Vai al contenuto

E se tornassero le sigle?


Messaggi Raccomandati:

Salve amici, spero di non aver sbagliato sezione...

E se tornassero le care vecchie sigle per identificare le versioni della auto?

Mi spiego: solo un vero intenditore e conoscitore del marchio e del modello può riconoscere la versione di una determinata macchina, io faccio molta fatica a capire già le auto italiane, quelle straniere che seguo con meno interesse non le capisco affatto.

PEr esempio prendiamo una gpunto: solo attraverso i cerchi si potrebbe acpire se siamo di fronte ad una active o dinamic le emotion hanno i cerchi in lega se non sbaglio mase aggiungi i cerchi ad una dinamic...

Io rimpiango sempre di più l'epoca delle sigle, quando ti bastava leggere un a targhetta ed era tutto chiaro, i tempi in cui una versione base si chiamava punto, quella leggermente più accessoriata era la S oppure la EL, l'intermedia era la ELX oppure SX, il top era la HLX e poi le versioni speciali come sporting, HGT, HSD ecc, insomma bastava poco per capire di fronte a quale allestimento ci trovavamo.

Cosa ne pensate?

Io stò con le sigle...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo che non vedo grande differenza tra 15 anni fa e oggi: di sigle ce n'è ancora un sacco, così come di targhette.

Quello che è cambiato è la maggiore personalizzazione possibile per le vetture. Di quello non puoi fare nulla.

E non mi sembra neppure un problema. Cosa ti cambia sapere se una vettura che incroci è una certa versione senza optional o se è un altra versione con gli accessori di quella prima?

Alla fine non cambia auto, ma solo il mix di accessori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo che non vedo grande differenza tra 15 anni fa e oggi: di sigle ce n'è ancora un sacco, così come di targhette.

Quello che è cambiato è la maggiore personalizzazione possibile per le vetture. Di quello non puoi fare nulla.

E non mi sembra neppure un problema. Cosa ti cambia sapere se una vettura che incroci è una certa versione senza optional o se è un altra versione con gli accessori di quella prima?

Alla fine non cambia auto, ma solo il mix di accessori.

Non è propripo così.... soprattutto per i marchi italo-francesi passare da un allestimento all'altro significa cambiare anche tessuti, colori , e piccoli accorgimenti che sulle versioni più "scrause" non puoi avere.

Per il resto NO NO NO NO ............ mi facevano skifo prima e continuano a farmi skifo le sigle come Sx-ELX-LX-EL etc etc...... CHE SKIFO! Meglio i nomi (come oramai usano tutti tranne i francesi).

Altro dettaglio i nomi si ricordano (tranne il caso fiat di active-actual .. ma solo quel branco di idioti poteva concepirlo!) ...... le sigle no, si fa una confusione tremenda tra ELX,HLX,EL,SX,S, CP,SO,DIF,ADK............ ma come fai?

E aggiungo per il gruppone sono ricordo del periodo buio degli anni 90....... quindi MAI LE SIGLE!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo che non vedo grande differenza tra 15 anni fa e oggi: di sigle ce n'è ancora un sacco, così come di targhette.

Quello che è cambiato è la maggiore personalizzazione possibile per le vetture. Di quello non puoi fare nulla.

E non mi sembra neppure un problema. Cosa ti cambia sapere se una vettura che incroci è una certa versione senza optional o se è un altra versione con gli accessori di quella prima?

Alla fine non cambia auto, ma solo il mix di accessori.

Cambia perchè soprattutto quando vai a comprarla usata sai cosa hai di fronte, visto che la maggior parte dei venditori non sa cosa ti vende, è successo con diversi miei amici e colleghi con qualsiasi tipo di auto, l'ultimo un mio collega alla richiesta di che versione era la 320d che stava per comprare gli è stato risposto: full optional! Un altro davanti ad una gpunto il venditore gli ha risposto francamente che non lo sapeva...stò parlando naturalemte di venditori generici di auto usate.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Non è propripo così.... soprattutto per i marchi italo-francesi passare da un allestimento all'altro significa cambiare anche tessuti, colori , e piccoli accorgimenti che sulle versioni più "scrause" non puoi avere.

..

A me lo dici? Orcoduncan....:D

Infatti la mia è (sarà) una dimostrazione vivente che anche se "sembra" una versione, il punto di partenza è un altra... e il risultato è un altra cosa ancora. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è propripo così.... soprattutto per i marchi italo-francesi passare da un allestimento all'altro significa cambiare anche tessuti, colori , e piccoli accorgimenti che sulle versioni più "scrause" non puoi avere.

Per il resto NO NO NO NO ............ mi facevano skifo prima e continuano a farmi skifo le sigle come Sx-ELX-LX-EL etc etc...... CHE SKIFO! Meglio i nomi (come oramai usano tutti tranne i francesi).

Altro dettaglio i nomi si ricordano (tranne il caso fiat di active-actual .. ma solo quel branco di idioti poteva concepirlo!) ...... le sigle no, si fa una confusione tremenda tra ELX,HLX,EL,SX,S, CP,SO,DIF,ADK............ ma come fai?

E aggiungo per il gruppone sono ricordo del periodo buio degli anni 90....... quindi MAI LE SIGLE!

Rispetto la tua opinione che odi le sigle ma qualcosa che te le faccia riconoscere a colpo d'occhio io la vorrei. e' vero che le versioni più accessoriate hanno ammenicoli vari che sulle altre più povere non ci sono, ma deve consocere profondamente quel modello per sapere queste differenze.

Perdiamo di vista una cosa: noi da appassionati ci viene facile riconoscere una dinamic da un active, per tutti i mie amici, mio padre, mio fratello, i miei colleghi no.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti avevo notato anch'io la tendenza recente ad abolire l'allestimento dalle targhe d'identificazione delle auto, negli ultimi anni. E non solo per le auto Italiane eh...fateci caso, anche Francesi e Tedesche...ma risparmiano tutti 'sti soldi, non mettendo l'allestimento? :?

Quanto alle Fiat...riconosco che le vecchie denominazioni forse sono un po' fredde rispetto alle attuali dynamic, emotion e via dicendo...anche se, a dire il vero, per le Lancia una sigla come LX ha un certo significato storico, al pari di HF...penso agli allestimenti LX di Delta, Prisma (meno noti, per quest'ultima) nonchè della Thema (con la plancia mutuata dalla 8.32).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.