Vai al contenuto

Futuro Alfa Romeo: idee


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti in questi mesi ho seguito passivamente il forum leggendo molto spesso i vari interventi .

Io possiedo e ho posseduto varie alfa un marchio prestigioso che sembra scatenare polemiche a non finire

Io non sono un tecnico e quindi parlo con il linguaggio dell uomo della strada e faccio poche ma semplici considerazioni frutto pero di varie riflessioni :

1) alfa e per antonomasia un marchio sportivo

2) alfa si contraddistingue per prestazioni, handling , piacere di guida ,motori potenti

3) alfa viene riconosciuto nel mondo come un marchio premium ( in Italia no )

Questo a livello di immagine, passato

Oggi cosa e alfa :

1) un produttore di belle auto a livello estetico

2) auto dal non eccelso valore motoristico

3) auto con un brand potenzialmente alto ma dalla immagine media ( oggi come oggi in Italia )

4) auto dal modesto valore residuale a pochi anni dall acquisto

In conseguenza di cio il target a cui si rivolge non puo essere elevato e dato il posizionamento attuale di mercato difficilmente puo raggiungere un target di clienti interessante , un alto prezzo medio , massa di vendite significativa per giustificare alti investimenti

Oggi come oggi alfa per raggiungere la massa minima di 300.000 auto dovrebbe investire in :

a) prodotto ( seg e, cross over, duetto e motori, motori )

B) rete vendita ( europa, america )

Stima investimento minimo per raggiungere le 500.000 auto ( obiettivo reale per raggiungere un soddisfacente margine di autosostentamento economico ) 1000 milioni di euro

Fiat e in grado di investire questo? E non solo ha gli uomini adatti ?

La mia risposta e no a tutte e due le domande e oggi come oggi la migliore soluzione per tornare a vedere una alfa alfa e :

VENDERE ALFA A QUALCUNO CHE VOGLIA VERAMENTE FARNE LA CONTRO BMW

Fiat si dedichi a quello che sa fare e anzi si concentri su quello che sa fare meglio : auto piccole e auto low cost a livello mondiale ( India, Cina, Russia , Brasile )

Evitera di perdere altri soldi e distruggere un marchio di prestigio che oggi vende meno che durante la gestione Bandiera ( 200.000 auto nel 2001 mi pare )

Altro che dichiarazioni da Francoforte venderemo 165.000 auto che cosa e questo uno scherzo?

Un peccato ma credetemi per ALFA ( E LANCIA ) non c e altra soluzione e senno chiudere e lasciare aperti i musei

Fiat resti con Fiat, Ferrari e Maserati ( e quantogli costa mettere a posto anche questa )

Saluti a tutti e non arrabbiatevi tanto con fiat e anche con Marchionne non sara MAI la alfa che volete

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

idee forti,che condivido...complimenti,in pochi avrebbero il coraggio di scrivere ste cose su Ap. se poi vengono scritte da un alfista (cosi mi pare di capire dal nik) allora credo ancora di piu che queste cose (che sostengo pure io) non sia stupidate o dichiarazioni diffamatorie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche se se la compra qualcun'altro, che credete, che nel giro di 2-3 anni fa tutto quello scritto?

Manco se la compra Mago Merlino.

Oltretutto 1 miliardo di € è un investimento ridicolo per fare tutto ciò, si deve andare almeno un ordine di grandezza più su.

E soprattutto ci vorranno anni e anni a realizzare tutto.........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma dai.... queste sono un sacco di parole senza fondo e utli solo a far polemiche....

Se uno pensa che dopo le tragedie dei decenni passati che hanno ridotto una Fiat a contare i centesmi, una Alfa a vendere 2 soli modelli ed un a Lancia a fare una lussuousa Ypislon (!!) si puo cambiare la situazione in un batter d'occhio io dico che questi sono solo dei signori che non sanno accettare che i veri problemi c'erano prima.

Almeno adesso i vari Marchionne, Montezomolo, De Meo, etc... ci stanno provando e dei piccoli risultati ci sono anche. Non si fa niente a piangere e a fare gl'ostinati. Se mai sarebbe piu utile per tutti provare a sforanre un po di idee come si puo fare meglio... osi almeno questi forum avrebero un po di utilita'.....

ma crescete una buona volta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Ronald,

cresci tu e accetta la realta!

Fiat e ottima per il segmento basso ma non ha e dubito mai avra il KNOW HOW per entrare in modo stabile e efficace ( con relativi profitti ) nei segmenti medio alti ( alfa e lancia li dovrebbero stare )

Ormai il brand e TUTTO e li ci sono audi/bmw/mercedes

E creare un brand alfa oggi e molto difficile se non investendo palate di soldi ( che fiat non ha ) e uomini ( che fiat non ha e questo e il problema piu grande )

Ritengo quindi anche come azionista fiat che sia meglio per l azienda concentrarsi su quello che sa fare : 500, small cars, low car mondiale

Alfa e Lancia : 2 pozzi neri CHE FIAT NON E E NON SARA MAI IN GRADO DI GESTIRE IN MODO OTTIMALE E EFFICENTE DAL PUNTO DI VISTA AZIENDALE

Per me alfa va venduta o chiusa

Saluti e non arrabbiatevi troppo

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che ci sono state delle scelte sconsiderate in passato anche recente che hanno portato Alfa e Lancia a quelle che sono con addirittura Lancia in chiusura se non sbaglio nel settembre scorso, così era stato deciso durante quel suicida accordo con GM. Il colpo di grazia il gruppone lo stava prendendo proprio durante quegli anni.

Volgiamo dare il tempo di rimettere in sesto prodotti e marchi?

Nella nuova gestione fiat ha sfornato solo Bravo e 500, 159 e gpunto sono eredità della vecchia guardia e in effetti si notano i compromessi, soprattutto su 159.

Quello che voglio dire è che è presto per sparare sentenze di morte verso Alfa e Lancia, dell'era Marchionne&c non abbiamo visto niente, ma manca poco ormai, delta e junior sono in arrivo e qui che possiamo giudicare meglio il "taglio" che stanno prendendo i nostri 2 marchi premium.

Discorso motori idem: era compito gm fornirci motori a benzina adeguati, mentre era compito fiat fornire i motori diesel, peccato che noi gli abbiamo dato motori validi (vi devo ricordare i performanti motori opel 1.7 e 2.0 td?) loro ci hanno rifilato i peggiori motori benzina. Ma stanno arrinado anche quelli, i recenti tjet in cui hanno bruciate le tappe e nonostante questo che li ha provati li giudica ottimi, il prossimo 1.8 benzina, il 0.9 che abbiamo visto in forma di prototipo.

Attendiamo e vediamo cosa succede, a mio avviso un alfa o lancia in mano a qualsiasi gruppo straniero non farebbe una fine migliore o vi devo ricordare rover e jaguar?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.