Vai al contenuto

Alfa 155: il pomo della discordia


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Nn sapevo che manco' la produzione per la chiusura di zagato...in pratica,fiat,tergiverso' e zagato chiuse,ma il progetto fu rilevato da un altro membro della famiglia zagato,che in accordo con un un ricco giapponese,diede vita a queste 20 fuoriserie..

Oh se ho scritto fregnacce,nn sparatemi,e' pur sempre l'una passata:-)

Della versione di Zagato, ovvero la prima che si vide allargata e cazzuta, esiste in giro anche una foto ufficiale zagato con tanto di scritta "sperimentazione strada" dell'Alfa Romeo.

La vettura non sapevo che poi fosse stata fatta in venti esemplari. Cmq della versione zagato (piacevole, oltretutto, nel senso che se cassone deve essere che lo sia fino in fondo), si sapeva che almeno fu testata da Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io, e non solo io, sono convinto che se 156 fosse nata nel 92 non avrebbe fatto la stessa fine di 155 SOLO perchè stilisticamente forse l'Alfa Romeo + elegante e raffinata degli ultimi 45 anni.

Al contrario, se 155 avesse avuto quadrilateri e multilink, avrebbe fatto cmq la fine che ha fatto...

Di questo ne sono straconvinto anch'io!!!

Alla fine 156 ha venduto molto perchè dotata di una bella linea e buone prestazioni, ovvero quello che il mercato di fine anni 90 si aspettava da un'Alfa. La massa (ovvero il gregge di pecore che purtroppo fà il mercato) non sà e non gli interessa sapere che tecnica ha la propria auto....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capirci ( prego gli Alfisti di correggere i mie dati eventualmente ):

Vendite 75 ( 1985 - 1992 ) circa 73.000 vetture/anno

Vendite 155 ( 1992 - 1997 ) circa 40.000 vetture/anno

Vendite 156 ( 1997 - 2005 ) circa 90.000 vetture anno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

155: flop perchè prodotto non in linea con la filosofia Alfa, nè con le attese del mercato.

156: successo perchè prodotto migliore di 155 e in linea (o superiore) alle attese del mercato

Ora si tratta solo di sperare che in Fiat capiscano che un prodotto in linea con le attese del mercato con i più i plus tipici Alfa potrebbe avere un successo ancora maggiore!!!

Mi sbilancio, anno 2015 fine carriera per futura Alfetta/Giulietta: linea dotazioni e qualità all'altezza del mecato + meccanica e motori da vera Alfa = successo colossale!!!!

E' un mio auspicio, ma potrebbe essere...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capirci facciamo un confronto:

Gamma BMW sr3 1992 vs gamma AR 155 1992 :

BMW 316 i : 102 Cv AR 155 1.7 TS 115 Cv

BMW 318 i : 115 Cv AR 155 1.8 TS 126 Cv

BMW 320 i : 150 Cv AR 155 2.0 TS 143 Cv

BMW 325 i 170 Cv ( 12 v ) AR 2.5 163 Cv

BMW 325 i 192 Cv ( 24 v ) AR 2.0 Turbo 190 cv Q4

BMW 318is ( coupe' ) : 140 Cv

AR 155 1.9 td 92 Cv

BMW 325td 115 Cv AR 155 2.4 td 126 Cv

BMW 325tds 143 Cv

BMW M3: 285 Cv

Si vede come, M3 a parte, le gamme siano congruenti e AR sia quasi sempre piu' performante, almeno sulla carta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

How about this proto 155?

ANNO : 1990 l’Alfa 75 che aveva riportato la casa di Arese ai massimi livelli nelle competizioni Turismo aveva bisogno di essere sostituita da una vettura che presentasse le medesime caratteristiche di sportività. Dopo aver ideato Alfa 164 che rappresentava l’ammiraglia della casa con grandi interni raffinati e una sobria eleganza di carrozzeria e design, Alfa Romeo presentò in Portogallo nel Settembre del 1990 la sua nuova berlina sportiva e grintosa : Alfa 155. Questa macchina, dotata delle stesse motorizzazioni di Alfa 75, portava con sé nuove soluzioni nel motore e nella trasmissione. Il cuore della vettura era predisposto a cilindri trasversali, la trazione veniva portata sull’avantreno e i baricentri abbassati e centrati, in modo da rendere la vettura più stabile alle alte velocità. La motorizzazione a 3 litri fu inserita con il 6 cilindri nella versione 4 ruote motrici formando un connubio di aggressività e potenza.

http://www.scuderiadelportello.org/schede/SchedaAlfa155.pdf

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Da paragonare con il 318 tds da 90cv....altro motorone

Si ma tale versione nel 1992 non era ancora disponibile....gli unici diesel BMW erano i 2.4.

Comunque la tabella e' riportata per dimostrare che non e' stata la mancanza di prestazioni ad affossare 155, ma lo styling, i pessimi materiali e finiture, e parzialmente la TA

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.