Vai al contenuto

[RISOLTO] Dissalatori: L'Africa di domani.

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Alla fine avrai visto pure tu quel banale esperimento dove

mettendo una pila in un bicchiere di acqua salata si ricavano

idrogeno e ossigeno ai poli.

ma tutti i gli ioni che hai in soluzione per quale strana magia non dovrebbero reagire con gli elettrodi ?

senza andare a fondo che proprio non mi va ora ossigeno e cloro (NaCl è il sale no? ) competono per l'ossidazione all'anodo ergo formi gas cloruri e non Ossigeno e dire che sono leggermente tossici.....

Aldilà di tutto spendi un infinità di energia, perchè tantissima ne richiede l'elettrolisi, per poi avere comunque vapore acqueo? tanto vale usarla per ottenere vapore/ghiaccio, magari aiutandosi con variazioni di pressione, ottenendo ugualmente acqua distillata pura che poi torni ad arricchire, non ti pare?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest frallog
ma tutti i gli ioni che hai in soluzione per quale strana magia non dovrebbero reagire con gli elettrodi ?

senza andare a fondo che proprio non mi va ora ossigeno e cloro (NaCl è il sale no? ) competono per l'ossidazione all'anodo ergo formi gas cloruri e non Ossigeno e dire che sono leggermente tossici.....

Leggi qualcosa sui motori a idrogeno. la gente ci mette il bicchiere dietro il tubo di scappamento e beve. COme credi che venga ricavato l'idrogeno?

Aldilà di tutto spendi un infinità di energia, perchè tantissima ne richiede l'elettrolisi, per poi avere comunque vapore acqueo? tanto vale usarla per ottenere vapore/ghiaccio, magari aiutandosi con variazioni di pressione, ottenendo ugualmente acqua distillata pura che poi torni ad arricchire, non ti pare?

Non credo proprio che variazioni di pressione possano produrre la dissociazione della soluzione (e ripeto "soluzione") NaCL-H2O

Se invece e' per il raffreddamento allora OK ma stiamo parlando di pressioni enormi, pressioni che a loro volta richiedono molta energia, ctrariamente al sistema delle vasche di raffreddamento dove la condensazione e' gratis.

Ah per avere maggiore efficienza delle turbine (diciamo intorno al 40%-45%) si potrebbe pensare a turbine pluristadio poste sequenzialmente.

Si' l'energia e' tanta ma alla fine un 30%-35% la recuperi nuovamente dalla fusione dell'ifrogeno con l'ossigeno.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento

Si sciovinisti.

Leggi semplicistici, effimeri, non esplicativi ma soprattutto: PRIVI DI QUALSIASI COMMENTO COSTRUTTIVO O/E DI UN MINIMISSIMO ACCENNO DI UNA QUALSIVOGLIA PROPOSTA O IDEA (IDEE CHE EVIDENTEMENTE NON CI SONO).

Regards,

Francesco 8)))

MMMMH

"Sciovinista" io sapevo che volesse dire "particolarmente fazioso", soprattutto in ambiti nazionalistici.

http://www.demauroparavia.it/103790

Sapete com'è... io scrivo per mestiere... un minimo d'italiano....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Leggi qualcosa sui motori a idrogeno. la gente ci mette il bicchiere dietro il tubo di scappamento e beve. COme credi che venga ricavato l'idrogeno?

Non hai capito. Se mi dici che vuoi sfruttare il processo dell'elettrolisi per ottenere Idrogeno gassoso ed Ossigeno gassoso io ti dico che per fare questo processo NaCl non va bene perché come detto il cloro reagisce prima dell'ossigeno.

Non credo proprio che variazioni di pressione possano produrre la dissociazione della soluzione (e ripeto "soluzione") NaCL-H2O

Se invece e' per il raffreddamento allora OK ma stiamo parlando di pressioni enormi, pressioni che a loro volta richiedono molta energia, ctrariamente al sistema delle vasche di raffreddamento dove la condensazione e' gratis.

Ovviamente intendevo sfruttare il calore --> Vapore oppure il freddo --> ghiaccio, e come ben saprai variando la pressione varia anche la temperatura necessaria per i passaggi di stato..... però questo è OT.

Si' l'energia e' tanta ma alla fine un 30%-35% la recuperi nuovamente dalla fusione dell'ifrogeno con l'ossigeno.

Ripeto, ma perchè sfruttare tanta energia per tanti passaggi quando puoi con meno passaggi meno energia e meno complicanze (corrosione, elettrodi in platino etc etc) ottenere lo stesso risultato?

Link al commento

Guest frallog
Non hai capito. Se mi dici che vuoi sfruttare il processo dell'elettrolisi per ottenere Idrogeno gassoso ed Ossigeno gassoso io ti dico che per fare questo processo NaCl non va bene perché come detto il cloro reagisce prima dell'ossigeno.

