Vai al contenuto

I cinesi mi stupiscono sempre di più.... (Crash Test-Bis Brilliance)


Messaggi Raccomandati:

http://www.repubblica.it/2007/09/motori/motori-settembre-2007/motori-brilliance-crashtest/motori-brilliance-crashtest.html?ref=mothpstr1

In due mesi "riprogettare" un auto per far avere un livello di sicurezza accettabile è davvero impressionante. Questi costruttori cinesi mi stupiscono sempre di più, la loro ambizione unita alla loro capacità di flessibilità possano rappresentare un vero pericolo per le case occidentali.

Voi cosa ne pensate, a questo regime si imponeranno veramente anche a livello qualitativo?

Link al commento
Condividi su altri Social

l'avevo letta pure ma vi era molto scetticismo perchè non vi erano delle prove fotografiche che ora sono disponibili ,come vedo

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto in passato, i problemi più grossi sono nella qualità dell'acciaio usato e negli spessori.

Per superare la prova potrebbero semplicemente aver utilizzato un buon acciaio e qualche decimo in più di spessore.

Sarebbe però da vedere quanto peso ha "guadagnato" l'auto (per vedere quanto avevano "risparmiato" prima) e la reale industrializzabilità e sostenibilità economica dell'intervento.

Mi sa di tappabuco d'immagine.

A pensar male...

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.forbes.com/afxnewslimited/feeds/afx/2007/09/12/afx4108441.html

China's Brilliance Auto to boost export effort after car passes Spain crash test

EIJING (XFN-ASIA) - Brilliance China Automotive Holdings, the Chinese partner of BMW AG, said it will 'take the chance' to step up efforts tapping into the EU and US markets following a positive result from crash tests performed in Europe. Brilliance China announced that it's Zhonghua Zunchi car, or the BS6 model, has won three stars in a crash test conducted last week by Spain's Idiada Automotive Technologies SA.

'This is the best performance made by a Chinese home-grown car brand in crash tests carried out in accordance with Euro NCAP regulations,' the auto maker said in a statement.

Brilliance China signed a contract in November last year with HSO Motors Europe, a German importer, for 158,000 BS6 sedans over five years. However, the car failed to pass the German ADAC automobile club crash test earlier this year, winning only one out of a possible five stars.

Brilliance is the only Chinese auto maker to display its own brand of cars at the International Motor Show (IAA) starting this week in Frankfurt.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non possono aver semplicemente utilizzato un buon acciaio o più perchè nei crash test si valutano anche le accelerazioni sui manichini.

Per cui i cinesi evidentemente avevano già testato la vettura e ci stavano lavorando sopra già da un pezzo. Perchè per quanto rapida possa essere una riprogettazione, non potrà mai impiegare così pochi mesi....dietro ci sono studi che richiedono a volte anche ben più di un anno di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non possono aver semplicemente utilizzato un buon acciaio o più perchè nei crash test si valutano anche le accelerazioni sui manichini.

In realtà può. :)

Hanno fatto in modo che la cellula non collassasse e già questo serve a "tenere lontana" la plancia e il volante (urto diretto), ad ad evitare che il manichino rimanga incastrato e a migliorare l'apertura delle portiere.

Tutto quso incide molto sul punteggio e infatti hanno ottenuto un risultato molto più elevato ma non incredibile.

Sono le 4 e 5 stelle che hanno bisogno di un ottimale progettazione delle zone deformabili e dei sistemi di ritenzione, perchè richiedono valori bassi e distribuiti di decelerazione

Tra l'altro il modo con cui si era accartocciata l'altra volta fa proprio si che il grosso della decelerazione si concentri tutto alla fine dell'urto, aumentando il numero di g di picco. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

visione più ampia dei danni subiti.

brilliancecrashtestld4.jpg.

pare che le modifiche non abbiano richiesto molto tempo e risorse economiche.

"That's one small step for a Chinese sedan, one giant leap for the image of the Chinese auto industry"

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.