Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Imho Bmw ormai occupa un posto (mica a sproposito, per carità, anzi, lode per esserci arrivata ad occuparlo) in cui può permettersi di fare un po' tutto quello che le pare, sicura di essere ammirata o trarne profitto.

Esempio che non ci azzecca molto... credo che se oggi lanciasse una innovativa piccola, anche estrosa e quindi rischiosa, non farebbe di sicuro la fine che ha fatto A2 di Audi.

Sarebbe sicuramente vista come cosa buona e giusta. Non sono polemico in questo. Non gliene sto facendo una colpa e dicendo che non se lo merita.

Però, imho, è così. Possono essere valide o meno valide, sta di fatto che la gente le vuole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 369
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi riferivo più che altro al fatto che, data la sua posizione, se si butta in una qualunque nicchia (anche inventandosela), lo fa sicuramente con piu chances di tante altre Case.

Questa PAS è stata paragonata a Signum, più sopra... beh non credo che farà lo stesso effetto, alla gente :D (ammesso che Signum abbia fatto un qualche effetto :D )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho Bmw ormai occupa un posto (mica a sproposito, per carità, anzi, lode per esserci arrivata ad occuparlo) in cui può permettersi di fare un po' tutto quello che le pare, sicura di essere ammirata o trarne profitto.

.

si chiama conformismo. in parole più semplici "non pensare con la propria testa".

Link al commento
Condividi su altri Social

si chiama conformismo. in parole più semplici "non pensare con la propria testa".

Guarda che tutti, quando possono, cercano di sfruttarlo.

Anche la Prius (per citare una a caso) in certi stati degli USA è un fenomeno di moda a causa del conformismo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che tutti, quando possono, cercano di sfruttarlo.

Anche la Prius (per citare una a caso) in certi stati degli USA è un fenomeno di moda a causa del conformismo.

non colgo la sottolineatura.....prius è una brutta auto che consuma poco

questa è una brutta auto e basta. pregi non ne ha IMHO.

chiaramente da quel che si vede.

Link al commento
Condividi su altri Social

non colgo la sottolineatura.....prius è una brutta auto che consuma poco

questa è una brutta auto e basta. pregi non ne ha IMHO.

chiaramente da quel che si vede.

Spiego meglio: PaoloGTC ha detto, giustamente, che BMW può fare ciò che le pare, bello o brutto che sia, sicura che avrà successo.

Tu hai commentato: "è grazie al conformismo della gente".

Io penso che tu abbia ragione, ma qualsiasi casa cerca di lanciare propri prodotti come fenomeno di moda e di ricavarne successi.

Auto come questa, ma anche la Prius, la Smart o la Mini, hanno avuto successo grazie non solo alle loro qualità vere o presunte, ma al conformismo della gente, che ne ha fatto dei fenomeni di costume.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Spiego meglio: PaoloGTC ha detto, giustamente, che BMW può fare ciò che le pare, bello o brutto che sia, sicura che avrà successo.

Tu hai commentato: "è grazie al conformismo della gente".

Io penso che tu abbia ragione, ma qualsiasi casa cerca di lanciare propri prodotti come fenomeno di moda e di ricavarne successi.

Auto come questa, ma anche la Prius, la Smart o la Mini, hanno avuto successo grazie non solo alle loro qualità vere o presunte, ma al conformismo della gente, che ne ha fatto dei fenomeni di costume.

mini e prius hanno pregi e (nel loro segmento ) tecnologie/features particolari....mi sta bene che ci sia il fenomeno moda ma qualcosa "in più" hanno.

questa (come già sottolinato da altri) non è ne più ne meno che una serie 5 con 30 cm di spazio sopra la testa del guidatore (ammesso e non concesso che sia meccanicamente una sr5-come pare-)

cosa "aggiunge" rispetto a un'altra macchina?...molto probabilmente NULLA (in più è facile che stilisticamente sia sul brutto forte).

dire" novità assoluta" "nuovo concetto" "bmw N°1" è oggettivamente CONFORMISMO (e molti post di altri hanno citato una decina di mezzi che hanno anticipato questa macchina)

non facciamo di tutta l'erba un fascio.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente non ho mai scritto pensando di porre BMW, da parte mia, al N.1 di chissà quale classifica. Piuttosto pensavo che nel senso generale, BMW oggi è uno di quei marchi che ha un forte brand, da potersi assicurare qualche chances in più rispetto a qualche altra Casa, quando vara un progetto (valido o meno valido).

Riguardo ai pregi della Mini e al conformismo... è vero che tanti possessori ce l'hanno perchè hanno basato il loro acquisto su alcune sue indubbie qualità, ma è altrettanto vero che molti ce l'hanno solo perchè è la Mini, e andava comprata perchè ci vuol la Mini. Ergo, i pregi che citi tu di Mini, ci sono sicuramente (a proposito di pregi... questa PAS sicuramente non ne porterà a questo mondo, ma non mi sembra che tolga nulla, del resto, e il brutto forte è un fattore soggettivo ritengo) ma non è lei stessa un fenomeno di conformismo, in certe fasce di clientela?

Questa non è una presa di posizione nè nei confronti di Bmw, nè nei confronti di chi si compra questo o quello. E' solo la visione mia di come vanno certe cose.

Semmai, vorrei dire che se Bmw è in una certa posizione, non lo è certo solo per conformismo. Non mi pare che dalle sue linee di montaggio escano baracche.

Certo, poi a prodotti buoni, la gente costruisce attorno un mondo che supera a volte la validità (o la scarsa validità) del prodotto stesso.

Condivido nel dire che "novità assoluta", "nuovo concetto", "BMW N.1" sia conformismo (o meglio l'assoluta fetta di salame sugli occhi), ma solo quando si parla senza sapere minimamente di che tipo di auto si tratti, e l'unica cosa che si sa è che la fanno in Germania e ha il marchio rotondo con l'elica.

Se uno sa solo questo, e dice "Bmw N.1", ok, allora è conformismo.

Se uno prova, e conosce bene, una 335i, e dice "Bmw N.1", beh può darsi che forse non lo sia veramente, "N.1", ma di certo ha qualche argomento da trattare.

Argomenti che penso avrà anche questa PAS... se non altro quelli di una Sr5. Semmai la sua colpa sarà di non essere in realtà una cosa nuova, e su questo ti do ragione. Ma non credo sarà un cesso di macchina, via.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio anche sul conformismo. Ho solo detto che imho Bmw può permettersi un po' più di altri di lanciare modelli che le vengono in mente.

Ma se lanciasse una Trabant ricarrozzata, con tutto il conformismo del mondo, non credo che durerebbe molto, la sceneggiata. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto tutto il discorso di Paolo, molto sensato imho.

Se poi si vuole dire "la BMW non ha lanciato nulla di nuovo, perchè negli anni passati c'è stata la Casa X che ha fatto l'auto Y che potrebbe essere assimilabile come concetto", allora dovremmo dire che nessuno inventa più nulla, perchè concettualmente in 110 anni è stato fatto tutto e il contrario di tutto.

Ad ogni modo, anche quest'auto avrà i suoi pro e le sue features, quantomeno estetiche se non tecniche, che potranno determinarne il successo o meno.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.