Vai al contenuto

Pininfarina Spidereuropa


Suncity

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

sono curioso di sapere qual'è stata la ragione per cui la Spidereuropa di Pininfarina è stata omologata ed allestita per 2 posti solamente, e se esistono delle ragioni tecniche che hanno impedito il montaggio e/o l'omologazione per i posti posteriori.

Secondo Voi, a parte gli aspetti legati alla omologazione, sarebbe possibile montare divanetto posteriore (seduta e schienali) in una Spidereuropa ?

Una eventuale omologazione dei posti posteriori aggiunti sarebbe possibile ?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare di ricordare che, come 124 Spider, inzialmente era omologata 2+2. Pero' c'è da dire che quel divanetto dietro (che forse a dire il vero eran due seggiolini separati), definirlo sacrificato sarebbe un eufemismo...per conto mio, non ci stanno neanche due bambini :shock:

In ogni caso, aspettiamo il parere di chi ne capisce più di me in fatto di auto d'epoca ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare di ricordare che, come 124 Spider, inzialmente era omologata 2+2. Pero' c'è da dire che quel divanetto dietro (che forse a dire il vero eran due seggiolini separati), definirlo sacrificato sarebbe un eufemismo...per conto mio, non ci stanno neanche due bambini :shock:

In ogni caso, aspettiamo il parere di chi ne capisce più di me in fatto di auto d'epoca ;)

ed infatti ricordi benissimo.;)

La 124 spider era effettivamente omologata 2+2, per quanto dietro ci fosse davvero pochissimo spazio.

Infatti ciò che mi chiedo è il perchè abbiano poi omologato la Spidereuropa solo per 2. Ragione tecnica o cosa ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Dietro per essere scomoda lo era, ma il duetto anche di più; eppure anche lui fino la metà anni 70 era 2+2.

Probabilmente (ma sto sparando a caso) furono introdotte normative più restrittive (cinture ecc.) nel mercato principe di questi modelli (USA) che portarono Alfa ad eliminare i due strapuntini e FIAT a tenere l'imbottitura ma solamente per far star comode le valige......

Comunque io preferisco avere sul mio Spider Alfa la panca rigida anzichè i due strapuntini, sono uno spazio preziosissimo in caso di viaggio, uno spazio che gli spider moderni invidiano.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Però anche coon i due strapuntini lo spazio è + o - lo stesso, ed hai 2 piccioni con una fava.

Per l'appunto con la mia precedente Spider ho potuto fare un Sardegna-Milano in 3 :shock: neanche troppo scomodi, lei era minuta :D:D ma perlomeno seduta (o semi sdraiata) su un sedile e cmq con la legge dalla mia parte ;)

Allo stesso modo per piccoli spostamenti al mare fai il "californiano" con un paio di persone schiacciate dietro, ma è divertente anche così...

Questa che ho oggi invece ha la panca e non è omologata. La farò omologare e troverò gli strapuntini in sede di restauro degli interni.

Su Spidereuropa non so se si possa avere il nullaosta da... ecco un problemino, da Fiat o da Pinin?? però un tentativo lo farei ;)

Quello che ho sempre "invidiato" alle Spidereuropa (e 124 Spider prima) è la configurazione della capote, con i triangolini/finestrini posteriori che si abbassano: danno una migliore visibilità e slanciano la linea da chiusa. Inoltre anche la plancia è preferibile a quella del Duetto, a mio parere.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti ciò che preme maggiormente è l'essere in regola con le normativa, un terzo passeggero non regolare non sò cosa comporterebbe, magari solo una multa, chissà quanti punti, se non addirittura il sequestro del veicolo.

La seduta e lo schienale forse rubano un pò di spazio, ma sono davvero belli a vedersi. Trovo che completino esteticamente la vettura impreziosendola moltissimo, senza tuttavia snaturare minimamente la vocazione spider propria della vettura.

...Quello che ho sempre "invidiato" alle Spidereuropa (e 124 Spider prima) è la configurazione della capote, con i triangolini/finestrini posteriori che si abbassano: danno una migliore visibilità e slanciano la linea da chiusa. Inoltre anche la plancia è preferibile a quella del Duetto, a mio parere.

concordo, i vetri posteriori che si abbassano con la capote la rendono più gradevole e la plancia è davvero bella

Link al commento
Condividi su altri Social

A livello sospensioni meglio alfa ( Per far abbandonare il ponte rigido a fiat c' e' voluta la 130 )

A livello motori....bella lotta.

Tra il Lampredi bialbero ed il bialbero arese almeno per me, e' difficile scegliere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

in un periodo in cui si sente spesso parlare di Alfa come Lancia travestite, beh, la Spidereuropa poteva benissimo essere una Lancia per i concetti che esprimeva.

Certo forse non ha mai avuto la cura nei dettagli che una Lancia si merita, però...

Se non fossi così illogicamente ed irrazionalmente (come ogni amore) amante di Alfa, e dovessi scegliere una scoperta storica, beh penso che Spidereuropa sarebbe la mia prima scelta ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh io, come ho già scritto parecchie volte, ho passato dei mesi nella più completa indecisione quando dovetti comprare un spider.

Alla fine avevo deciso Spidereuropa serie Azzurra 1983 8.000 km da nuova (stiamo parlando del 97)

Mi reco da Minetti (ove era esposta) ...........era appena stata venduta.

Vista l'impossibilità di trovarne una pari.....Duetto è stato ;) ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.