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Cerchi (e non solo) Fiat 500 Lounge


El Gato

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Ciao a tutti, sono in procinto di ordinare una 5oo in questa configurazione:

Lounge 1.3 mj, rossa (striscia sport bianca?), interni avorio, tetto apribile, clima automatico, fendinebbia ed ESP.

Fin qui penso di avere le idee chiare, a parte l'indecisione sulla striscia sport laterale, che mi piacerebbe ma non vorrei facesse l'auto troppo "tamarra"..

Ma l'indecisione più grossa riguarda i cerchi, non so se tenere quelli di serie, che come design mi piacciono molto, oppure quelli praticamente uguali ma da 16".

Usando abitualmente una vecchia Volvo V70 con cerchi da 15" non ho molte pietre di paragone.

La 500 la userò circa 30.000 km l'anno su strade statali, strade collinari e paesi dove non sempre l'asfalto è in ottime condizioni.

Il vantaggio in termini di tenuta e stabilità vale la candela?

Un'ultima domanda: è consigliabile una rimappatura della centralina, che porterebbe la coppia max da 145 Nm a 185? Lo chiedo non tanto per il gruppo termico, quanto per la trasmissione che da quello che ho capito ha obbligato i tecnici a limitare la coppia motrice, che se non sbaglio sul motore di pari CV della Punto è maggiore.

Non sono uno di quelli che rimappano per correre, ma mi piace avere il motore più pronto nei sorpassi e fruibile. Ho esperienza con la vecchia Volvo rimappata (da 290 a 377 Nm) che non mi ha mai dato problemi.

Ciao a tutti e grazie.

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Ciao..anche io tra pochi mesi saro' possessore di fiat 500 14 lounge e 16" ...per quello che ti posso aiutare ...i cerchi da 16" li ho sulla lancia y e a parte l'estetica che ne beneficia aiutano nn poco nella guida ...in quanto hanno una spalla molto bassa (45) che e' la stessa montata sulla 500 (195/45/16 con continental premium contact2-pneumatico adottato da fiat per le 500 con 16")...ti posso dire che nn avendo provato per molto (prove di pochi mn in citta) quelle da 15 sulla 500 ma 15 rispetto a 16" sulla y...aumenta la stabilita' e diminuisce il coricamento in curva ( tenedo conto che y ha il baricentro e' molto alto e con quelli da 15 con spalla da 55 tende ad essere piuttosto ballerina) ...cmq la 500 al contrario e' ben piantata anche con quelli da 15" sicuramente cn quelle da 16" diventa piu' rigida ....ma se vuoi appagare anche l'occhio ti dico quelli da 16" ..per quello che riguarda la mappatura nn sn molto info...ma ti posso dire che stanno sviluppando un kit fpt racing 115/125 cv per la 1.4 sport (nn abarth) e molte parti sn soggente a rinforzi ..freni e altro quindi nn so darti consigli al merito ....ti posto delle foto fatte dal ns forumista LUC@ (grazie)

http://dincio.altervista.org/TD500/pages/page_4.html 16"

http://dincio.altervista.org/TD500/pages/page_9.html 15"

Ciao ...ps.. ti ho mandato un messaggio privato (mp)

2dm1xy.jpg

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i 16" tutta la vita!!!!!

per quanto riguarda la mappa penso che non sia consigliabile portarla a 90cv e di conseguenza aumentare i nm perche il cambio potrebbe non sopportare lo sforzo e la frizione ne potrebbe risentire aumenteresti il turbo lag avendo un ottima progressione ma un buco sotto i 1750 rmp notevole

immaginetu7.jpg
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I cerchi da 17 razze (16") sono, come detto, molto simili ai 18 razze (15").

Ma visti dal vivo e vicini tra di loro, i 16 hanno un disegno leggerissimamente più carino (penso perchè si raccordano meglio con il centro ruota e con il cerchio).

Se non ti fai problemi per una leggera perdita di confort, allora vai sui 16".

Però penso che la differenza di tenuta sia appena percepibile e più che altro dovuta alla sensazione della maggior rapidità di risposta, più che ad un effettiva maggiore tenuta laterale.

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http://dincio.altervista.org/TD500/pages/page_4.html 16"

http://dincio.altervista.org/TD500/pages/page_9.html 15"

Si.. effettivamente, confrontati in foto, sono certamente più belli quelli da 16". Se la perdita di confort non è eccessiva sarei tentato di prenderli..

...nn penso sia eccessiva sra' un po piu' rigida(te ne accorgi un po' di piu' sul pave')..e anche il costo 210 euro in piu' nn e' alto ....

2dm1xy.jpg

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