Vai al contenuto

Pininfarina Spidereuropa

Suncity

Messaggi Raccomandati:

in un periodo in cui si sente spesso parlare di Alfa come Lancia travestite, beh, la Spidereuropa poteva benissimo essere una Lancia per i concetti che esprimeva.

Certo forse non ha mai avuto la cura nei dettagli che una Lancia si merita, però...

Se non fossi così illogicamente ed irrazionalmente (come ogni amore) amante di Alfa, e dovessi scegliere una scoperta storica, beh penso che Spidereuropa sarebbe la mia prima scelta ;)

Mah, ti dirò, la Spidereuropa a mio parere non pecca in termini di cura dei dettagli, di certo non si presenta come una Fiat. Ne stò valutando una e ci sono salito per la prima volta pochi giorni fà; Mi ha sorpreso piacevolmente. Se proprio vogliamo trovare una pecca direi che se al posto della finta pelle avessero osato con pelle di qualità superiore sarebbe stato il top. Il cruscotto in legno comunque è davvero fascinoso.

Beh io, come ho già scritto parecchie volte, ho passato dei mesi nella più completa indecisione quando dovetti comprare un spider.

Alla fine avevo deciso Spidereuropa serie Azzurra 1983 8.000 km da nuova (stiamo parlando del 97)

Mi reco da Minetti (ove era esposta) ...........era appena stata venduta.

Vista l'impossibilità di trovarne una pari.....Duetto è stato ;) ;)

Peccato, una Spidereuropa con 8.000 km.....il massimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

A livello sospensioni meglio alfa ( Per far abbandonare il ponte rigido a fiat c' e' voluta la 130 )

A livello motori....bella lotta.

Tra il Lampredi bialbero ed il bialbero arese almeno per me, e' difficile scegliere.

Eh...diciamo pure che la lotta c'è sotto tutti i punti di vista ;) IMHO Fiat 124 Spider/PF Spidereuropa, ed Alfa Spider son state le più belle spider prodotte tra gli anni sessanta ed oggi...ed anche le più intriganti meccanicamente. Ricordo di aver letto, su un numero di 4R del '71 o giù di lì, la lettera di una persona che chiedeva consiglio alla redazione sulla scelta da fare: comprare la Fiat o l'Alfa? La redazione, illustrate per bene le caratteristiche delle due vetture, davvero degne rivali l'una dell'altra, e fatta presente la differenza di prezzo (l'Alfa era comunque più cara e non di poco) conclude molto salomonicamente che la scelta finale spetta esclusivamente al lettore :)

--------------------------

Link al commento

Diciamo che per una vettura inizio anni 80 (come quella che cercavo io) la differenza la faceva il motore.

Da una parte il bialbero Alfa Carburatori 1.6 o 2.0, mentre dall'altra il 2.0 Fiat sottopotenziato (infatti ci misero il Volumex per dargli un pò di brio).

Mi avevano offerto anche una Spideramerica del 81 reimportata che aveva il 2000 cc sottopotenziato ulteriormente a 89 cv.

Era molto bello, ma una morte (....e non era automatico)

Quindi riassumendo anni 80 -85 il paragone va fatto Alfa 1.6 vs spidereuropa 2.0

Alfa 2.0 VS Spidereuropa volumex (ma con i problemi di affidabilità e costi manutenzione...)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento