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Voi Fate Il Cool-down?


Clio_dCi_106cv

Domanda

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sempre e cmq..dipende da cosa mi dice l'auto, lo faccio lungo o no..

una volta feci termoli milano no stop..chiaramente stetti un paio di minuti buoni con l'auto accesa mentre scaricavo..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Non consiglio di passare ore e ore di cooldown.

E' un accortezza che vale su TUTTI i motori sovralimentati, ma anche sugli aspirati non è male seguire questi circa 10 - 15 secondi di minimo e poi spegnimento.

Mi spiego meglio. Durante la marcia il turbocompressore ruota ad un regime variabile tra i 90 e i 200 mila giri al minuto, con casi di 260 - 280 mila giri al minuto per i turbocompressori piu piccoli. Spegnendo immediatamente la vettura si rischia di avere il turbocompressore ancora in rotazione per inerzia e di interrompere immediatamente la lubrificazione alle giranti. Cosa comunque in parte improbabile in quanto l'olio non è che si secchi subito eh. Però è indubio che attendere quei 10 - 15 secondi prima dello spegnimento è cosa buona.

Sconsiglio però di stare 2 - 3 minuti con il motore al minimo, è il modo migliore per fare salire momentaneamente le temperature! Molto meglio invece percorrere gli ultimi chilometri o centinaia di metri ad andatura ridotta, lasciando raffreddare gli organi meccanici in movimento.

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esattamente alfa..;)

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Non consiglio di passare ore e ore di cooldown.

E' un accortezza che vale su TUTTI i motori sovralimentati, ma anche sugli aspirati non è male seguire questi circa 10 - 15 secondi di minimo e poi spegnimento.

Mi spiego meglio. Durante la marcia il turbocompressore ruota ad un regime variabile tra i 90 e i 200 mila giri al minuto, con casi di 260 - 280 mila giri al minuto per i turbocompressori piu piccoli. Spegnendo immediatamente la vettura si rischia di avere il turbocompressore ancora in rotazione per inerzia e di interrompere immediatamente la lubrificazione alle giranti. Cosa comunque in parte improbabile in quanto l'olio non è che si secchi subito eh. Però è indubio che attendere quei 10 - 15 secondi prima dello spegnimento è cosa buona.

Sconsiglio però di stare 2 - 3 minuti con il motore al minimo, è il modo migliore per fare salire momentaneamente le temperature! Molto meglio invece percorrere gli ultimi chilometri o centinaia di metri ad andatura ridotta, lasciando raffreddare gli organi meccanici in movimento.

Quoto al 100%

Io faccio esattamente così........ :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Semi oT

io ho trovato deleterio in estate mettere la macchina in garage e chiuderlo

con la macchina molto calda la batteria in particolare sembra soffrire molto

Infatti adesso d'estate arrivo la lascio fuori che si raffreddi e poi la metto in garage. Qualcuno ha verificato qualcosa di simile premetto che la macchina si scalda molto perchè si fa molta colonna quando torno a casa.

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Sconsiglio però di stare 2 - 3 minuti con il motore al minimo, è il modo migliore per fare salire momentaneamente le temperature! Molto meglio invece percorrere gli ultimi chilometri o centinaia di metri ad andatura ridotta, lasciando raffreddare gli organi meccanici in movimento.

pensi che possa essere dannoso?

in particolare se facendo un cool-down prolungato si alzano momentaneamente le temperature può essere dannoso?

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