Vai al contenuto
  • 0

ho urgentemente bisogno di un vostro parere !!


Blu Pitti

Domanda

Mio padre nel 2000 s'è comprato una FIAT MAREA HLX di cilindrata 2000 20V e 155 cavalli. L'ha portata all'estero (immatricolandola in Italia con la targa EE cioè "Escursionisti Esteri" senza però mai usarla...) laddove ha lavorato per 3 anni. L'auto è stata usata pochissimo, dal settembre 2000 fino ad aprile 2003. L'auto aveva una buona dotazione di serie: 4 airbag, climatizzatore automatico, ABS/EBD, antifurto elettronico, cerchi in lega, lavavetri, 4 alzacristalli elettrici, impianto stereo con 6 altoparlanti.... aggiunse la vernice metalizzata (blu scura), i 4 comandi degl' alzacristalli sulla porta guidatore ed infine gli interni in pelle, a mio parere bellissimi tanto da NON far sembrare che fosse una Marea (costo 2milioni e 8...) !!! L'ha usata appunto pochissimo e cioè 3200 km, e m'ha chiesto se portarla a Roma e venderla lì oppure venderla, laddove stà ora. Il prezzo (per il Signor Cipputti) era di circa 47 milioni di Lire....

- QUALI DOCUMENTI ci vorrebbero per reimmatricolarla in Italia ??!!!

- E' VERO che potrebbe costare almeno 600 € ??!!

- QUANTO costerebbe l'assicurazione ??

- Ma SOPRATTUTTO, QUANTO si può richiedere per venderla in Italia in poco tempo ??!!!

Grazie a coloro che vorranno gentilmente risponderci....

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il migliore affare lo fa comunque chi la compra.

HLX, 3-4000 Km, interni in pelle etc.

Senz'altro, ma è poco richiesta nel mercato dell'usato :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Phormula

Confermo quanto detto da altri, la Marea berlina nell'usato è diventata un "osso", di quelli che il concessionario ti guarda in faccia e ti dice "forse è meglio che cerchi di venderla ad un privato", perchè non vuole avere la rogna di ritirarla. Considerate le spese che comunque si devono sostenere per reimmatricolarla in Italia e l'incognita di trovare un acquirente, fossi in te accetterei questa offerta.

Noi abbiamo una 1.6 ELX berlina, pagata 29 milioni nel 1997. A 60 mila km la cinghia della distribuzione ha ceduto e questo, oltre che un gran spavento perchè è successo mentre i miei viaggiavano sopra un ponte e le ruote anteriori si sono bloccate, è stato un danno economico non indifferente.

Ora mio zio vorrebbe disfarsene e soprattutto, dopo 40 anni, non vuole più sentir parlare di Fiat. Nonostante la vettura sia stata ripristinata, parecchie concessionarie rifiutano la permuta oppure offrono il valore di rottamazione. Tant'è che forse era meglio non spendere un Euro per ripararla e venderla come rottame oppure tenerla e sfruttarla a fondo.

Una curiosità, com'è che riuscite ad avere sconti così alti sulle vetture? Otto milioni su una Stilo non sono bruscolini. E' qualcosa di cui possiamo approfittare anche noi Cipputi oppure dobbiamo rassegnarci allo sconto "normale" o al massimo al chilometro zero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ora mio zio vorrebbe disfarsene e soprattutto, dopo 40 anni, non vuole più sentir parlare di Fiat. Nonostante la vettura sia stata ripristinata, parecchie concessionarie rifiutano la permuta oppure offrono il valore di rottamazione. Tant'è che forse era meglio non spendere un Euro per ripararla e venderla come rottame oppure tenerla e sfruttarla a fondo.

Beh, se consideriamo il fatto che una berlina 4 porte col marchio Fiat non esiste, come dargli torto. Ed è anche vero che un guasto di questa entità a presentarsi a soli 60mila km è una bella rogna. Ma spero che si ricreda per comprare una Lybra o una 156, perchè no?

E tale auto non la vuole neanche una concessionaria Fiat?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03
Beh, se consideriamo il fatto che una berlina 4 porte col marchio Fiat non esiste, come dargli torto. Ed è anche vero che un guasto di questa entità a presentarsi a soli 60mila km è una bella rogna. Ma spero che si ricreda per comprare una Lybra o una 156, perchè no?

