Vai al contenuto

RX8 - impressioni rispetto a 350z


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

qui siccome sono tutti FAMOUS AND RICH (:mrgreen:), è arrivata nel clan un'altra japponettata chiamata "minipimer"

due anni di vita, 5 (!) proprietari, argento, full, 24.000km, dischi posteriori trapezoidali, gomme posteriori un pò finite

siamo andati a farci un bel giretto ieri e devo dire che..la macchina mi ha colpito molto positivamente..non ero mai salito su un rotary prima d'ora, ma il sound e la mancanza di vibrazioni (escluso al minimo, specie alla elva del cambio e le seccate che da innestando la prima da fermo), è un motore coinvolgente, con un incredibile allungo (primo rosso a 8.500, limitatore a 9.000 con tanto di 500 giri di avviso acustico)..peccato che consumi come un'idrovora (non si passano i 7.5 ad andatura normale) e che vada al 5% di miscela (altro che euro 4!!)

la linea a me piace molto, particolare, esotica, forse troppo elaborata in alcuni punti (muso e tetto), ma cmq gradevole..

la seppur particolare soluzione delle porte ad armadio, risultano scomode alla morte (devi per forza aprire la porta anteriore tirandoti dietro la cintura!..tanto valeva..)..lo spazio è ben proporzionato alla vettura, solo dietro è abbastanza claustofobica e anche con quel mini deflettore non cambia di certo, con un buon baule (peccato che sia disomogeneo come pavimento e con un'apertura troppo minuscola)..stupefacente la "camuffatura" dell'ingombrante tunnel, sfruttato da very jappo!

arriviamo al confronto del topic: quale delle due vetture scegliere?

350z

pro -> cavalleria, prestazioni assolute, "abbigliamento" tecnico, monoversione

contro -> linea ormai vecchia, interni troppo plasticosi, monoversione, consumi un pò alti

dovendola scegliere, tanto vale prenderla cabrio

rx8

pro -> motore con "cilindrata" ridotta, notevole allungo, estremamente esotica, "4" posti, interni molto interessanti

contro -> motore su cui nessuno sa mettere mani, consumi improponibili rispetto alla cavalleria, navigatore di serie osceno

peccato che non abbia un altro motore :mrgreen:

insomma..per una sfida a mandorla, direi che la spunta senza pietà la rx pur avendo meno cv ed una dotazione tecnica non hi-po quanto la 350 che però soffre troppo per quegli interni "datsun cherry style"

Modificato da Touareg 2.5

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

5 proprietari per 24.000 km non è un bel biglietto da visita.

il problema di quel motore è che per dare il max (di prestazioni e consumi) ha bisogno di un "rodaggio" di almeno 10-15 k km.molti utenti questo non lo sanno o non lo capiscono

(per rodaggio intendo un uso al max del 75-80% dei giri)

mi rendo conto che è ASSURDO ma è così.... ci sono casi documentati di auto con rodaggi fatti in modo diverso col motore che è COMPLETAMENTE diverso per prestazioni/consumi (anche di olio)

le poche cose che segnali mi indirizzano verso un'esemplare piuttosto "massacrato" dai proprietari. Attento alla vibrazione del cambio perchè non è assolutamente normale e ci sono casi di trasmissioni (segnatamente cambi) ko nell'rx-8, è un componente a cui prestare attenzione...;)

rimane il fatto che il renesis non è uno dei rotativi più riusciti di Mazda, ed è un peccato perchè la macchina è molto bella e ha un telaio fantastico.

Questo è anche uno dei motivi per cui non l'ho presa :mrgreen:

Ah, mettere un'altro motore alla rx8...metro alla mano la cosa NON E' fattibile....troppo piccolo il renesis rispetto ad un motore a pistoni

Link al commento
Condividi su altri Social

Net complimenti, però ti scrivo due righe da "actung sior e siori" perchè mi stai simpatico :D

Non più tardi di un anno fà sono stato ad un passo, letterale, per firmare un contratto per una rx7 fd del 1999.

Poi grazie di un amico che si è fatto la FC di ryosuke takahashi (cit. molto anime-dotta :D) sono venuto a conoscenza del vero problema del rotativo, cioè la NECESSITA', non hai scelta!, di buttare letteralmente via il motore a 60.000miglia-100k km più o meno.

C'è da cambiare così tanti pezzi che il concessionario praticamente ti ordina un motore nuovo.

Di buono c'è che praticamente prima dei fatidici 100k non hai costi di manutenzione, non si fa altro che cambio olio e filtro ogni 3500km (mai di più) e aggiungere religiosamente olio ogni pieno (net io ti consiglio un semisintetico, rispetto al full synth lascia meno residui, in america usano TUTTi valvoline 20w50, qui da noi non so...).

Però poi...cominciano i guai.

Quando il consumo di olio supera i 2kg ogni 1000km il motore sta per fare goodbye mon ami, questo quasi sempre ai fatidici 100k, e si deve procedere a togliere il motore dalla macchina, smontarlo completamente, sostituire quello che potremmo definire "fascie, segmenti, bronzine e altre cazzatine" e tutti quei materiali che si usurano all'interno, per poi richiuderlo e procedere al rodaggio come se fosse nuovo.

In italia una operazione del genere costa all'incirca 10k (si diecimila) euro, e ci sono solo DUE centri capaci di farlo: uno è Finelli a Imola (vicino a me) e l'altro è in sicilia...questi costi sono dovuti al fatto che in italia nessuno si prende la briga di ricostruire solo ciò che si è usurato, ma si procede praticamente a comprare un "semimotore completo" in Mazda e poi a chiuderlo e a rimontarlo nel cofano.

