Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Gli automobilisti stanno diventando vittime nel braccio di ferro tra il conservatorismo delle industrie automobilistiche e le pressioni dei gruppi che trovano nell'auto il bersaglio prediletto nelle azioni a difesa dell'ambiente.

Pensavate che acquistando un'Euro 5 potevate stare tranquilli per alcuni anni? Errore: già spunta l'ipotesi dell'introduzione di un altro livello intermedio, detto Euro 5+, in attesa dell'arrivo delle Euro 6 nel 2014-5.

Le case automobilistiche tanto avevano strillato da riuscire a ottenere norme Euro 5 relativamente facili da conseguire. A riprova di questo, si susseguono le presentazioni di modelli che sono in grado di rispettare le Euro 5 ben prima del settembre 2009 (addirittura saranno obbligatorie per tutte le auto nuove soltanto a partire dal gennaio 2011).

Come mai - si saranno chiesti a Bruxelles - dopo aver presentato al momento della definizione delle Euro 5 visioni apocalittiche per i bilanci dell'industria europea dell'auto, sono tanto numerosi i modelli che, senza minimamente ricorrere a tecnologie particolari, già rispettano tali norme?

Constatata la "bravura" delle industrie, ecco l'idea di rendere più rapido l'avvicinamento alle Euro 6 con l'introduzione di uno step intermedio: le Euro 5+ a partire dal primo settembre 2011 per i modelli di nuova omologazione e dal settembre 2012 per tutte le auto vendute nuove. Le Euro 5+ prevedono sia la riduzione del limite per le polveri da 5 a 3 mg/km (è dunque prevedibile che sarà modificato al ribasso anche la soglia per le Euro 6 del 2014-2015) sia una soglia per il numero di particelle.

Tutto questo, in attesa dell'approvazione regolamento di attuazione delle Euro 5, discusso in luglio dall'Mveg della Commissione Europea, e senza il quale non si possono ancora omologare i modelli secondo la nuova normativa (un conto è dire che le rispettano già e un altro è poterlo scrivere sulla carta di circolazione). Dovrebbero comunque mancare pochissimi mesi alla sua definitiva approvazione.

4r.it

Scusate l'oxfordismo ma.. ci stanno kagando il cà..

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.