E tale auto non la vuole neanche una concessionaria Fiat?

Il problema è che anche nel mercato interno, la Marea berlina è sempre stata una mosca bianca. Credo di non sbagliare se dico che, statisticamente, è stata comprata per lo più dalla Polizia di Stato e forse dagli autonoleggi. Ti assicuro che potrei contare sulle dita di una mano le Marea berlina che ho visto in giro, per cui non mi sorprende se nessun concessionario (anche Fiat) vuole ritirarla. Ritirare una Marea berlina, con ogni probabilità, significa tenerla ferma in salone per settimane se non mesi, con tutte le spese che ciò comporta, se poi è una 2.0 20V a benzina, non ne parliamo. E' praticamente invendibile, e sono d'accordo sul fatto che è un peccato, perchè indubbiamente deve trattarsi di una buona auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A proposito di ossi duri dell'usato 2 anni fa un mio amico cambiando la sua bravo HGT causa famiglia voleva una sw comoda (senza famiglia come tanti sarebbe passato da bravo a 147) e siccome la moglie lavora in reanult si voleva prendere una commerciabilissima laguna grantour..(ma siccome lui la benzina gliela paga la sua ditta) 3000 v6!!

Il venditore da amico...gli ha detto che dopo 3-4 anni non gliela avrebbe nemmeno ritarata!!! non solo fatto una buona valutazione.....allora il mio amico fissato sul benza essendoci hai tempi laguna solo 1.8 120 cv....si è preso una mondeo 2.0 però con 145 cv.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una curiosità, com'è che riuscite ad avere sconti così alti sulle vetture? Otto milioni su una Stilo non sono bruscolini. E' qualcosa di cui possiamo approfittare anche noi Cipputi oppure dobbiamo rassegnarci allo sconto "normale" o al massimo al chilometro zero?

curiosità pure mia :D

cmq sfruttando il motore di ricerca di km0 del sito autoscout24 si trovano delle offerte con sconti anche superiori al 25%, magari preferibilmente su stilo 5p .. in ogni caso una stilo jtd 5p dynamic a 13990 euri non è da buttar via..

.. mi piacerebbe sapere, se qualcuno lo sa, quanto queste offerte siano reali e quanto solo specchietti per le allodole

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mio padre riceve il 18% di sconto su qualsiasi auto del Gruppo Fiat, se poi lavora all'estero non paga l'iva... così la marea hlx 2000 che costava 47 milioni circa l'ha pagata 31, e la Stilo 1800 16V (prezzo di listino 35 milioni e mezzo con i nostri optional 44 e 3, pagata 36 e 3 perchè rimasta in Italia...)

ciao

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Phormula

Beh, se consideriamo il fatto che una berlina 4 porte col marchio Fiat non esiste, come dargli torto. Ed è anche vero che un guasto di questa entità a presentarsi a soli 60mila km è una bella rogna. Ma spero che si ricreda per comprare una Lybra o una 156, perchè no?

E tale auto non la vuole neanche una concessionaria Fiat?

A quanto ne so (evito di mettere il naso nelle scelte automobilsitche altrui, se non vengo proprio chiamato in causa), preferisce stare alla larga dal gruppo Fiat, perchè vorrebbe ricomprare una vettura 1.6 a benzina e quindi si troverebbe una macchina con lo stesso motore. Visto quello che è costata la riparazione (pagata interamente di tasca sua) e considerato che secondo Fiat la cinghia doveva durare 100 mila km, non me la sento di dargli torto.

A quanto ne so è una persona molto pragmatica, di quelli che badano alla sostanza più che all'apparenza. In passato ha sempre avuto macchine del gruppo Fiat. La Marea è l'ultima di una lunga serie.

So che adesso che è in pensione vorrebbe una macchina un po' più piccola e a due volumi. Qualche tempo fa era orientato verso una Opel Astra o una Focus 1.6, ma si era scoraggiato quando aveva sentito la quotazione della Marea. Dal momento che non è uno di quelli che ci tengono ad avere l'ultimo modello, penso che stia aspettando la presentazione della nuova serie di entrambe per vedere se riesce a spuntare condizioni migliori su un modello di fine serie. Ma, ti ripeto, è una questione nella quale preferisco non mettere naso, preferisco che ognuno faccia le sue scelte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.