Vai al contenuto

Alfa 155: il pomo della discordia


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

sarà quello che vuoi leo, ma fresco fresco dei primi corsi di guida e pilotaggio apprezzavo la cosa nonostante il mcpherson...

Ma l'hai mai vista sotto una 145? Semmai fresco fresco di corsi tu apprezzavi il fatto che la tua, che era un 1700, aveva ancora l'avantreno stile ALFASUD ecco perchè la Tipo di qualcun altro la apprezzavi di meno.

Cioè....... me le sono andate a vedere io le 145 come sono fatte, fate lo sforzo.

La 145 col boxer ha un avantreno diverso da quelle sia turbodiesel che le benzina coi motori di derivazione fiat (inizialmente il 2000 poi a cascata il 1400, 1600 e 1800).

Laddove nella 145 "seconda generazione" c'è nè + nè meno che la tipo sotto, la prima serie adottava il sistema con traversa anteriore solidale coi puntoni verso il centro vettura. Il sistema di fissaggio posteriore è diverso che sulle 33 per via del pianale differente. Cambia poi la zona di attacco del mozzo anteriore.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla mia firma potete capire che macchine ho avuto. Ebbene, c'è TA e TA: la 145 (la mia 1.6. TS, quindi cambio trasverso) è molto diversa dalla 33 (la mia 1.3 Imola, ma ci misi la barra antirollio, sotto, senza la barra duomi sopra, comunque era già più solida dello schema di serie che non aveva la antirollio). La 33, con l'antirollio, quando acceleravi di brutto andava comunque dritta (ma forse perché aveva solo 90 cv?) mentre la 145 a volte si muove (forse perché ha 120cv?) e mi pare che dia più reazioni allo sterzo soprattutto sul bagnato. Come tenuta assoluta sono contento di entrambe, considerando che entrambe a canna in curvoni autostradali (in Germania, ovviamente ;-)) stavano bene in terra (che secondo me, sia in macchina che in moto una prova seria delle qualità del telaio è il curvone in appoggio a tutto gas, IMHO. IL fatto è che rischi la pelle...). Come frenata 145 è meglio (la 33 non era un granché, eh...) e insomma fino a che si parla di macchine di quella categoria non è che TA sia uno schifo assoluto, si può avere una buona macchinina. Non ho mai guidato 155 né altre Alfa TA più recenti, eccetto 159.

Giulia e 75, però... Beh, che ve lo dico a fare?

P.S.: l'85% delle auto sul mercato è una 128. Infatti le belle macchine sono il restante 15%.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh ma cosa vi ha fatto di male, la 128??? E' stata un'auto dignitosissima, ha fatto il suo lavoro onestamente e mosso tante famiglie, e nel suo piccolo per il suo segmento è stata rivoluzionaria! E ora me la sfanculate??? :lol: :lol: :lol:

Comunque...si è un po' divagato ultimamente eh. Desidero ricordare a tutti che il topic è sulla 155: per cui, passi una parentesi di tanto, ma non è opportuno parlare in pianta stabile di altro. Qui, solo 155: potete dire che la 155 è stata la peggior alfa di tutti i tempi, potete pure inventarvi che i club nordamericani avessero detto all'epoca "piuttosto compriamo le Yugo", potete dire che la 155 è un insulto al genere umano, potete dire questo ed altro....

...ma siete invitati a parlare della 155!!!! :evil:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che ho scritto chiaramente che la 128 fu una buona vettura e fece il suo buon lavoro, pratica economica e robusta, ma era un utilitari, oggi ci ritroviamo dei surrogati di 128 su delle amiraglie, ma non solo del gruppo, ma di quasi tutti i costruttori, infatti ho scritto che dal dopo 128 non si è inventato nulla di nuovo e usato nulla di magari non nuovo ma almeno + raffinato che non un motore e cambio trasversale e 4 sospensioni da carretto.

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

chiaramente la 128 è stata una ottima media da famiglia, il guaio è quando da queste oneste vetture si pretende anche di derivarne anche la sportiva o peggio ancora l'Alfa Romeo, come è stato fatto fino ad oggi. La 155 è quanto di più banale la tecnica possa offrire per una berlina che si dichiari sportiva, prima qualcuno ha detto che l'85% delle auto sono evoluzioni di 128 ed ha pienamente ragione.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che ho scritto chiaramente che la 128 fu una buona vettura e fece il suo buon lavoro, pratica economica e robusta, ma era un utilitari, oggi ci ritroviamo dei surrogati di 128 su delle amiraglie, ma non solo del gruppo, ma di quasi tutti i costruttori, infatti ho scritto che dal dopo 128 non si è inventato nulla di nuovo e usato nulla di magari non nuovo ma almeno + raffinato che non un motore e cambio trasversale e 4 sospensioni da carretto.

Analisi correttissima, infatti non ti contestavo mica ;) E' che altrove mi sembrava quasi di interpretare la parentela con la 128 come qualcosa di negativo...:roll:

Comunque, fine OT definitivo, torniamo a parlare di 155 ;)

A proposito: un mio amico che lavora in Fiat, qualche anno fa mi raccontò che, chiacchierando con dei Carabinieri a proposito dell'allora nuova 156, scoprì che come comportamento stradale (nell'ottica dell'uso in pattuglia, suppongo) preferivano la vecchia 155 :shock:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ana

A proposito: un mio amico che lavora in Fiat, qualche anno fa mi raccontò che, chiacchierando con dei Carabinieri a proposito dell'allora nuova 156, scoprì che come comportamento stradale (nell'ottica dell'uso in pattuglia, suppongo) preferivano la vecchia 155 :shock:

vero, sentiti parecchi e non solo dalle mie orecchie, probabilmente per via del maggior peso (la 156 aveva molte componenti blindate) era meno guizzante ed inoltre aveva l'insano difetto di snervare la sospensione anteriore...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

si, è vero, spesso chiedo sia a carabinieri che polizia del comportamento delle loro auto.

la 155 è stata da tutti considerata un auto sincera,veloce ed affidabile, molto meno alfa, della 75, ma sicuramente ha svolto un buon lavoro con la divisa.

la 156 soffriva della blindatura che la 155 non aveva, era pesante , sbilanciata, rompeva le sospensioni anteriori, e dava noie di impianto elettrico.

poi arriva la versione jts che quelle che han fatto + km ne hanno 60k e quasi tutti per andare in assistenza. c'è da dire che la jts, quando era apposto era molto veloce.

159 un disastro pesante grossa pacciosa, bassa insomma la sostituirebbero anche con una stilo (questo per i carabinieri)

per la polizia stradale, nulla da ecepire per la 155, se non i limiti di una ta, che nel complesso non era poi così male 156 non pervenuta, da noi le 155 son state sostituite con le subaru.

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.