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Alfa 155: il pomo della discordia


Maggio80

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non dimentichiamo pero' che 155 nel 1992 era comunque piu' performante delle sr3 corrispondenti.

Ed in quanto a tecnica, era allineata con le concorrenti.

Ok ma un auto brutta fuori e povera dentro allora come oggi la vendi bene solo di segmento A-B e a prezzi irrisori...figuriamoci se poteva avere successo come alfa nel D....aldilà della bontà o meno dei motori e della TA

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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d'accordo.

Ma quello che intendevo e' che piu' che le prestazioni che bene o male c'erano, l'auto ha pagato la linea orrenda, le finiture ed i materiali da tipo, ed i pochi accessori.

Se per assurdo avesse avuto linea finiture e materiali di 156 su piattaforma 155, non ne parleremmo cosi'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Appena uscita sul mercato, io e alcuni amici abbiamo avuto in mano per una giornata una 2.5 V6 data in prova ad Autocapital.

L'abbiamo strapazzata a dovere e devo dire che quanto a doti dinamiche non era poi così male e il motore, beh era il Busso...

Il resto dell'auto però, linea a parte che non giudico essendo il gradimento soggettivo, era senz'altro molto inferiore alle aspettative: plastiche scandenti, sedili degni di un Fiorino ecc.

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il fatto è che allora come oggi c'era in giro gente che pur di aver qualcosa di prestazionale sorvolava su finiture e qualità... "tanto un'Alfa non deve essere rifinita come una lancia"!!

Stronzata immane che poi porta gli stessi a dire che un'Alfa rifinita un po' meglio, ovattata a dovere, ma magari un po' meno agile delle precedenti, è una Lancia rivestita...

Proprio nel momento in cui il mercato effettua la prima virata verso priorità differenti Alfa Romeo presenta un prodotto che non offre NE le caratteristiche Alfa NE la qualità richiesta.

Condita da una linea che di Alfa ha solo il frontale e la scanalatura laterale... ma che + brutta non si può!! (e che non mi raccontino dei vincoli, perchè la coda completamente scollata stilisticamente al resto dell'auto non era coperta da vincoli sinergici)

Che poi su strada fosse come o meglio delle altre, beh ci sta anche visto il livello dell'offerta. E' anche vero che appena arrivata la nuova 3er le cose cambiano un poco e poi le versioni importanti sono lasciate morire: il BUsso 2500 era pronto 24V da 2 anni e non è mai stato montato, ne è stata proposta la versione Q4 con il V6 come su 164.

Il (ennesimo) grande errore di Mr.C che poi lasciò infatti morire TUTTE le versioni Q4 non introducendole con la gamma successiva di 156/166!!

In ogni caso, non è stata la mancanza di quadrilatero a decretare l'insuccesso di 155, che alla fine cmq ha venduto qcosa SOLO perchè pompata dalla pubblicità delle corse...

Avesse almeno avuto un modello icona come Delta ebbe l'Integrale... manco quello fecero nonostante aver dominato ai 4 angoli della terra...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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il fatto è che allora come oggi c'era in giro gente che pur di aver qualcosa di prestazionale sorvolava su finiture e qualità... "tanto un'Alfa non deve essere rifinita come una lancia"!!

Stronzata immane che poi porta gli stessi a dire che un'Alfa rifinita un po' meglio, ovattata a dovere, ma magari un po' meno agile delle precedenti, è una Lancia rivestita...