Io avevo trovato altri centri in europa che mi permettevano di spendere la metà, ma alla fine mi passò la voglia anche perchè quasi tutte le rx7 in vendita da noi a suo tempo non avevano fatto sto minchia di tagliando dei 100 (e chissà perchè).

Decisi che mi sarei divertito di più elaborando il vtec che già avevo, e ciao ciao alla divinità di zoroastro ;)

Vedo se riesco a tranquillizzarti...magari cambiando la disposizione delle luci di aspirazione e scarico hanno ovviato a 'sto problemone, ma non ne sarei sicuro anche perchè il motore è sostanzialmente lo stesso senza il turbo (che era uno dei pochi elementi che alla fine si salvano, si cambiava giusto perchè fatto 29 ci poteva anche fare 30 ;) ).

Nel dubbio, vendila a 99.000km :D

buone derapate comunque, se riesci ad imparare il controsterzo con lei stai a posto per la vita ;) è un bel cagafumo :D

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie del post the dreamer.

cmq la risposta "dei 100k poi buttala" per il renesis di rx-8 è NO.

verissimo quello che scrivi per FC e FD (che hanno il 13-bT e il 13-bTT)..

non vero perchè COMPLETAMENTE RIPROGETTATO per il RENESIS (Rotary ENgine genESIS, tanto per sottolineare la parentela nulla coi precedenti di questo motore);)

il renesis ne fa anche 200k (pare) prima di avere problemi con le "seals", i suoi guai sono di diversa natura (in parte li ho scritti sopra) e riguardano cmq i suoi rapporti che definire TESI con la norma Euro4 è dire poco :lol:

non è un segreto che riscrivendo il SW della ECU che se ne INFISCHI delle euro varie (:mrgreen:) la macchina guadagna 20-30 cv reali e beve un pelo meno, andando meglio tra l'altro.

chiedere pure ad ASTRA TEAM (quelli dei rally internazionali..proprio loro.. )

rimane un motore che ha disatteso le aspettative (almeno IMHO), dato che al lancio della macchina dissero che avrebbe fatto 250cv e i 9 di media..:lol:

Insistono perchè hanno annunciato un motore DI NUOVO completamente ridisegnato per il 2010.

Morale della favola: non fate mai una gara di ostinazione coi jappo perchè perdereste :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io andrei di 350z.

Se devo fare meno di 6km/l di media voglio perlomeno una macchina che viaggi come Goldrake con i retrorazzi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie del post the dreamer.

cmq la risposta "dei 100k poi buttala" per il renesis di rx-8 è NO.

verissimo quello che scrivi per FC e FD (che hanno il 13-bT e il 13-bTT)..

non vero perchè COMPLETAMENTE RIPROGETTATO per il RENESIS (Rotary ENgine genESIS, tanto per sottolineare la parentela nulla coi precedenti di questo motore);)

il renesis ne fa anche 200k (pare) prima di avere problemi con le "seals", i suoi guai sono di diversa natura (in parte li ho scritti sopra) e riguardano cmq i suoi rapporti che definire TESI con la norma Euro4 è dire poco :lol:

non è un segreto che riscrivendo il SW della ECU che se ne INFISCHI delle euro varie (:mrgreen:) la macchina guadagna 20-30 cv reali e beve un pelo meno, andando meglio tra l'altro.

chiedere pure ad ASTRA TEAM (quelli dei rally internazionali..proprio loro.. )

rimane un motore che ha disatteso le aspettative (almeno IMHO), dato che al lancio della macchina dissero che avrebbe fatto 250cv e i 9 di media..:lol:

Insistono perchè hanno annunciato un motore DI NUOVO completamente ridisegnato per il 2010.

Morale della favola: non fate mai una gara di ostinazione coi jappo perchè perdereste :lol:

Se veramente è così tanto di cappello a mazda, 200k è un kilometraggio da ciclo8 moderno molto spinto, siamo sui livelli dell'f20 honda ;)

Io però per i motori fc/fd conoscevo le sigle 13bt e 13rew...

A suo tempo mi deluse il fatto che mancava totalmente di carattere, senza quei bei picchi di coppia di un busso, di un vtec o dei vecchi turbo rotary, più che bevesse tutto in maniera assurda.

Alla fin fine concordo con tony, mi farei meglio una 350, anche se, andando a memoria, il punto debole della nissan è il punto forte della mazda, e cioè la sensazione generale di leggerezza. Sulla nissan all'inizio credevo si fosse rotta la cinghia del servosterzo :D

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

@the dreamer

uhm..mi sa che ti sei perso un pezzo, ma sicuro sono stato io ad esprimermi male: la macchina non è mia, ma di un mio amico ;)

cmq grazie delle info che girerò prontamente al padrone del minipimer :mrgreen::lol:

@teo

gliel'ho detto che 5 proprietari sono una cosa folle...già fanno pena per un'auto storica, figurati per una moderna..roba da matti..contento lui ;)

per la storia del cambio, secondo me è il sincro della prima che sarà stato strapazzato alla morte

@tony

non so, io prenderei la rx..350 per quanto "me ne fotto di portare altre persone in macchina con me che non abbiamo un buco dove piantare il ramoscello di ulivo" sa troppo di zarrone ormai e dentro, soprattutto, è proprio al limite della decenza..per la questione motore..non è che sta 350 con la bellezza di oltre 70cv di più voli rispetto alla rx..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.