Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, vi seguo da molto tempo e faccio i complimenti a tutti per gli ottimi lavori che riuscite a realizzare e che pubblicate su questo bellisimo forum.

Non nascondo che invidio molto i più bravi e vorrei avere solo la metà delle vostre abilità.

Da un po' di tempo ho cominciato ad usare GIMP, che a differenza di Photoshop è gratutito, per realizzare alcune delle mie idee "malate".

Il tema che ultimamente mi appassiona è quello delle Crossover e più in particolare le ibridazioni tra SUV e Coupè, come la BMW X6 o la fantomatica Porsche Roxster.

Il primo tentantivo maldestro è stato ricavare una improbabile Alfa CXover da una splendida 8C competizione, poi dopo aver visto la 500 dal vivo ed essermene come molti innamorato, sono passato ad una interpretazione più sportiva di una ipotetica 500 crossover, infine sono giunto a quest'ultimo tentativo.

500-filante.png

L'idea è probabilmente molto infantile e la tecnica molto acerba, sperò comunque che possa essere uno spunto per altre realizzazioni.

Saluti

xtom

Link al commento
Condividi su altri Social

Beninteso, la "stroncatura" è più tematica che tecnica.

Inizi a farti una mano e si vede che di dedichi a rifinire i dettagli. Continua a lavorarti/divertirti.

Un paio di consigli, in questo caso, possono essere quello di non esagerare con i volumi che gonfi e inarchi e quello di tenere d'occhio le proporzioni lunghezza/altezza (così come larghezza/altezza): all'inizio si tende quasi sempre a fare auto molto più alte rispetto alla loro lunghezza o molto corte rispetto all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le critiche ed i suggerimenti.

In effetti capisco che l'idea è strana ed ho volutamente omesso nella descrizione la sua genesi per non condizionare i commenti.

La 500 è unica ed originale, seconde me, l'unica carrozzerie alternativa veramente sensata è la cabrio, ma spesso si sente parlare anche della giardiniera la versione allunganta con linea da piccola sw come la sua antenata.

Derivare una sw dalla 500, secondo me, non avrebbe gran senso, c'è già la Panda, che se avesse solo un po' di bagagliaio in più sarebbe già a posto.

Anche la clubman della Mini è stata molto criticata ed il suo successo è ancora tutto da dimostrare.

Allora mi è venuto in mente che anche dalla 500 si sarebbe potuta ricavare una nuova tipologia di auto che finalmente combini due aspetti apparentemente contraddittori:

- linea da auto sportiva

- abitabilità interna maggiore

Probabilmente il mio è un sogno un po' infantile, ma sarei curioso di vedere un'auto normale con la linea di una supercar con motore posteriore, in cui al posto dell'enorme 12 cilindri c'è un enorme bagagliaio ed il motore è un tranquillo 4 cilindri sotto il cofano anteriore.

Chiaro che un'auto del genere sfiora il ridicolo, ma le case costruttrici sono brave a proporre su tranquille berline stili ripresi dalle supercar.

Negli anni ottanta solo la Testarossa aveva i paraurti dello stesso colore della carrozzeria ed erano un tuttuno con essa, oggi tutte le auto sono così.

Ovviamente per non cadere nel ridicolo bisogna inventarsi un nuovo genere partendo dall'alto, vedi BMW X6, se avrà successo vedremo sicuramente molte imitazioni.

Io ho tentato di guardare avanti e di immaginare cosa potrebbe succedere tra alcuni anni.

Sono partito dalla 500 per tentare di comunicare l'idea che un bagagliaio più ampio lo si può ottenere anche con una linea sportiva, per mantenere le proporzioni ho incremetato la dimensione della ruote e dei parafanghi del 10% e quindi alzato l'altezza da terra per cavalcare la moda delle crossover.

Immaginandone un'industrializzazione semplice ed economica ho mantenuto inalterate le parti più complesse e costose da modificare, il montante anteriore ed il giro porte.

Non ho allungato il frontale per accentuare la somiglianza con la 500, ma sicuramente un cofano leggermente più lungo snellirebbe ulteriormente la linea e bilancerebbe le proporzioni, magari con dei fari più inclinati ed ovali più sportivi.

Sarà che ho famiglia e quindi ho bisogno di spazio, ma guardando Cars, sono ritornato un po' bambino :)

Ciao

xtom

Link al commento
Condividi su altri Social

Come tipologia di macchina mi ricorda l' Audi Quattro, il primo fuoristrada-coupè.

Probabilmente il mio è un sogno un po' infantile, ma sarei curioso di vedere un'auto normale con la linea di una supercar con motore posteriore, in cui al posto dell'enorme 12 cilindri c'è un enorme bagagliaio ed il motore è un tranquillo 4 cilindri sotto il cofano anteriore.

In pratica vorresti una "Porsche per molti", sfruttando l' esperienza fatta con macchine come la 500 e la 126, ovviamente costruite con le tecnologie moderne, per evitare i problemi tipici, andavano piano e facevano molto rumore.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfred e Ragazzoni mi avete proprio letto nel pensiero.

Penso proprio ad un auto con il look tutto tondo stile Porsche, ma anche stile 500, accessibile per tutti.

Un mio amico anni fa aveva ereditato dallo zio una 128 coupè ed era molto simpatica come auto sportiva ma accessibile, mi ricordavo anche della 850 coupè, ma ho scoperto che è esistita anche la 500 coupè carrozzata moretti.

300px-Fiat_N500_coup%C3%A9_Moretti.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.