Vai al contenuto

VAG (Audi) - Nuovo Differenziale Elettronico per 4WD


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

secondo indiscrezioni il prossimo anno l'audi introdurrà sulle versioni QUATTRO un differenziale composto da una serie di frizioni in bagno d'olio il cui intervento è modulato da un attuatore elettroidraulico.Il rapporto della distribuzione della coppia in condizioni ottimali sarà sempre quello degli ultimi modelli A5-A4 quattro e cioè 60% al posteriore e 40% all'anteriore ma il nuovo differenziale grazie alla sua velocità di intervento (100 ms) alla gestione elettronica e alla presenza dei relativi sensori sarà ancora più efficace nel prevenire i fenomeni di sotto o sovrasterzo e inoltre il guidatore potra selezionare diversi livelli di intervento scegliendo tra la massima stabilità oppure la massima maneggevolezza.

Se confermata è un altra notizia bomba come l'abbandono dell'iniettore "bomba" :). Devo dire che però dei presagi ci sono stati, pare che gli ultimi centrali non puramente meccanici abbiano fatto notevoli passi avanti. Vedere la saab che risultati ha raggiunto:

img4233oy3.jpg

secondo SAAB il QUATTRO dell'audi è ormai obsoleto. Sotto la bandiera germanica si cela un audi A4 quattro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

il torsen è roba vecchia.

Concordo.

Il futuro è nei differenziali elettronici, che accomunano i vantaggi del differenziale libero con quello bloccato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

errata corrige. Non abbandonano il torsen centrale ma il tradizionale sistema QUATTRO viene implementato da questo pacco di frizioni posto al posteriore .Si rifà quindi al citato sistema HONDA e volendo alla futuribile adozione di nuovo differenziale posteriore nella trazione integrale BMW.I livelli di handling selezionabili sono 3 ,Confort,auto-which, dinamic

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.