Vai al contenuto

Grane GM con i fans nella gestione dei marchi


Messaggi Raccomandati:

I fans (!!!!**) si lamentano si cosa?? del fatto che le vendite sono crollate e che il marchio non ha riconoscibilità neanche all'interno degli stessi USA??

** dico io, ok non aver un kaiser da fare della propria esistenza, ma per diventare fan saturn al punto tale da organizzare proteste anti-chiusura devi averne di Duff ad annacquarti il cervello :D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la domanda da farsi è piuttosto cosa resterà in vita di GM che ha marchi tutti piu o meno moribondi a parte forse Chevrolet.

continuo a chiedermi come sia possibile che Wagoner guidi da cosi tanto GM con tutti gli errori grossolani che la casa ha fatto in tutti questi anni. Ma il mondo non ha imparato nulla sul "cosa-non-si-deve-fare-per-non-massacrare/sputtanare-una-casa-automobilistica" dalla gestione FIAT dei decenni scorsi ??? Wagoner deve essere un grande fan di Cantarella e Testore, me lo sento:D

Modificato da imported_caravaggio
Link al commento
Condividi su altri Social

...

certi modelli Saturn hanno una elevata quotazione a livello di usato e sopratutto i clienti sono molto soddisfatti.

...

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto la discussione di cui sopra, e vorrei fare alcune precisazioni.

- Saturn ha attualmente in gamma una serie di modelli Opel rebadged con il marchio Saturn. Ciò significa -> sono modelli prodotti in Germania, esportati negli USA.

per questo sono modelli di qualità molto elevata (rispetto agli standard USA) ed anche migliori delle Toyota/Honda ecc. prodotte in loco.

Sussiste però un enorme problema per Saturn nel 2008 -> essendo un prodotto europeo, il prezzo che GM paga per la produzione delle Saturn è in EURO mentre vende agli americani in DOLLARI.

Con il dollaro debolissimo di inizio/metà 2008, GM è stata costretta a ritoccare disastrosamente i listini Saturn, pur vendendo a margine zero. Le vendite sono ovviamente crollate, nonostante i continui elogi delle vetture da parte del giornalismo specializzato.

Per quanto riguarda Saab:

- l'ultimo anno in cui è stata profittevole è stato (guardacaso) quello in cui è stata acquisita da GM. ciò significa che la vendita non fu particolarmente "trasparente" e che la società aveva già grossi problemi finanziari.

- GM fa bene se inizia una politica di rebadging (ammesso che l'operazione sia simile a come fa VW con Audi per A4 ed A3 e non si limiti ad una mascherina diversa) tra Saab e Opel, perché Opel ha un ottimo portafoglio prodotti (in essere ed in arrivo). Avrebbe dovuto farlo anni addietro, non è possibile ostinarsi a produrre in Svezia dove il costo del lavoro è 1,5 volte quello tedesco (che è già molto più alto di quello Italiano!).

Pare che molti modelli siano (fossero?) in cantiere per il futuro di Saab, se GM sopravviverà probabilmente ne vedremo qualcuno.

Con quanto scrivo sopra non voglio "difendere" GM, perché Saab è stata gestita in maniera disastrosa e qui non ci piove.

Però vorrei evitare di unirmi al coro dei "te l'avevo detto, hai visto!" all'americana.

GM va salvata, altrimenti altre case negli US crolleranno, poiché sarà bancarotta immediata per molti fornitori cruciali per l'economia statunitense. E le ripercussioni ci saranno anche in Europa (cosa accadrebbe se Fiat si trovasse all'improvviso con il 60% di volumi in meno di 1.9jtd e 1.3 dimezzati? Per parlare solo di motori.....e non della componentistica in comune con la Corsa....i cambi...ecc ecc).

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo tale politica, in parte già adottata sia per SAAB e saturn , non ha pagato.

SAAB è vero che vengono costruite in svezia ma la 9-3 ha il pianale EPSILON , vectra-signum e altre,lievemente rivisto a livello di rigidità torsionale .

I motori sono costruiti in loco ma sono delle varianti, previste, della famiglia ECOTEC II usati in parte in europa e australia , opel -vauxhall -holden, e diffusisimi in USA, usati dalla stessa saturn per giunta

La Saturn da anni ha abbandonato alcune sue caratteristiche peculiari adottando piattaforme in comune con altri marchi GM ( vedi la Delta usata da opel e altri marchi USA ) e i soliti ECOTEC II e altre motorizzazioni comuni. L' ultima spallata, il calo era iniziato ben prima, a saturn è stata data ,appunto ,dal globale e riconoscibilissimo ricarrozzamento da opel.

Sicuramente tale operazione è sfuggita di mano alla GM a livello economico per i motivi che hai elencato ma i modelli proposti,terminta l'effetto novità, sono stati poco graditi.

la GM, in un determinto periodo, aveva intenzione di piazzare 25000 saturn astra ma i clienti sono stati solo 7915.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma di saturn prodotte in germania non c'è solo l'Astra? L'Aura pur derivata dalla Vectra la fanno lo stesso in EU?

Comunuque manco pessima l'Aura, forse piu carina della nostra Opel.

Edit L'Aura la fanno in Kansas

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

ma di saturn prodotte in germania non c'è solo l'Astra? L'Aura da dove salta fuori?
Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Come piattaforma ha la versione lunga dell' EPSILON (2,85 m come signum invece di 2,70 m come vectra ) .Non è propriamente una vectra o una signum ma ne condivide quasi totalmente la meccanica.

Costruita in USA

Link al commento
Condividi su altri Social

la 9-3 non è su base della Vectra-Signum, è su base della Vectra precedente.

Cambi e trasmissioni sono parzialmente condivisi.

Agli americani non interessa la rigidità torsionale, le auto sono come lavatrici. Devono adempiere perfettamente allo scopo.

Le Saturn agli americani piacciono eccome. Ho avuto occasione di parlarne lungamente nel mio ultimo viaggio alcuni mesi fa, e di leggere opinioni delle riviste del settore (me ne porto sempre una ventina tornando...ancora sto andando avanti adesso). Il problema è il prezzo.

se ne hanno vendute molte meno del previsto...non è solo colpa del marchio e delle strategie. vi ricordo che il mercato americano è in calo a due cifre percentuali, calo addirittura doppio rispetto ad alcuni Paesi europei...non ha senso considerare gli obiettivi numerici...ma percentuali sul mercato (che sono comunque mal messi)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.