.

poi si è obbligati a correre ai ripari in corsa. :(r

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Credo che i successi sportivi non siano determinanti per stabilire la bontà di un'auto, perché dipende da quanto l'auto può essere elaborata e resa differente dal modello di serie. Anche oggi, il WTCC esprime fino ad un certo punto la bontà del progetto "stradale". Per chi segue le moto, avete presente Superbike e Superstock? Le prime sono molto più "prototipo" di quanto sembrano, a differenza delle seconde che sono "quasi" i modelli in commercio. Ecco, quando la 155 vinceva il DTM era lontanissima dal modello stradale... Inoltre, non credo che l'efficacia sportiva sia direttamente collegata al piacere di guida su strada. Credo che gli alfisti (almeno per me è così) rimpiangano la TP per le sensazioni alla guida, non perché necessariamente si va più forte in pista. Oltretutto, quindici anni fa non c'erano gli ausili elettronici di adesso e le TP erano molto più impegnative delle TA, soprattutto su fondi scivolosi: ci sta che le TA fossero più efficaci in alcune competizioni; ma questo non toglie che le TP fossero anche allora, seppur pericolose, più piacevoli. La 155 ebbe la colpa di essere la prima Alfa a TA e quindi automaticamente "colpevole" di essere meno appagante alla guida.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

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... Comunque mi pare che una versione con un'estetica un pò truzzetta e lontanamente mutuata dalle corse di 155 si era intravista, almeno a livello di prototipo... Una curiosità: della GTA, prima della presentazione ufficiale, circolavano prototipi fotografati da varie riviste, con un frontale leggermente diverso, con le frecce che giravano sul parafango e che davano alla fanaleria una forma più 75 style ristretta... A mio avviso non era male e forse forse preferibile al frontale definitivo... Qualcuno conosce se era una variante solo per la GTA oppure una proposta alternativa di frontale?

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Ma riguardo la linea di 155 ricordo che quell'arch.trasfuga dal cs fiat a inizi anni 80 per poi riprendersi i progetti ma in STUDIO IDEA:):)....si era scusato anche con qualche alfista delle linea della 155 dicendo che con tutti quei vincoli e carry over più di così non poteva fare

Quella persona, che purtroppo non è +, era l'arch. Ermanno Cressoni, padre di linee come nuova Giulietta, Alfa 33, Alfa 75.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ma riguardo la linea di 155 ricordo che quell'arch.trasfuga dal cs fiat a inizi anni 80 per poi riprendersi i progetti ma in STUDIO IDEA:):)....si era scusato anche con qualche alfista delle linea della 155 dicendo che con tutti quei vincoli e carry over più di così non poteva fare

Cellula abitativa, baule, struttura porte e vetri uguali a Tempra... in effetti era un pò difficile fare di meglio. Ad ogni modo vedremo che combineranno con la Bravo Veloce. :D :D :D

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d'accordo.

Ma quello che intendevo e' che piu' che le prestazioni che bene o male c'erano, l'auto ha pagato la linea orrenda, le finiture ed i materiali da tipo, ed i pochi accessori.

Se per assurdo avesse avuto linea finiture e materiali di 156 su piattaforma 155, non ne parleremmo cosi'.

Puoi dirlo forte.

Con i successivi m.y. ci hanno messo una pezza, ma io ricordo bene le versioni base mod. '92 (cos'era? La 1.8 T.Spark? le 1.6 e 1.7 mi pare non fossero ancora uscite....) con dei tessuti davvero indegni per la categoria, per non parlare degli appoggiatesta non sellati che facevano molto Fiat Uno seconda serie...oggettivamente, credo che alla presentazione, la 155 costituisse un passo indietro rispetto alla 75 non solo per via della linea e del passaggio alla ta...:?

Io al discorso dei vincoli, francamente credo poco. La 164 era sviluppata sullo stesso pianale di Croma, Thema e Saab 9000 eppure non c'era un dettaglio che ricordasse solo vagamente le suddette auto. Molto più realisticamente la 155 dev'essere stato qualcosa messo su in fretta e furia e congelato solo perchè tutt'ad un tratto, nell'89, la 75 ha ripreso a vendere più del previsto.

Ricordo anch'io le foto dei muletti camuffati, anno 1989: probabilmente dovevano essere ormai definitivi e la cosa più sconcertante è che, complice la camuffatura, l'auto poteva essere benissimo scambiata per una Lancia Dedra.

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