Sei sicuro di questo? Io ho visto molti esempi di idrolisi con NaCl. Comunque ammesso che l'NaCl si dissoci prima dell'H2O allora la cosa e' ancora piu' semplice. Semplicemente nelle griglie elettrostatiche con la tensione giusta (meno alta) da un lato troveremo sodio e dall'altro troveremo cloro,questo prima che si dissoci l'acqua e cosi' abbiamo dissalato l'acqua con energie molto inferiori. Certo serviranno poi dei filtri autorigeneranti per depurare l'acqua che era di mare ed una successiva potabilizzazione (ottenuta con il cloro stesso?) per rendere quell'acqua bevibile.

Ma il tutto in questo caso sicuramente richiede molta meno energia ed e' preferibile.

Ripeto, ma perchè sfruttare tanta energia per tanti passaggi quando puoi con meno passaggi meno energia e meno complicanze (corrosione, elettrodi in platino etc etc) ottenere lo stesso risultato?

Se quello che dici e' vero (l'NaCl si dissocia prima dell'H2O) allora sicuramente questo metodo e' migliore perche richiede meno passaggi ed un'energia nettamente inferiore.

Best regards,

Francesco 8)))

Link al commento

Sei sicuro di questo? Io ho visto molti esempi di idrolisi con NaCl. Comunque ammesso che l'NaCl si dissoci prima dell'H2O allora la cosa e' ancora piu' semplice.

Misa tanto che stai a fa un bel pò di confusione. elettrolisi è una cosa, l'idrolisi un'altra.

Semplicisticamente puoi ammettere che in una soluzione [NaCl] sia in equilibrio con [Na+] + [Cl-] , e stesso discorso vale per l'acqua [h20] <-> [h+] +[OH-] , il tutto regolato da costanti e variabili....ok? questa è grossomodo l'idrolisi

Nell'elettrolisi con degli elettrodi (anodo e catodo no?) si cerca di attrarre gli ioni disciolti in soluzione che reagiscono per ossidazione/riduzione con il metallo dell'elettrodo (ex.: ione positivo su elettrodo negativo) con conseguente formazioni di specie stabili (ex.: O2)

Ora ogni specie ionica ha una propria carica e di conseguenza verrà attratto con determinata prioriotà rispetto ad altre specie ioniche con stesso segno ok?

Ecco il problema sta qua: La presenza del Na+ non ti da fastidio visto che H+ "ha la precedenza" (giusto per resta tematici ;) ) il problema è il Cl- che tende a reagire con l'elettrodo positivo più precocemente rispetto all'O. Ergo ti ritroverai O in soluzione e Cl in gas..... ecco perchè.

Di fatto quando si fanno esperimenti di semplice elettrolisi si usa per aumentare la conducibilità della soluzione NaOH che non ha l'inconveniente del cloro....

Semplicemente nelle griglie elettrostatiche con la tensione giusta (meno alta) da un lato troveremo sodio e dall'altro troveremo cloro,questo prima che si dissoci l'acqua e cosi' abbiamo dissalato l'acqua con energie molto inferiori.

.......

Se quello che dici e' vero (l'NaCl si dissocia prima dell'H2O) allora sicuramente questo metodo e' migliore perche richiede meno passaggi ed un'energia nettamente inferiore.

Tralasciando il concetto di dissociazione che forse ti ho un pò chiarito sopra, ti propongo un esperimento pratico....:

• Prendi una busta di plastica (tipo cookie da congelatore) metti acqua salata (non eccessivo sale) e sbattila in freezer poi quando domani la controlli e vedi se a) il ghiaccio è salato? B) ti è rimasta una quota di acqua "non congelabile" nella busta.... che sapore ha?

Link al commento

Si sciovinisti.

Leggi semplicistici, effimeri, non esplicativi ma soprattutto: PRIVI DI QUALSIASI COMMENTO COSTRUTTIVO O/E DI UN MINIMISSIMO ACCENNO DI UNA QUALSIVOGLIA PROPOSTA O IDEA (IDEE CHE EVIDENTEMENTE NON CI SONO).

Regards,

Francesco 8)))

Aaaaahhh. Sciovinisti. :lol:

Ho rinununciato da un po' ad cercare di rendere un po' costruttivo questo genere di "discussioni".

Dovessi elencare con precisione non solo le contraddizioni e le inesattezze, ma proprio i piccoli insulti alla fisica elencati in alcuni post precedenti, perderei inutilmente mezz'ora della mia vita, visto che il risultato sarebbe solo un muro che sia alza con sdegno di fronte ad un qualsiasi tipo di dialettica o di parere tecnico o scientifico non proprio.

Buona dissertazione.

Auguri a chi ci vorrà impiegare il proprio tempo cercando dileggerla e capirla. :)

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.