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Nuovo 320 d cabrio


cooter

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Ma quando arriveranno anche sui turbo benzina i turbo a geometria variabile, sarà meglio cominciare a preoccuparsi se continuano a non curare in misura ottimale il fattore delle temperature allo scarico.

Finchè ci ostiniamo a fissarci sul CV/L la vedo dura il cambio di rotta.

Ok il downsizing per meri limiti di emissioni, ma sarebbe ora di mettersi in testa che 2-300cc fanno la differenza tra un motore fragile e uno indistruttibile.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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comunque non bisogna dimenticare che un motore spinto necessita di piu' attenzioni di un motore tranquillo.

E' ovvio che se tu il BMW 177 CV lo tratti bene, come riscaldamento , come uso non gli tiri il collo e fai raffreddare la turbina dopo un viaggio probabilmente avrai pochi problemi.

Se invece lo usi "alla garibaldina" rischierai di piu' che nell'uso alla garibaldina di un motore di pari cubatura e prestazioni inferiori, in quanto la Termodinamica vale anche a Monaco di Baviera.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ne girano parecchi...han qualche migliaio di km...mi sembra di ricordare ste parole anche ai tempi del 335d...non ricordo se le dicevi tu ma qualcuno qua le diceva...eppure...

Anch'io avevo riportato la cosa, ne ho viste parecchie Lore, davvero parecchie. 2/3 di amici e conoscenti, ma soprattutto capoccioni d'aziende clienti.

Era "esplosa" pure quella di Saltalamacchia :lol:8-);):reddHappy:clap

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Comunque, per cercare di tornare in tema, proprio stamattina mi hanno dato una 320d Coupè nuova.

Tralasciando l'aspetto della dinamica e del resto, mi soffermo un attimo sul motore, visto che è di questo che si parlava qua.

Totalmente privo di vibrazioni, silenziosissimo anche a freddo, è fluido in una maniera tale da ricordare quasi un sei cilindri benzina. Risponde benissimo da 1500 giri e allunga fino a 4600 giri senza esitazioni o cali. Non è rabbioso però, sembra quasi non avere i 177 cavalli di cui è accreditato, paradossalmente si sente meno l'effetto turbo rispetto al 163 cavalli, ma si sente che ha più schiena e più allungo in alto e riesce a muovere il corpo vettura con un brio davvero degno di nota.

I consumi, poi, sono davvero buoni in autostrada, con circa 17 km/l di media viaggiando tra i 130 e i 150 indicati, mentre ovviamente, peggiorano in città con una media di circa 13 km/l.

Quello che mi ha stupito, però, è l'allungo alle altissime velocità. Non avevo alcun GPS dietro, ma vedere la lancetta attestarsi su quota 245 km/h indicati fa un certo effetto con un due litri turbodiesel a gasolio....senza considerare che ci arriva quasi senza fatica.

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Vero, a monaco hanno una trasmissione che è la migliore del mondo, non ha tolleranze, non ha vibrazioni (non si avverte nulla), è efficientissima, con un assorbimento di potenza impensabile per una TP, ma visto nulla del genere... da paura!!!

Chiaro il motore ci mette del suo, anch'esso efficientissimo e molto fluido.

Speriamo che si si avvicini almeno, con il prox 2000 mjet. Tu che dici??

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Il 2.0 JTDm come già dicevo in passato è un bellissimo motore che nulla ha da invidiare al 2.0d BMW se non i valori di coppia e potenza specifica. Ma ci saranno varie versioni del 2.0 JTDm per cui non starei piu di tanto a guardare questo.

Piuttosto, come avevo già detto in passato, dove bisogna migliorare è nelle trasmissioni. BMW in questo è davvero avanti come giustamente dici.

Le loro trasmissioni, nonostante la trazione posteriore, viaggiano sul 90% di rendimento, contro i nostri 78 - 80%.....se in più ci metti i loro valori di Cx da record il quadro è ben fatto.

245 km/h indicati fatichi a farli con una Brera 3.2 JTS Spider....

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Il 2.0 JTDm come già dicevo in passato è un bellissimo motore che nulla ha da invidiare al 2.0d BMW se non i valori di coppia e potenza specifica. Ma ci saranno varie versioni del 2.0 JTDm per cui non starei piu di tanto a guardare questo.

Piuttosto, come avevo già detto in passato, dove bisogna migliorare è nelle trasmissioni. BMW in questo è davvero avanti come giustamente dici.

Le loro trasmissioni, nonostante la trazione posteriore, viaggiano sul 90% di rendimento, contro i nostri 78 - 80%.....se in più ci metti i loro valori di Cx da record il quadro è ben fatto.

245 km/h indicati fatichi a farli con una Brera 3.2 JTS Spider....

Ma non si potrebbe comprare i cambi automatici dalla ZF invece dalla Aisin ?

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Non stiamo parlando di trasmissioni automatiche bensì manuali. Senza nulla togliere alla ZF, il Qtronic prodotto dalla Aisin, è davvero ottimo. Il fatto è che BMW lavora per ridurre al minimo gli attriti, in FPT questo ancora non viene fatto in misura ottimale.

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Il fatto è che BMW lavora per ridurre al minimo gli attriti, in FPT questo ancora non viene fatto in misura ottimale.

Noi ci abbiamo provato ad assumere mago merlino, ma non ce lo lasciano assumere come stagista:b26

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Lungi da me nel criticare il lavoro degli ingegneri di FPT, spiegami te come fanno in BMW, con una TP, ad avere rendimenti nell'ordine del 90% e velocità massime da record.

232 km/h effettivi per un 2.0 turbodiesel da 177 cavalli sono un risultato di assoluto rilievo. E ho il sospetto che siano pure qualcuno in più....

Certo, contribuisce tantissimo anche la ricerca aerodinamica, ma pure la potenza dissipata.

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