Vai al contenuto
  • 0

Auto, quanto ci costi?


Albizzie

Domanda

INCHIESTA / A confronto alcune fra le vetture più diffuse in Italia: in collaborazione

con la Dat Italia abbiamo calcolato, nel dettaglio, il costo totale per 60 e 100 mila km

Costi tagliandi e manutenzione Prezzi diversissimi fra modelli

di VINCENZO BORGOMEO

Cara auto, ma quanto mi costi? Al quesito più difficile da sciogliere abbiamo cercato di rispondere grazie all'aiuto della Dat Italia, la società specializzata nell'analisi dei prezzi che ci fornisce tutti i dati per il gigantesco data base dei listini del nuovo e dell'usato che pubblichiamo on line.

La spesa per i normali tagliandi di manutenzione è infatti tutt'altro che chiara e a fronte di prezzi ormai molto precisi di listini e di optional a pagamento chi compra un'auto nuova ignora nel modo più totale quanto andrà a spendere per conservare in perfetta efficienza la propria auto (cosa ormai obbligatoria altrimenti decade la garanzia).

empty.gif

E la differenza di prezzi, fra una marca e un'altra è davvero grande: per 100 mila km si spendono 1700 euro per una Fiat Stilo e 1000 per una Focus, mentre una Volvo S40 costa come una Opel Astra. L'elenco delle sorprese è quasi infinito, si va dalla stranezze di spendere molto di più per la manutenzione di un'Audi A3 che per quella di una gigantesca Ford Galaxy a quella di avere un costo più elevato per gestire una Seat Leon che una Skoda Octavia.

"Chi compra un'auto non sa mai quanto andrà a spendere per la manutenzione della propria auto - spiega Antonio Coppola direttore generale della Dat Italia - l'unica notizia abbastanza facile da reperire è il costo chilometrico dell'auto, ma è una cosa molto diversa, che nasce da un'elaborazione statistica. I nostri dati invece sono assolutamente inconfutabili e certi".

Ecco quindi un'inchiesta su alcune fra le vetture più diffuse in Italia divise per marca e modello, per le quali abbiamo calcolato nel dettaglio, il costo totale per i tagliandi di 60 e 100.000 km.

Abbiamo poi calcolato convenzionalmente - indipendentemente da marca o modello - il costo della manodopera in 36€ oraria IVA inclusa, considerando poi in modo forfettario gli altri materiali di consumo.

Le note e le operazioni riportate per ogni intervento, sono invece ciò che il costruttore specifica come manutenzione ordinaria periodica o a seconda della percorrenza. Tutti i controlli opzionali che non sono riportati nel file per ovvie ragioni di spazio, possono generare delle spese accessorie a carico del cliente, che dovrebbero però essere preventivamente concordate con il cliente stesso, non appena un intervento extra si renda necessario.

In base all'esperienza della Dat Italia poi è stato ampliato il tagliando dei 60 km aggiungendo il cambio delle pastiglie freni e quello dei 100 km con la sostituzione della cinghia di trasmissione ove ne fosse richiesto o consigliato il controllo.

(20 settembre 2007)

repubblica.it

tabella: http://www.repubblica.it/motori/speciali/manutenzione.html

listini: http://listino-motori.repubblica.it/?ref=motsbsx

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

http://www.repubblica.it/motori/speciali/manutenzione.html

oibò.....ma guarda un pò......quello che sospettavo pare sia vero ;)

fiat VERGOGNOSAMENTE cara......

tedeschi (vw) abbastanza sul ladresco

giapponesi onesti (almeno honda e mazda...su toyota c'è un'altro topic specifico)

hyundai si riprende i soldi in meno che chiede all'acquisto :lol:

meditate....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono felice possessore di una Stilo 1.9 Dynamic 5p comprata nel luglio 2004.

Ad oggi ho fatto tre tagliandi:

  1. 20.000 Km (febbraio 2005): Euro 115;
  2. 40.000 Km (novembre 2005): Euro 211;
  3. 60.000 Km (novembre 2006): Euro 257 (comprensive di cambio pastiglie anteriori).

Trovo pertanto esagerate le spese indicate dall'indagine per quanto riguarda la STILO!

Come trovo invece sottostimate le spese riguardanti ad esempio l'Audi A3.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma che simpatici... Fino a 100.000 Km...

Perchè non si spingono a 120.000 a fare l'analisi: io devo rifare distribuzione completa a 120.000 adesso e i preventivi sono da tagliarsi le vene........ :-(:-(

Vabbé, mi tocca purtroppo...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh la situazione è molto strana....per quanto riguarda le macchine italiane,i prezzi dei ricambi after-market sono incredibilmente piu bassi rispetto a qualsiasi costruttore estero....

giusto per fare un esempio....per una 166 2.4jtd spendi 150-160 euro di ricambi della distribuzione.....

per una a4 2.5 tdi ne spendi 550-600.....

per non parlare poi delle macchine giapponesi-coreane che per ricambi che non siano inerenti al classico tagliando(filtri-pastiglie freno ecc...)hanno prezzi da oreficeria...

esempio....il giunto omocinetico della stilo mj costa 50-60 euro....quello di una comunissima kia rio sfiora le 150....

solo ford,psa e reanault hanno prezzi simili alle fiat ,ma le altre.....

evidentemente le concessionarie applicano una strategia un po diversa..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
http://www.repubblica.it/motori/speciali/manutenzione.html

oibò.....ma guarda un pò......quello che sospettavo pare sia vero ;)

fiat VERGOGNOSAMENTE cara......

tedeschi (vw) abbastanza sul ladresco

giapponesi onesti (almeno honda e mazda...su toyota c'è un'altro topic specifico)

hyundai si riprende i soldi in meno che chiede all'acquisto :lol:

meditate....

se spendo duecentocinquanta euro per un tagliando, c'è qualche cosa d'altro che vado a sostituire..

ripeto: per me questi sono prezzi folli da officine autorizzate, mica roba da officina seria ma generica, è chiaro che siano tutti sfalsati..ma tutti di tutte le marche!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono felice possessore di una Stilo 1.9 Dynamic 5p comprata nel luglio 2004.

Ad oggi ho fatto tre tagliandi:

  1. 20.000 Km (febbraio 2005): Euro 115;
  2. 40.000 Km (novembre 2005): Euro 211;
  3. 60.000 Km (novembre 2006): Euro 257 (comprensive di cambio pastiglie anteriori).

Trovo pertanto esagerate le spese indicate dall'indagine per quanto riguarda la STILO!

Come trovo invece sottostimate le spese riguardanti ad esempio l'Audi A3.

ho una stilo MW

tutti più alti di 30- 40 euro i miei...io sono già a 130.000 e ho fatto la cinghia, cmq i tagliandi della mia stilo costano come e più di quelli della mia mazda6 (la diesel)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.