la precisione oggi ho messo 19.50 euro di gpl alla punto coprendo 401km.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eccomi, gasato convinto! Ho 3 macchina su 3 a gpl perchè il primo distributore di metano è ha 40km!

Cmq, limitazioni per il parcheggio al coperto non ci sono più dal 2001, l'unico limite è non scendere sotto il 1°piano interrato. Io ho sempre parcheggiato ovunque le mie macchine, ho preso molti traghetti e non ho avuto nessun problema.

Costi: dipende da 2 fattori, il 1° e se decidi di mettere una bombola classica cioè cilindrica oppure una toroidale, cioè quella che và al posto della ruote di scorta, quest'ultima costa circa 100 euro in più.

il 2° fattore fondamentale è che tipo d'alimentazione ha la tua macchina: a carburatori costerebbe 650 euro, se hai l'iniezione monopoint cioè singolo iniettore costa intorno ai 900/1000euro, se hai il sistema multipoint costa intorno ai 1500 euro. Naturalemnte stò parlando del gpl, a metano devi aggiungere circa 300 euro in più.

Io con le mia auto faccio di media 440 km con 22 euro di gpl che costa 0.616 euro al litro.

Per la precisione oggi ho messo 19.50 euro di gpl alla punto coprendo 401km.

Ciao, grazie della testimonianza... Visto che la vivi in prima persona mi sapresti dire i lati negativi della trasformaziome? Immagino ci sia un piccolo calo di prestazioni e un notevole ingombro (sia con la bombola cilindrica che con quella toroidale (all afine sta ruota di scorta da qualche parte deve pur stare ;) )) e soprattutto mi confermi gli importi degli incentivi?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, grazie della testimonianza... Visto che la vivi in prima persona mi sapresti dire i lati negativi della trasformaziome? Immagino ci sia un piccolo calo di prestazioni e un notevole ingombro (sia con la bombola cilindrica che con quella toroidale (all afine sta ruota di scorta da qualche parte deve pur stare ;) )) e soprattutto mi confermi gli importi degli incentivi?

Grazie 1000

Gli importi degli incentivi statali non li ricordo in quanto la punto all'epoca non gasata non rientrava. ho usufruito degli incentivi della regione puglia.

Prestazioni: sulla uno (carburatori) il calo di prestazioni è avvertibile, la macchina è leggermente più pigra in ripresa e l'accelerazione è meno "robusta", ma niente di preoccupante vai ovunque e carico lo stesso. Sulla cinquecento che è monopoint quasi non ti accorgi di andare a gas, solo in salita ti accorgi che è un pò più "pigra" nel prendere giri. La punto multipoint con sistema sequenziale praticamente andare a benzina o a gpl è uguale e talmente tanto piccola la differenza di prestazioni che non te ne accorgi.

Ingombri: per il metano il problema è più sentito, per avere una buona autonomia (almeno 300km) devono installare bombole più grandi che occupano molto spazio, col gpl sono decisamente più piccole a parità di ingombro. con il toroidale (solo per il gpl) hai il vantaggio di poter abbatere il sedile post e non avere "ostacoli", alla fine non ho mai avuto problemi di caricare quelle poche volte che mi è servito, ma nel frattempo il risparmio è stato notevole.

Un altro lato negativo è che diveti "gas" :-) dipendente, cioè non riesci più a camminare a benzina perchè ti sembra uno spreco enorme!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Venerdi ho fatto un giro dal distributore di metano della mia zona... Mi ha confermato che non esistono bombole toroidali per metano, mi ha detto che al momento non sono previsti incentivi di nessun genere e mi ha anche confermato il costo (circa 1600, 1700). Per l'autonomia dice che con 2 bombole si fanno circa 200 Km con 5 euro. Ora vorrei interpellare un installatore di GPL ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, grazie della testimonianza... Visto che la vivi in prima persona mi sapresti dire i lati negativi della trasformaziome? Immagino ci sia un piccolo calo di prestazioni e un notevole ingombro (sia con la bombola cilindrica che con quella toroidale (all afine sta ruota di scorta da qualche parte deve pur stare ;) )) e soprattutto mi confermi gli importi degli incentivi?

Grazie 1000

se vuoi ti posso dare anche io la mia testimonianza.. ho una lancia thema, un'alfa 155 (non picchiatemi...) e una peugeot 206 a GPL.. per l'ingombro della bombola tutto è collegato alla capacità del baule.. ad esempio sulla 206 te ne accorgi di più perchè è più piccolo.. sull'alfa e sulla thema non c'è alcun tipo di problema perchè i bauli sono enorimi (esempio: sono andato in sardegna con i miei amici e ho caricato nel baule 4 valigie, 2 borsoni ed altro.. e la bombola è di quelle grandi (50 lt).. oltretutto hanno anche ridotto gli ingombri delle bombole non so come, ma quello della 206 è da 45 ed è molto più "snella" della mia... :?

per i consumi è una figata... pagi la metà della benzina e giri all'incirca uguale (di solito perdi l'8-10% di prestazioni) ma con gli impianti di ultima generazione dovrebbero aver risolto anche questo.. ;)

Sono daccordo che diventi gas-dipendente, quando finisco il gas e vado a benza quasi mi viene da piangere.. il bello è che un pieno di benza mi dura anche 3/4 mesi... che figaataaaaaaaa... :redd:redd:redd:redd:redd:b1:b1:b1:b1

comunque consigliatissimo se vuoi risparmiare...

.. Vivere come se morissi il giorno dopo .. pensare come se non morissi mai ..

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

46 nel cuore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
Venerdi ho fatto un giro dal distributore di metano della mia zona... Mi ha confermato che non esistono bombole toroidali per metano, mi ha detto che al momento non sono previsti incentivi di nessun genere e mi ha anche confermato il costo (circa 1600, 1700). Per l'autonomia dice che con 2 bombole si fanno circa 200 Km con 5 euro. Ora vorrei interpellare un installatore di GPL ;)

Ti ha detto anche il peso per ogni bombola?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.